Partecipazioni di nozze eleganti in tinte pastello le tendenze del 2024 – 2025

Partecipazioni di nozze eleganti in tinte pastello le tendenze del 2024
Partecipazioni di nozze eleganti in tinte pastello le tendenze del 2024

Anche le partecipazioni di nozze si adeguano alle tendenze moda e si modificano dando spazio a tematiche di vario tipo, senza perdere di vista quelli che sono i canoni estetici, l’eleganza e la raffinatezza delle partecipazioni. Vari i colori da adottare, dal classico bianco alle tinte pastello, tra esse trova largo impiego il verde menta chiaro. Colori da abbinare alla cerimonia e alle decorazioni e da scegliere a tema in base al gusto degli sposi. Quindi, non solo si rinnovano gli abiti da sposa per il 2024 – 2025, che abbracciano l’eleganza e versatilità, ma anche location, fedi nuziali e partecipazioni si modificano sensibilmente, offrendo proposte degne di nota che andremo a scoprire in questa guida sul matrimonio.

Partecipazioni di nozze eleganti in tinte pastello

Le partecipazioni di nozze sono un must dei matrimoni e degli eventi in genere. Si tratta del classico biglietto d’invito in cui viene annotato tutto, l’indirizzo della location, la chiesa gli orari e talvolta anche dove trovare la lista di nozze o l’IBAN, cosa sempre più frequente tra gli sposi ma che non sempre rispecchia i canoni del bon ton.

Sebbene annotare l’IBAN sulle partecipazioni sia ormai rientrato nel costume generale, chiedere direttamente dei soldi agli invitati come regalo è di cattivo gusto, poco raffinato, e non andrebbe fatto.
Premesso questo, andiamo ad evidenziare quali sono i colori di tendenza per le partecipazioni 2024 – 2025.

Partecipazioni in tinte pastello, ma non solo

Tra i colori che si detengono lo scettro per eleganza e tendenze moda per quanto concerne e partecipazioni, troviamo il classico bianco ed i colori pastello, dal verde chiaro, al beige al grigio perla chiarissimo. Ma le proposte per i colori sono variegate ed in grado di accontentare un po’ tutti i gusti.

Rosa cipria, azzurro polvere, verde sono sicuramente tra i colori pastello più amati dagli sposi per le partecipazioni di nozze. Colori in grado di evocare un’atmosfera romantica e che si abbinano con facilità alle decorazioni e ai dettagli del matrimonio.

Troviamo anche colori naturali più incisivi, che evocano la terra e la natura, come il verde bosco, il marrone sono perfetti per un matrimonio stile rustico, boho chic o shabby chic (Matrimonio shabby chic idee). Il beige rimane un vero passepartout, elegante e raffinato sia in versione opaca che translucida.

Infine non si disdegnano disegni e scritte con gli accenti metallici in oro, argento e rame che offrono un tocco di raffinatezza.

Colori a contrasto? Per gli sposi più audaci anche colori a contrasto come nero ed oro o blu navy e rosa possono dar spazio ad effetti sorprendenti.

Formati, linee e abbinamenti delle partecipazioni di nozze

Possono personalizzare le partecipazioni sia le texture che le illustrazioni o i formati insoliti. Texture come la carta Kraft, il lino, il velluto hanno un effetto tattile originale e gradevole.

Per quanto concerne le illustrazioni troviamo anche disegni realizzati a mano con acquerelli o stampe botaniche molto belle con effetto “nature”.

Infine per i formati delle partecipazioni di opta per buste a forma di cuore, ma anche per inviti su tela o legno per un effetto davvero suggestivo.

Linee pulite e pochi elementi grafici affiancati da font eleganti creano un look moderno e sofisticato delle partecipazioni di matrimonio.

Tra i temi molto in voga per il 2024 – 2025 per le partecipazioni di nozze, troviamo sia la natura con stampe botaniche floreali, che il tema viaggio: mappamondi e carte geografiche che caratterizzano la carta così come le fedi nuziali (come spiegato in questo post sulle fedi di matrimonio).

Tra le proposte moderne anche il mini vinile. In foto un’idea che nasce dalla creatività di Tiziana Feccia ed esposta insieme ad altre (in foto) a “RomaSposa” l’evento annuale che si svolge a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur dal 24 al 27 ottobre 2024.

Scritte a mano e scelta grafica

Sicuramente le stampe floreali o i dettagli botanici, disegnati o veri, creano un’atmosfera primaverile romantica. Ma rametti, bacche ed altro possono suggerirci un invito autunnale o estivo, questo in base alla tipologia di decorazioni e colori scelti. Forme semplici e pattern grafici sono perfetti per creare inviti di matrimonio dal look moderno e contemporaneo.

Si potrà poi optare per delle scritte a mano, inziali intrecciate, monogrammi, tutte idee in grado di conferire al biglietto di invito degli sposi un tocco elegante e personalizzato.

E’ consigliabile optare per una scelta grafica che richiami i colori e gli elementi del proprio matrimonio, come ad esempio il centrotavola, le bomboniere di nozze o il tableau de mariage. Idee perfette anche per gli anniversari di nozze, come ad esempio un cinquantesimo.

Consigli ed idee per le partecipazioni di matrimonio

Tra le innovazioni che riguardano la cerimonia e l’organizzazione delle nozze si collocano sicuramente le partecipazioni digitali. Una scelta ecologica ed economica per coloro che vogliono comunicare in maniera veloce, con minor impatto ambientale e senza costi il proprio invito.

La scelta del design potrà vertere anche verso l’unicità: un disegno unico, od una frase personale potrà rappresentare un valido ricordo per gli sposi.

Anche gli oggetti possono fungere da invito: invito e segnaposto ad esempio ricavati da una tavoletta di legno, da un papiro o da altro materiale.

Ovviamente, come accennato, le partecipazioni non sono a se stanti, ma devono rispecchiare il tema e l’atmosfera del matrimonio. Materiali e colori dovranno essere adatti anche alla stagione valutando il costo della stampa, ed eventuali dettagli aggiuntivi in modo tale da non avere sgradite sorprese e costi non previsti.

Si potrà infine considerare anche il gusto degli invitati e scegliere per una grafica che possa sorprendere e incuriosire.

Quel che è certo è che di questi tempi sono talmente tante le opzioni possibili, che si potrà dar spazio alla creatività e scegliere ciò che ci rappresenta al meglio rispettando gusti e budget degli sposi.

Ti potrebbe interessare

Fedi nuziali le tendenze 2024 – 2025

Previous articleTatuaggi sul fianco donna e uomo, i più belli e sensuali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.