Il polipo è un secondo di pesce che piace molto se ben cucinato. Va detto che nell’ultimo anno i prezzi di questa pietanza sono lievitati e dunque una delle alternative è quella di cucinarlo anche con aggiunta di altri ingredienti, come un ottimo contorno, come ad esempio, le patate. Abbiamo già condiviso con voi altre ricette per cucinare il polipo, una di queste è il polpo al sugo con olive verdi, ottima senza dubbio ma per realizzarla avrete necessità di una quantità maggiore di polipo a meno che non lo cuciniate come un’antipasto di pesce e non come un secondo di pesce.
Polipo con patate ricetta
Alcune ricette di polipo piacciono anche a chi non ama molto il pesce così come i gamberi le fritture e così via. Sebbene mangiare carne un paio di volte a settimana sia corretto, molto spesso tendiamo a superare queste dosi consigliate.
L’alternativa alla carne, uova e formaggi a parte, è appunto quella di mangiare del pesce magari alternando con crostacei come i gamberi, molluschi e mitili e così via. Ricette di pesce in grado di accontentare anche i non appassionati di questo tipo di cibo.
Ma vediamo quali sono e, soprattutto quanti sono, gli ingredienti per quattro persone per questa ricetta del polipo con le patate.
Polipo con le patate: ingredienti
Per prima cosa, ci tengo a precisare che il polipo con le patate può essere servito come secondo con contorno di patate, ma anche come antipasto. In tal caso cambiare le quantità aumentandole o diminuendole a piacere e secondo l’appetito dei commensali.
Al tempo stesso questo è un piatto gustoso che si può consumare sia caldo che freddo, anche se personalmente prediligo la versione fredda, accompagnata da glassa di aceto o aceto balsamico (nel link la ricetta).
Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta di pesce a base di polipo fresco, o congelato.
Ingredienti per 4 persone
- 500 – 600 gr di polipo (fresco)
- 2 patate per persona
- 1 gambo di sedano
- 4 olive verdi denocciolate
- Olio etra vergine q /b
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo tagliato finemente
- Aceto balsamico o glassa
Polpo con patate ricetta e preparazione
Per preparare la ricetta del polpo con patate, per prima cosa dovrete lavare il polpo, e tagliarlo a pezzettini facendo i tentacoli a rondelle di circa mezzo centimetro o poco più.
Nello stesso tempo mettete a cuocere in acqua calda delle patate da lessare (nel link vi spieghiamo come lessare le patate). Potrete controllare la cottura forandole con una forchetta.
Patate di dimensioni medie, una volta che l’acqua bolle impiegano circa 20 minuti (più o meno) a cuocersi. Scolatele una volta terminate la cottura e raffreddatelo un poco.
Pelatele per bene eliminando la buccia. Per far si che tagliando le patate non si sbriciolino è bene attendere che si raffreddino.
In una casseruola anti aderente versate l’olio ed il polipo e lasciate cuocere almeno un’oretta in modo che diventi morbido. Salate un poco, e spruzzate con del vino bianco attendendo la fine cottura coprendo (se necessario aggiungete un filo di acqua) .
Preparazione del polipo e patate
Una volta che, sia le patate che il polipo sono cotti al punto giusto e le patate sbucciate e tagliate a quadrati, è il momento di incorporare tutti gli altri ingredienti. Tagliate a rondelle le olive, aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, incorporate altro olio, aggiungete il pepe ed aggiustate di sale.
Infine, aggiungete il prezzemolo finemente tritato e lasciate stemperare in frigorifero per circa 15 minuti per poi servire il tutto in tavola. Se preferite i piatti caldi, non mettete in frigo ma riscaldate il tutto nel microonde per 2 minuti circa. Servite le patate con il polipo in tavola, ma il tutto dovrà essere tiepido e non caldo.