Patentino per i padroni di cani e nuove leggi

Patentino per i padroni di cani e nuove leggi
Patentino per i padroni di cani e nuove leggi
Un argomento che riguarda i nostri amici pelosetti e che in questi giorni sta scatenando non poche polemiche è quello del patentino per i possessori di cani. In realtà non si tratta di nulla di grave, ma semplicemente di corsi indetti dai Comuni in collaborazione con di alcuni studi veterinari che consentiranno di formare ed istruire i proprietari di cani circa i comportamenti da tenere, sia in luogo pubblico che privato, in modo da salvaguardare la salute e l’incolumità sia del cane, che di eventuali seconde persone ed oggetti. Le nuove normative sono sancite dal Ministero della Salute con delibera 6 Settembre 2013: vediamo le nuove leggi.

Patentino per i padroni di cani, come funziona

I corsi di cui abbiamo accennato servono per poter ricevere alla fine del suddetto corso, il riconoscimento ossia il “patentino”, sono a pagamento e a totale carico dei possessori di cani.

Obblighi

I padroni dei relativi cani, dovranno accudire curare e saper gestire i propri animali, tra le nuove regole fissate troviamo quella della museruola da avere sempre a portata di mano… il guinzaglio corto, (come insegnare al cane a non tirare al guinzaglio) non oltre il metro e mezzo ed infine l’obbligo di girare muniti di attrezzi atti alla raccolta delle feci dell’animale ed infine, la totale responsabilità dei proprietari del cane o di chi in loro assenza ne fa le veci dell’animale e degli atti dallo stesso compiuti.

Pena per chi fallisce

La pena per chi “fallisce” sbaglia o altro è detentiva, la procedura è penale. Stiamo quindi parlando di reato bello e buono anche nel caso in cui il vostro cucciolo vi sfugga e finisca sotto un’automobile e non solo, stesso discorso se il vostro cagnone aggredisce qualcuno.

Quindi fate attenzione a come tenete ed educate i vostri cani e soprattutto, affidateli in vostra assenza, a persone capaci di gestirli.

Va detto però che forme restrittive ed educative per i possessori di cani sono già presenti in moltissimi paesi. Ad esempio in Svizzera i possessori di cani hanno l’obbligo di frequentare insieme al loro pelosetto a quattro zampe un corso di addestramento le cui spese sono totalmente al carico del padrone del cane.

Un modo intelligente per ducare animali e padroni ad una convivenza civile con le altre persone e con glia altri cani.

Ti potrebbe interessare: Perché il mio cane abbaia troppo agli altri cani?

Previous articleRCA Temporanee: assicurazioni a risparmio
Next articleLe collane e l’arte del riciclo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.