Cos’è il pensiero positivo e cosa significa vedere il famoso bicchiere mezzo pieno? Frasi e luoghi comuni che esprimono uno stato mentale ed un modo di percepire situazioni della propria vita affettiva e lavorativa con una marcia in più. Perché una marcia in più?
Perché avere la capacità di dare peso maggiore alle cose positive, lasciando in secondo piano quelle negative che ci feriscono anima cuore, non è da tutti. Problemi al lavoro, problemi familiari d’amore, tutto diventa più facile se si riesce ad avere sempre e comunque un pensiero positivo: come fare? Vediamolo!
Cosa significa vedere il bicchiere mezzo pieno?
Il “bicchiere mezzo pieno” si percepisce ogni qualvolta si riesce a fare un’analisi concreta della situazione evidenziando tutto ciò che nella specifica situazione, nonostante le problematiche presenti, è positivo.
Non è cosa da tutti, ma di sicuro, coloro che riescono ad avere sempre un pensiero positivo, a vedere la luce oltre il tunnel, sono persone in grado di vivere meglio ed avere una vita più felice.
Spesso, nella società moderna, si tende ad evidenziare le problematiche e andare per scontato ciò che si ha “in quanto ci appartiene” e non ci manca.
Ma tutto ciò ha però sminuito, sempre più spesso, le vere “positività” della vita, le cose concretamente belle che, se messe sul piatto della bilancia, spesso sono nettamente superiori a quelle non belle.
Essere positivi: razionalizzare
L’essere positivi significa saper dare valore a tutto ciò che compone i pezzetti della propria vita, ma anche aver avuto un condizionamento in positivo sulla propria amigdala.
I problemi, si sa, sono sempre dietro l’angolo, presenti per tutti, per alcuni in maniera superiore, per altri in maniera minore (oggettivamente), ma resta il fatto che la differenza non la fa “la reale quantità di problemi” ma il modo di assorbirli, percepirli e viverli.
Le persone ipersensibili
Se vero che ogni persona ha una sua personale sensibilità e che vi sono persone ipersensibili (qui un’articolo interessante sull’ipersensibilità: gestire l’ipersensibilità attraverso un libro), per cui la vita è decisamente meno semplice, è altrettanto vero che il modo di affrontare i problemi può essere modificato.
Un’analisi attenta della situazione, può aiutare molto in tal senso, e renderci obiettivi anche quando in realtà si è ansiosi e pieni di dubbi. La razionalizzazione può aiutare dove la sensibilità crea troppi problemi.
Pensiero positivo e bicchiere pieno
Ci sono quei pochi fortunati, poi, che riescono a vedere, sempre e comunque il bicchiere pieno: beati a loro! Si tratta di persone davvero molto positive, forse troppo, in quanto ciò potrebbe inevitabilmente cozzare con chi vive con loro, specie se la loro positività è dovuta a mancanza di sensibilità e a un stato patologico chiamato alessitimia.
Il bicchiere pieno del tutto si verifica davvero in evenienza assai rare, questo in quanto nella vita di ognuno ogni singola scelta comporta dei rischi, dei pro e dei contro.
Quindi, come si evince, la migliore gestione della vita è quella che permette di vedere sì, il bicchiere mezzo pieno, ma anche di riuscire a percepire i “contro” della situazione, senza per questo farsi sopraffare da essi.
I proverbi ed i detti saggi
Il detto ” a tutto ciò rimedio fuorché alla morte” è dannatamente veritiero; dovremmo ricordarcelo più spesso, questo perché tutti i detti popolari, hanno una radice profondamente oggettiva e molto reale.
Un altro detto che vale la pena di citare è: “quando c’è la salute c’è tutto” ed anche questo è un detto saggio che ci impone di pensare che, fondamentalmente, nella vita quando si è in buona salute, e i propri cari stanno bene, si è già un bel passo avanti: tutto il resto può venire mutato con la volontà e l’impegno.
Quando la salute viene meno? In tal caso ci si deve rimboccare le maniche e pensare che sarebbe potuto andare peggio, che in fondo si hanno altre mille cose che sono li a renderci felici: questo significa vedere il bicchiere mezzo pieno! In tal senso, il solo pensiero positivo e le buone azioni, possono davvero aiutarci molto.
Buon Karma a tutti: e … siate felici!
Non è sempre facile essere positivi in questa vita, ma io ci provo sempre!
E’ utile almeno provarci…si è già a metà della strada