Perché Strasburgo è la capitale europea del Natale?

Perché Strasburgo è la capitale europea del Natale?
Perché Strasburgo è la capitale europea del Natale?

La Francia con la sua splendida capitale parigina, è meta turistica tutto l’anno. Ma altre regioni, come L’Alsazia, nascondono città che sono una perla tutta natalizia come Strasburgo. A Strasburgo vi è uno dei mercati più antichi del mondo è la città si illumina a festa conservando alcune tradizioni che provengono dal passato. Tante le attività da svolgere e le cose da vedere a Strasburgo. Ma scopriamo Perché Strasburgo è la capitale europea del Natale, e cosa porta migliaia di visitatori in Alsazia nel periodo di dicembre.

Perché Strasburgo è la capitale europea del Natale?

Se la Germania è considerata la patria dei mercatini di Natale, per al sua tradizione antica, la Francia con Strasburgo, non è considerata da meno. Perché Strasburgo da consigliare a Natale?

La tradizione millenaria della città francese con il suo Christkindelsmärik che ha origini che risalgono al XVI secolo lo rendono tra i più antichi mercatini natalizi all’estero in Europa.

La città a Natale si trasforma completamente assumendo un’atmosfera magica grazie a luci scintillanti, decorazioni elaborate che pervadono ogni angolo di Strasburgo. La varietà di offerta è notevole.

Si trovano tanti mercatini tematici e attività da svolgere oltre al principale mercatino cittadino. Inoltre, il centro storico di Strasburgo è perfettamente conservato incanta con al sua struttura medievale, scenario che rende ancora più suggestivo l’evento del Natale.

In Francia molte le città che si arricchiscono dei mercatini di Natale. I mercatini di Natale francesi più noti sono quelli di Strasburgo e Colmar, famosi per la oro eleganza e la vasta scelta di prodotti alimentari e artigianali.

Cosa vedere a Strasburgo a Natale?

Sicuramente il cuore pulsante della città a Natale è il suo mercatino “Christkindelsmärik” che dal 1570 è pronto ad accogliere i turisti ed i locali con le sue oltre 300 casette che offrono un po’ di tutto.

Dai prodotti artigianali alle decorazioni, dolciumi e specialità culinarie locali. Il nome è di origine alsaziane e dunque deriva dalla lingua germanica. Si svolge intorno alla famosa cattedrale francese di Strasburgo Notre-Dame.

Mercatino di natale a Strasburgo
Mercatino di natale a Strasburgo  © Claude Truong-Ngoc / Wikimedia Commons

La cattedrale di Notre-Dame

Molto nota ed apprezzata per la bellezza interna ed esterna è la cattedrale di Notre -Dame di Strasburgo, alta 142 metri che fu il principale tempio protestante, (1525 – 1689), ed è attualmente un sito religioso cattolico (dopo la cessione dell’Alsazia alla Francia). E’ un monumento storico della Francia dal 1862.

Simbolo di Strasburgo la cattedrale è costruita in bellissimo gres rosa di Vosgi ed è stata realizzata in ben 3 secoli. Per visitarla gli orari vanno dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 11:15 e dalle 12:45 alle 17:45; mentre nei giorni festivi e la domenica l’orario è solo pomeridiano dalle 14:00 alle 17:15.

Place de la Cathédrale

La piazza della Cattedrale o “Place de la Cathédrale” diviene a Natale il fulcro della vita cittadina di Strasburgo. Animata da eventi musicali, spettacoli, concerti e ovviamente mercatini natalizi, si illumina di luci colorate creando un’atmosfera fiabesca che permea un po’ tutta la città.

Le Petite France

Un’altra zona importante della città di Strasburgo è sicuramente il quartiere Petite Ferance caratterizzato da case a graticcio e canali. Un luogo incantevole e suggestivo che a Natale, grazie alle decorazioni e alle luci, assume una connotazione ancor più bella e suggestiva.

Clima e cucina alsaziana a Strasburgo

Il clima a Strasburgo così come in tutta l’Alsazia è piuttosto mite, simile a quello italiano. Dato il periodo però è consigliabile munirsi di cappelli, guanti e sciarpe ma soprattutto scarpe comode per visitare la città.

Strasburgo gode di un clima continentale temperato, con inverni miti ma umidi. Le temperature medie in questo periodo si attestano tra i 2 e i 4 gradi.

Cosa mangiare?

Nel periodo di Natale i numerosi mercatini di Strasburgo offrono anche prelibatezze culinarie da consumare sul posto.

Oltre alle classiche baguette farcite, vendute in ogni angolo della città, integrali e non, si potranno assaggiare le delizie locali come il vin brulé, le crêpes, le bretzels e i pain d’épices, ossia il noto pan di spezie.

La cucina di Strasburgo è ricca e gustosa ed offre numerosi piatti a base di carne, salsicce e wurstel, patate e crauti

Strasburgo e cibo
Strasburgo e cibo

Eventi di Natale a Strasburgo

Ogni anno la città offre a Natale un ricco calendario di eventi che si modifica di anno in anno. Oltre a questo, è possibile trovare in loco la divertente pista di pattinaggio sul ghiaccio, spessa allestita nel centro della città.

Numerosi sono i Villaggi di Natale tematici, dedicati a temi specifici ed in grado di offrire una vasta scelta con prodotti ed articoli di tutti i generi.

Da vistare anche il grande albero di Natale di Strasburgo alto circa 30 etri che viene allestito in piazza Kléber.

Gli spettacoli in strada con burattinai o le performance artistiche con gli artisti di strada, animano le vie e le piazze della città. Infine non mancano le visite ai musei, palazzi storici e bellezze artistiche della città ad animare una vacanza di Natale a Strasburgo. Per saperne di più visita il sito del centro del turismo a Strasburgo.

Quest’anno la magia da sogno del Natale invaderà e pervaderà la città sin dal 27 di Novembre e si protrarrà fino al 27 dicembre. Organizzare per tempo un viaggio e programmare le visite, vi aiuterà a vivere la vacanza di Natale a Strasburgo nel modo migliore.

Ti potrebbe interessare

Vienna a Natale cosa fare e cosa vedere

Norimberga a Natale la città ed i mercatini da scoprire

Idee per le vacanze di Natale in Italia

Previous articleModa Uomo come distinguersi con un look personalizzato con stile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.