Qualcuno preferisce le fettuccine ma anche le pappardelle più consistenti e dal sapore intenso sono perfette per la realizzazione di questo primo piatto specie se arricchito da funghi porcini e piselli opportunamente cucinati
Un primo piatto ricco di vitamine che unisce il profumo dei funghi porcini alla dolcezza dei piselli freschi.
Pappardelle ai funghi porcini piselli e panna
Questa ricetta è un primo piatto di facile realizzazione ma richiede un po’ di tempo per la cottura dei funghi porcini e dei piselli che servono a realizzare il condimento delle pappardelle. Per quanto concerne la panna in genere uso panna vegetale ma è ovvio che potete utilizzare anche la panna da cucina tradizionale.
Pappardelle ai funghi porcini piselli e panna: ingredienti
- 500 gr di pappardelle (all’uovo o solo di grano duro)
- 250 gr di funghi porcini congelati o freschi
- 3 noci di margarina
- olio d’oliva
- prezzemolo
- 300 gr di piselli
- 1 conf. pancetta
- cipolla un quarto
- aglio 1 spicchio
- sale
- pepe
- peperoncino (poco)
- vino bianco
- parmigiano
Preparazione funghi porcini
In una padella mettete a soffriggere in olio d’oliva e due noci di margarina due foglie di cipolla tritata e l’aglio che poi rimuoverete. Aggiungete i funghi porcini ed un poco di vino bianco con acqua. Lasciate cuocere ed aggiungete un pizzico di sale del pepe e una presa di peperoncino (poco giusto per dare sapore). Coprite, e lasciate cuocere per circa 20 / 30 minuti. A cottura ultimata aggiungete la panna vegetale, lasciate cuocere 1 o 2 minuti e cospargete di prezzemolo.
Preparazione piselli
Potete optare per piselli freschi o congelati, vanno bene anche quelli in scatola ma sono, generalmente, meno dolci. In una padella versate l’olio d’oliva, una noce di margarina la cipolla (quasi tutto il quarto) la pancetta e lasciate rosolare il tutto. Aggiungete i piselli congelati, due dita di vino bianco e lasciate cuocere comprendo con coperchio dopo aver salato i piselli. A cottura ultimata aggiungere del prezzemolo a crudo. La cottura dei piselli congelati dura circa 30 minuti o anche più dipende dalla grandezza degli stessi.
Cottura delle pappardelle
In una pentola grande portate a bollare l’acqua con il sale. Versate le pappardelle e lasciate cuocere una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata scolare la pasta trattenendo un po’ di liquido. In una padella grande versate le pappardelle, il condimento con panna e funghi porcini ed i piselli. Rimestate sul fuoco basso per 1 minuto circa.
Servire in tavola e spolverare (se piace) con parmigiano.
Pappardelle Garofalo, panna Valsoia
La pasta: pappardelle Garofalo senza uovo reggono bene la cottura e sono buone, ottime per chi ha problemi di colesterolo o allergia e /o intolleranza all’uovo. Per lo steso motivo utilizzo panna senza lattosio Valsoia.
Ti potrebbe interessare
molto appetitoso questo piatto, semplice ma ricco e completo grazie delle info
Mamma mia che bontà, con anche i piselli non le ho mai fatte, proverò anche io; credo di avere in casa tutti gli ingredienti, solo che al momento ho funghi secchi invece che freschi o surgelati… vabbe’, come primo tentativo van bene, per la prossima volta mi organizzo 🙂
Vanno bene anche i funghi secchi l’importante è ammorbidirli prima in acqua calda per qualche ora
Mi piace troppo questo piatto ma mai fatto con pappardelle, te lo copio, grazie Mara
L’idea della pancetta in abbinamento mi piace un sacco, con questo freddo sono le ricette che più amo.
solo a guardarlo fa venir fame… stavo cercando un piatto da preparare domenica e questo sembra l’ideale
adoro le pappardelle con funghi porcini e panna mi hai dato l’idea per la cena di stasera