Le polpette sono uno di quei secondi di carne che si prestano, come il polpettone, ad un’infinità di varianti dal sapore diverso. La prima cosa da fare è quella di scegliere il tipo di macinato. Troviamo macinato di vitella, manzo, bovino adulto, ma anche macinato misto, macinato di maiale e carne macinata di pollo o tacchino. La qualità di macinato scelto, sceltissimo etc. rende il prodotto di qualità migliore rispetto ad un altro. Infine, se vogliamo delle polpette più saporite, possiamo aggiungere alla carne trita anche 1 o 2 salsicce, cosa che si fa anche per il ripieno di tortellini o per un ragù di carne saporito. Detto questo, torniamo alle polpette alle zucchine e vediamo come preparare questo secondo diverso con contorno incorporato.
Polpette alle zucchine secondo completo
Le polpette alle zucchine e con le zucchine sono perfette anche per far mangiare le verdure ai bambini. Infatti, sia l’impasto delle polpette che il contorno sono a base di questo ortaggio: le zucchine.
Come anticipato, la scelta del macinato è fondamentale. Scegliendo un tipo piuttosto che un altro cambia il sapore ed anche il livello di digeribilità del prodotto.
Se avete problemi di digestione, o avete a pranzo anziani e bambini, il consiglio è di puntare verso la scelta di una carne macinata sceltissima o scelta preferibilmente di manzo.
Il macinato sceltissimo ha un costo superiore, ma la qualità è migliore, ed è questo a rendere la carne trita più digeribile. Se avete un macellaio di fiducia scegliete voi il pezzo di carne e fatevelo macinare ma nei supermercati è bene scegliere la carne trita attraverso il criterio citato.
Polpette alle zucchine ingredienti per 4 – 5 persone
Ora vediamo quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione delle polpette con zucchine incorporate e contorno di zucchine. Le dosi sono per 4 /5 persone circa, se avete più commensali aumentate le dose in maniera proporzionale. Per esempio: per 8 persone raddoppiate le dosi. Considerate circa 1 etto / 1 etto e 30 di macinato a persona e 1 zucchina a persona
500 gr di macinato scelto (carne trita)
- 1 uovo
- 2 manciate di pane grattato
- Un pugnetto di mollica di pane ammorbidita in acqua
- 1 zucchina macinata o frullata
- 4 o 5 zucchine tagliate a listelli
- olio extravergine
- sale e pepe q/b
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Parmigiano (se piace)
- Vino bianco
Polpette alle zucchine preparazione
Per preparare le polpette alle zucchine cominceremo con il frullare una zucchina aggiungere l’uovo sbattuto, ma possiamo anche evitarlo se ci sono problemi di allergie o intolleranze. Aggiungere la mollica di pane ammorbidita in acqua o latte, il sale il pepe, il ciuffetto di prezzemolo tritato finemente e un paio di cucchiai di parmigiano incorporiamo il macinato e mescoliamo bene.
Quando il composto sarà ben amalgamato formiamo le polpettine e le passiamo nel pane grattugiato un paio di volte, pressando bene con le mani per farlo aderire e compattare il tutto.
In una padella anti aderente versiamo l’olio extra vergine di oliva e lasciamo scaldare. Vi caliamo le polpettine e le rosoliamo da tutti i lati facendole dorare.
Ora aggiungiamo le zucchine tagliate a listarelle sottile versiamo un goccio di vino bianco e continuiamo la cottura a fiamma bassa e coprendo con il coperchio. Se necessario aggiungiamo un poco di acqua per terminare la cottura.
Saliamo un poco e mescoliamo di tanto in tanto. Aggiungiamo del prezzemolo tritato fresco a cottura ultimata e serviamo in tavola le polpette alle zucchine, secondo e contorno insieme che permettono di dare, ad un piatto classico, un sapore diverso dal solito: provate per credere.
PS. per colorare di più il piatto potrete aggiungere, oltre che le zucchine a listarelle anche delle carote a listarelle. Un’ alternativa altrettanto buona e diversa dal solito.
Altre ricette con carne trita:
Polpettone con uova e prosciutto
Polpette con rughetta e carotine