Un tipo di pasta diversa dal solito, un primo piatto che sfrutta il profumo degli odori come il prezzemolo e la salvia e il gusto della ricotta accompagnata da pancetta croccante ben rosolata. Ma un primo piatto così sebbene molto buono, è anche semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti, un minimo di manualità in cucina, e la pasta gustosa sarà pronta in appena venti minuti: come procedere? Scopriamolo insieme, passo, passo, questa ricetta dedicata ad un primo piatto facile e tanto buona: la pasta gustosa con ricotta e pancetta.
Pasta gustosa con ricotta e pancetta: ingredienti
Per iniziare, mettiamo sul fuoco coprendola, una pentola di acqua salata piena fino a metà, o poco più, e attendiamo che l’acqua raggiunga l’ebollizione; intanto, con gli ingredienti necessari in elenco prepariamo il condimento.
Il quantitativo è relativo a circa 4 persone. Come cuocere la pasta nel modo giusto? Assaggiandola di tanto in tanto senza fidarvi dei tempi di cottura che sono puramente indicativi e influenzati da troppi fattori. Se non volte usare la pancetta vi consiglio di dare un’ occhiata a quest’altra ricetta di pasta con la ricotta: Pasta con ricotta e zucca.
- Pasta 400 gr (rigatoni)
- ricotta 200 gr
- pancetta una confezione
- sale
- pepe
- olio
- margarina
- salvia e prezzemolo tritati
- vino bianco
- parmigiano q/b
Pasta gustosa con ricotta e pancetta: Preparazione
Mentre l’acqua che avete messo sul fuoco raggiungerà il bollore, procedete come segue preparando il condimento. Utilizzate una padella grande con bordi alti e mettetevi l’olio di oliva.
Versatevi la pancetta a cubetti e lasciate che si dori bene su tutti i lati rendendola croccante. Quando si sarà ben dorata spruzzate con vino bianco e lasciate evaporare per qualche momento.
Aggiungete la margarina (circa un cucchiaino o due) incorporate la ricotta, il pepe, il sale, e il prezzemolo con la salvia. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da far si che la ricotta si sciolga e diventi cremosa.
Nel frattempo la pasta in pentola, e nello specifico i rigatoni di pasta, saranno quasi cotti. Potrete anche utilizzare delle penne o delle mezze maniche di pasta se non avete dei rigatoni a portata di mano in casa.
Scolate la pasta ed incorporate il condimento
Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatela, ma trattenendo anche un poco di acqua. Versatela nella padella dove avrete precedentemente preparato il condimento per la pasta gustosa con ricotta e pancetta.
Amalgamate rimestando molto bene il tutto (condimento e pasta) se notate che è troppo rafferma, aggiungete un altro poco di acqua di cottura della pasta e rendetela ben cremosa. La pasta gustosa è pronta da servire in tavola: preparate i piatti in porzioni da 80 a 100 grammi circa, o nella quantità che preferite.
Servite in tavolo preparano di piatti e spolverando con del formaggio grattugiato.
A questo primo piatto vi consiglio di far seguire un secondo di carne ne trovate diverse ricette “secondi di carne” e poi, verdure cotte o insalata. Mentre per antipasto servite un antipasto “di monte” ossia affettati e formaggi con olive e sottolio.
Buon appetito!
Le ricette di casa mia