Perché il Made in Italy sta scomparendo mentre il Made in China ha invaso il mercato mondiale ?
Una volta il Made in Italy nel mondo era un target prodotti , adesso e diventato sul mercato mondiale una etichetta di minoranza per quale motivo?
Secondo voi perché non si investe più sulla ricerca per avere delle strategie , vincenti e privilegiate nel mercato? Molti studenti appena laureati vanno a sviluppare e fare le ricerche all’estero?
Il mercato delle Scienze Informatiche può aiutare a trovare una soluzione a questo disagio di mercato che Italia si trova ad affrontare in questo periodo? Ricordiamoci che I più grandi geni e scienziati che hanno in inventato molte cose nel mondo erano Italiani, Alessandro Volta e Guglielmo Marconi. l geni che sono elementi base degli inventori sono delle realtà che non scompaiono mai forse è molto importante che per aiutarli a uscire fuori devono essere chiamati come nella metafora della “Lampada di Aladino”.
Perché il Made in Italy perde terreno?
Le domande sono ovvie e nascono con una sconcertante interrogazione, ma anche le risposte sono altrettanto ovvie a mio avviso, qui non si tratta di porsi dei perché, l’economia nazionale ed internazionale è legata a dei principi fondamentali di base e il made in China prende piede in quanto fortemente economico, in un periodo in cui la recessione la fa da padrone ed il potere d’acquisto perde terreno, ci si rivolge sempre e comunque a dei prodotti offerti a minor costo: ovvio! anche se un po’ di sano patriottismo, non guasterebbe optare per il Made in Italy…ma bisogna sempre e comunque, fari i conti con le proprie tasche.
[Considerazione personale: In ogni grande negozio di prodotti made in China in cui mi sono recata mi rilasciano scontrino solo per acquisti minimi mentre evadono alla grande per acquisti ingenti…]
Perché non si investe nella ricerca?
Le altre domande così formulate sostanzialmente riguardano sempre l’economia nazionale: non si investe nella ricerca e nei talenti perché?
Riporto le domande:
…Secondo voi perché non si investe più sulla ricerca per avere delle strategie , vincenti e privilegiate nel mercato? Molti studenti appena laureati vanno a sviluppare e fare le ricerche all’estero? Il mercato delle Scienze Informatiche può aiutare a trovare una soluzione a questo disagio di mercato che Italia si trova ad affrontare in questo periodo? …
L’Italia è impegnata a brancolare in un risanamento economico collezionando errori su errori dettati dal malcostume e scarsa professionalità, quando basterebbe semplicemente osservare dei modelli economici e fiscali adottati da altre nazioni [(*1)e ve ne sono moltissimi)], che stanno un “tantinello meglio”. Per questo il nostro paese non può’ permettersi di investire nella ricerca e nei talenti, sebbene ultimamente grazie a numerose iniziative private qualche piccola finestra si è aperta quantomeno in campo informatico mi riferisco alle varie start up che negli ultimi anni hanno dato vita e realizzato progetti di notevole interesse nati da menti intuitive e dotate.
Quindi sostanzialmente andiamo a rotoli, l’economia nazionale perde terreno tranne quella che riguarda prodotti d’alto livello ed esport di prodotti agroalimentari, intanto la scuola e l’istruzione vera ricchezza di ogni paese, decade, la sanità ci fa “piangere ogni giorno di più” a discapito di tutte quelle campagne di prevenzione, tanto decantate un tempo, che perdono credibilità.
Lavoro e impiego in calo
Gli impieghi sono in calo, i disoccupati in aumento, ed i salari bloccati dall’assenza della magica scala mobile che serviva a mantenere un potere d’acquisto, per non parlare dei fantomatici contratti di lavoro sempre meno tutelanti. Un Italia che grazie ad un governo ballerino e a politiche scarsamente professionali ed affidabili, perde terreno, soldi, sicurezze e vivibilità.
Il fenomeno immigrazione che ha portato in territorio italiano numerosi extracomunitari ora riguarda sempre più da vicino gli italiani stessi che alla ricerca di una vita migliore e di opportunità di carriera se ne vanno per altri lidi rivolgendosi a nazione estere, più solide, morali in cui il made in China di sicuro, ha preso minor piede…
[…] sempre prodotti di qualità e, possibilmente Made in Italy, per arricchire il vostro look con un accessorio di classe.Alcuni rivenditori di pelletteria […]