Polizza assicurativa per cittadini stranieri “Schengen”

Polizza assicurativa per cittadini stranieri "Schengen"
Polizza assicurativa per cittadini stranieri "Schengen"
Polizza assicurativa per cittadini stranieri “Schengen” di cosa si tratta? I cittadini stranieri che si recano in Italia per un viaggio turistico o per studio da un minimo di pochi giorni ad un massimo di tre mesi, necessitano di un visto turistico, solo in questo modo potranno ottenere un assicurazione medica con la quale poter accedere alle cure mediche in Italia.
La polizza assicurativa sanitaria è denominata Schengen. Tale polizza andrà presentata dal cittadino extracomunitario presso il Consolato o l’Ambasciata italiana del paese in cui si è residenti. La polizza assicurativa sanitaria, che da diritto alle prestazioni mediche “Schengen”, andrà presentata dal cittadino extracomunitario presso il Consolato o l’Ambasciata italiana del paese in cui si è residenti.

Uso della polizza assicurativa Schengen

eventuali cure mediche ed ospedaliere presso le regolari strutture sanitarie italiane e rispondendo ad una copertura con un tetto minimo, per le spese mediche complessive, di 30.000 euro da destinare a cure mediche ed ospedaliere, interventi, rimpatrio urgente, infortuni e malattie.

Il visto turistico d’ingresso

Il visto d’ingresso è indispensabile per poter entrare in modo regolare, in Italia, la richiesta dello stesso andrà effettuata attraverso le Ambasciate ed i consolati italiani presenti in territorio estero. Il visto turistico d’ingresso scade dopo 90 giorni e non è rinnovabile, il suo rilascio è a discrezione delle autorità competenti. Diversamente per cittadini extracomunitari studenti.

Come stipulare la polizza sanitaria?

Una volta ottenuto il visto, sarà necessario stipulare della polizza sanitaria obbligatoria in due modi: in loco, prima della partenza dalla propria nazione di appartenenza, o in territorio italiano avvalendosi di un parente o da un altro cittadino regolarmente residente il quale procederà alla stipula di una “polizza contraente” facendosi da garante per il cittadino extracomunitario “beneficiario della polizza” e per il suo regolare ingresso come previsto dalle normative.

La polizza dovrà essere emessa da una compagnia accreditata ISVAP. Potrete scegliere quella che più vi piace e che vi conviene in base ai costi e alla vicinanza della struttura erogante l’importante è che sia accreditata ISVAP come appena detto.

Talvolta le polizze sono inutili o quasi altre volte in base al tipo sono prudenziali e si rivelano molto utili come nel caso di una polizza assicurativa sanitaria Schengen, che come visto vi copre le spese mediche in caso di necessità

Ti potrebbe interessare: Polizza assicurativa per studenti stranieri

Previous articleRomics Roma 3/4/5/6 ottobre 2013 cattura la tua foto e vinci
Next articlePolizza assicurativa per studenti stranieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.