Paolo Belli a teatro nello spettacolo “Pur Di Fare Commedia”

Paolo Belli a teatro nello spettacolo "Pur Di Fare Commedia"
Paolo Belli a teatro nello spettacolo "Pur Di Fare Commedia"

Per chi ama la musica ed il teatro, troverà piacevole il connubio che porta in sala Paolo Belli in “Pur Di Fare Commedia” dal 5 marzo 2022. Nuovo spettacolo di Paolo Belli, scritto insieme ad Alberto Di Risio. Nel racconto l’artista ci narra le mille peripezie ed i colpi di scena che hanno colorito la sua vita in tanti anni di carriera, fra provini esilaranti e musicisti strambi, ma al tempo stesso geniali: uno spettacolo introspettivo che ci racconta la vita di Paolo artista.

Paolo Belli “Pur Di Fare Commedia”

Nello spettacolo teatrale “Pur di Far Commedia” si narrano storie e aneddoti che prendono per mano il pubblico accompagnandolo nella scoperta dei personaggi di “Pur Di Far Commedia” che si rivelano talvolta surreali, ma che, al tempo stesso, si dedicano alla composizione di quella sottile trama che porta a realizzare il sogno di vivere seguendo la propria passione.

Prosa, canzoni e risate, momenti di riflessione insieme ad i suoi grandi successi musicali e artistici rivisitati in una nuova veste. Questi i contenuti e gli ingredienti che troveremo in “Pur di Far Commedia” dove Paolo Belli, avvalendosi anche di sette bravi musicisti, lascerà maggior respiro ai racconti e al parlato, interagendo con il pubblico e lasciandosi trasportare dall’onda dei ricordi che compongono la sua vita. Riuscirà, emozionandosi lui stesso, a coinvolgere ed emozionare il pubblico presente in sala.

Come si svolge il racconto di “Pur Di Fare Commedia”?

L’ambientazione avviene all’interno di una ipotetica sala prove. Paolo sta lavorando per preparare il suo prossimo tour ma, all’improvviso, uno dopo l’altro, gli eventi che accadranno lo travolgeranno. I provini per nuovi musicisti, ritardi, e imprevisti di ogni genere, sono li a testimoniare e raccontare la quotidianità di chi svolge un mestiere di per se bello, ma non esente da difficoltà e problematiche. Alla fine si formerà un’ eccentrica band, ed il protagonista, appunto, dovrà adeguarsi al linguaggio e alle stravaganze dei suoi musicisti.

Debutti date e e Sold Out Paolo Belli

Pur di Far Commedia” ha debuttato con un sold out al Teatro Comunale di Carpi, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2022. Sono due gli album in uscita nei prossimi mesi: il primo composto da cover, uscirà in primavera ed è un vero omaggio ai suoi maestri (Dalla, De Gregori, Fossati e Jannacci, tanto per citarne alcuni). Il secondo album, invece, è composto da brani inediti, e la sua uscita è prevista dopo l’estate.

Tra i nomi degli artisti che troveremo nell’opera teatrale o che hanno partecipato nella stesura, regia e organizzazione citiamo:

“Pur di Far Commedia”, opera di Alberto Di Risio e Paolo Belli – Regia di Alberto Di Risio
Con: Paolo Belli, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.

"Pur Di Fare Commedia" con Paolo Belli regia di Alberto Di Risio
“Pur Di Fare Commedia” con Paolo Belli regia di Alberto Di Risio

Le date del tour

Paolo Belli nel mese di Marzo, sul palco, festeggerà i suoi 60 anni, per proseguire poi da maggio nelle piazze insieme alla sua Big
Band con concerti divertenti e ricchi di sorprese.

MARZO 2022
5 Viterbo – Teatro dell’Unione
18,19,20 Napoli – Teatro Troisi
21 Frosinone – Teatro Nestor
22 Napoli – Teatro Totò
23 Sala Consilina (AS) – Teatro Scarpetta
24 Casalnuovo di Napoli (NA) – Teatro Magic Vision
25 Nola (SA) – Teatro Umberto
26-27 Salerno – Teatro delle Arti

Paolo Belli Carriera musicale e televisiva

Spettacoli, musica e TV dell’artista in pillole: Paolo Belli fonda nel 1984 il gruppo musicale Ladri di Biciclette di cui sarà il leader fino al 1991. Successivamente scegliere di intraprendere la vita artistica di  solista.

I ladri di Biciclette parteciperanno nel 1989 al Festival di Sanremo con il brano Dr. Jazz e Mr. Funk album del quale verranno vendute più di 100.000 copie e che si aggiudicherà il disco d’oro.

L’anno seguente, nel 1990 con la canzone “Sotto questo sole” vincerà il Festivalbar insieme a Francesco Baccini.

Tifoso Juventino, Paolo Belli ha cantato e arrangiato “Juve storia di un grande amore“. Per quanto riguarda lo sport, Paolo è anche appassionato di ciclismo ed ha cantato numerose canzoni per Il Giro D’Italia, tra esse “Faccio Festa”.

Nel 2009 parteciperà nuovamente al Festival di San Remo insieme a Youssoun N’Dour e Pupo con il brano L’opportunità.

Nel 2020 esce un nuovo successo “Come gira il mondo” scritta da Franco Simone.

Per quanto riguarda la TV Polo Belli è co-conduttore televisivo di due programmi televisivi noti: Ballando con le Stelle insieme a Milli Carlucci e su Rai 1 con Giorgio Panariello in Torno Sabato.

Previous articleCome scegliere un prato semplice da curare
Next articleMicrocemento, il rivestimento più popolare per la decorazione interna ed esterna

3 COMMENTS

  1. Ho ascoltato in concerto Paolo Belli da ragazza ma non ho mai avuto l’occasione da adulta ed in teatro. Grazie per il passaparola!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.