Gente che vi piomba in casa all’ultimo secondo? Amici dei figli, o magari un invito improvvisato da voi stessi dopo aver trascorso una giornata fuori con amici durante il fine settimana?
Nessuna paura esistono le ricette veloci!
Basta tenere in frigorifero dei fogli di pasta sfoglia ed il gioco è fatto! Pasta sfoglia e rustici ricette veloci e gustose che vi consentono di ottenere dolci e cibi salti in men che non si dica
Pasta sfoglia e rustici ricette veloci dolci e salate
La pasta sfoglia si acquista facilmente in ogni negozio di generi alimentari al banco frigo o nei supermercati: ne esistono di varie marche e tipologie. troviamo quelle tagliate in forma sferica che ben si prestano alla realizzazione di rustici sia dolci che salati di forma tonda e quelle di forma quadrata adatte a molteplici preparazioni ed anche ad essere tagliate per realizzare pizzette al pomodoro e anelli con ripieno di vario genere anche se il più comune è il rustico al wurstel. Ma saranno ottimi anche riempiti con un oliva e un pezzetto di alice, frittata, prosciutto cotto, salmone, tonno e molto altro.
Pasta sfoglia e dolci veloci
La pasta sfoglia cuoce velocemente in forno in venti minuti circa a 150 – 180 gradi. Per realizzare un dolce potrai farcirla con marmellata e frutta secca od anche cioccolato e graniglia di nocciole. Ma le variazioni sul tema possono essere davvero molte. Se ricavate delle strisce e le arrotolate su se stesse potete ottenere dei ventagli che ripassati nello zucchero di canna e cotti al forno, saranno ottimi.
Anche il dolce farcito potrà essere arrotolato come si fa per la realizzazione di uno strudel od anche lasciato steso e cosparso di zucchero di canna prima di cuocerlo o zucchero a velo dopo cottura.
Pasta sfoglia e rustici veloci e gustosi
Personalmente farcisco la pasta sfoglia in mille modi diversi: utilizzando mozzarella e pomodoro, od anche verdure di vario genere: broccoletti e salsiccia, funghi e mozzarella, prosciutto cotto e mozzarelle sono solo alcune delle variazioni che potete preparare.
Andate per tentativi e trovate quelle che vi soddisfano di più. Nelle foto vedrete una bella treccia di pasta sfoglia che è stata farcita con bieta al sugo e mozzarella ed era davvero fantastica. Per intrecciare così la sfoglia dovrete semplicemente tagliarla sui due lati fare delle trecce e poi dopo aver farcito il centro (non tagliato), richiuderla alternando una treccia di destra con una di sinistra: il risultato sarà bello e buono!
Pizzette rosse tagliate con un bicchiere usato come stampo e condite con rosmarino e poco olio, o magari con pomodoro ed una oliva o pomodoro e mozzarella saranno un’ottima soluzione anche per un aperitivo o un antipasto.