Personalizzare una parete con il lettering ed i giornali

Personalizzare una parete con il lettering ed i giornali
Personalizzare una parete con il lettering ed i giornali

Scrivere sui muri è prerogativa dell’animo bambino ma, le alternative sono molteplici e le forme d’arte e di espressione possono diventare un modo piacevole per personalizzare una parete con disegni lettering ed i giornali. I giornali infatti, sono con le loro scritte, una fonte inesauribili di idee, da quelle per generare una poesia visiva a quelle di rivestire accessori per la casa o persino una parete. Come fare? Scopriamolo insieme quali sono i modi facili per dare personalità ad una stanza della casa utilizzando materiali di recupero, carta da parati e materiali edili di rivestimento in modo creativo e originale!

Personalizzare una parete con il lettering o materiali edili

Disegni e scritte possono diventare un modo per rendere una parete speciale, diversa, e molto personale, ricca di carattere specie se ciò che vi disegniamo sopra o vi scriviamo ci rappresenta. Questo è uno dei modi più semplici ed economici per rendere speciale una parete di una stanza, sia essa la camera da letto, soggiorno, cucina o cameretta.

Ma se non abbiamo talento artistico, e non vogliamo rischiare di sbagliare, possiamo sempre affidarci a della carta da parati particolare magari vintage o astratta, o anche optare per rivestire una parete con pietra, mattoncini e materiali edili estetici e innovativi, di cui il mercato dell’arredamento e dell’edilizia sono davvero molto forniti.

Parete con mattoncini bianchi
Parete con mattoncini bianchi

Personalizzare una parete con i giornali

La carta da parati è, tra i tanti materiali citati, sicuramente l’elemento più usato per personalizzare una parete in quanto la tipologia di fantasie e disegni della carta da parati sono talmente tanti che è difficile non trovare qualcosa che ci piaccia e ci rappresenti.

Ma oltre a questo si può optare per qualcosa di creativo e fortemente personale anche rivestendo solo una parte di parete, magari proprio quella che si trova al di sopra di un mobile credenza moderna o un mobile o buffet come nella foto sottostante.

Personalizzare una parete con i giornali
Personalizzare una parete con i giornali

Giornali e libri per dare carattere agli ambienti

E’ innegabile che giornali e libri (fogli, pagine e copertine), sono dei materiali versatili che possono essere usati in molti modi diversi per personalizzare gli ambienti.

Materiali dunque destinati non solo al loro uso quotidiano comune, quello noto della lettura, ma si possono usare in altro modo, riciclandoli, proprio in virtù del tipo di materiale che li rappresenta e li compone ossia la carta e la carta plastificata.

Ad esempio, molti di voi sapranno bene che con dei giornali e copertine di vecchie riviste e fumetti d’epoca c’è chi crea borse vintage di successo, orecchini, collane e quant’altro.

Altrettanto bella è l’idea della testiera del letto che diventa davvero un elemento d’arredo originale (Il Letto è la testiera con libi fai da te).

Difficile da creare? Direi proprio di no, ma sicuramente richiede un minimo di manualità e tanta pazienza.

Anche la carta da pareti vintage o la carta da parati shabby chic, possiedono una spiccata personalità e, se scelte con gusto, intonandole ai colori dell’arredamento, si può riuscire a creare, anche con una solo parete rivestita, un effetto piacevole e incisivo.

Considerazioni e creatività fai da te

Abbiamo visto, dunque, che personalizzare una parete con il lettering ed i giornali non è una cosa poi così complicata. Si può sperimentare tranquillamente in una stanza, iniziando magari da cose più semplici, specie se non si è molto ferrati nelle tecniche “fai da te“.

Successivamente, ci si può dedicare anche a interventi più difficile. La creatività non ha limiti, le cose originali e personali sono sempre le più belle e soprattutto, sono inimitabili, perché nascono dal nostro pensiero.

Previous articlePorte in legno 3D senza vernice, marchio cinese di porte in legno al Salone del Mobile di Milano
Next articleCome risparmiare sulle vacanze in programma per questa estate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.