Posso portare il cane in spiaggia? Vacanze con il cane regione per regione

Posso portare il mio cane in spiaggia? Vacanze con il cane regione per regione
Posso portare il mio cane in spiaggia? Vacanze con il cane regione per regione

Arrivano le vacanze e per i possessori di cani arrivano anche i problemi. Molte spiagge regionali dell’Italia non ammettono cani n spiaggia e, come se ciò non bastasse anche molte strutture recettive come alberghi e case vacanze spesso non accettano i cani o, talvolta, pur accettandoli, inseriscono tutta una serie di limitazioni che vanificano la scelta della struttura pet friendly. Non possiamo far altro che informarci a dovere prima di prenotare e partire per le vacanze, cercando strutture recettive per gli animali e spiagge libere per cani dove poterli portare.

Vacanze e cani in spiaggia

Quando si prenota una vacanza è buona norma informarsi prima, onde evitare spiacevoli disguidi che potrebbero rovinarvi la vacanza. Alcuni siti online come Zampavacanza.it od anche Dogwelcome.it hanno in elenco molte strutture che accettano gli animali e mettono a loro disposizione aree specifiche di gioco, sacchettini per la raccolta delle deiezioni, spiagge attrezzate per cani con tanto di ciotole d’acqua e spazi ombreggiati.

Periodo estivo e limitazioni

Le maggiori limitazioni per i cani in spiaggia vengono applicate proprio nel periodo estivo, mentre in autunno e in inverno fino alla primavera inoltrata, i cani possono, quasi ovunque, essere portati in spiagge sempre rigorosamente al guinzaglio e raccogliendone eventuali deiezioni.

Cani taglia piccola e cani taglia grande

Per quanto riguarda, invece, le strutture recettive, va detto che cani di piccola taglia come i chihuahua o i barboncini nani e razze di dimensioni simili sono accettati quasi ovunque, mentre si ha maggior difficoltà a recarsi in vacanza con cani di taglia media e grande.

Regolamento cani in spiaggia come funziona

I regolamenti riguardanti gli accessi dei cani in spiaggia possono variare notevolmente da regione a regione, e possono essere soggetti a modifiche nel corso del tempo.

Motivo per cui, per ottenere delle informazioni accurate sui regolamenti locali che riguardano i cani in spiaggia è consigliabile contattare direttamente l’ufficio turistico o le autorità locali nella zona in cui si desidera andare in vacanza.

In questo modo si hanno le informazioni più aggiornate sui periodi di divieto e e regole specifiche da seguire nella regioni che non ammettono cani in spiaggia.

Regioni che accettano i cani in spiaggia: Bau Beach attrezzate

Ricordiamo che non esiste nessuna legge nazionale che vieti l’accesso dei cani in spiaggia ma sono i singoli comuni e Capitanerie di Porto a decidere l’accesso o no ai cani in spiaggia. Detto questo vi sono sempre le spiagge per cani.

Ogni regione ha le sue spiagge attrezzate per cani, tra esse ve ne ricordiamo alcune spiagge ben attrezzate presenti nella nostra penisola:

  • BauBau Village, Liguria a Albissola Maina.
  • La spiaggia di Pluto a Bibione in Veneto
  • Bagno Tamerici Dog, Rosolina Mare in Vento
  • Doggy Beach in Friuli Venezia Giulia a Sabbiadoro.
  • Dog Beach in Toscana a San Vincenzo.
  • Pascià Glam Beach Piombino in Toscana.
  • BauBeach Village, nel Lazio a Maccarese.
  • Il Santos, in Puglia a Canne.
  • Bagno 81 No Problem a Rimini in Emilia Romagna.

Regione per regione, spiagge per cani

Abruzzo: Spiaggia libera Pineto; Spiaggia di Mottagrossa Chieti; La Playa Pescara; Bagni Maristella Chieti; Caprice Giulianova. Bau Beach Martinsicuro Martinsicuro; Lido la Vela a Roseto degli Abruzzi; Unica Beach Giulianova e molte altre.

Calabria: I cani possono accedere alle spiagge libere di Africo, Comune della provincia di Reggio Calabria che affaccia in parte anche sul mare.

Campania: Spiagge, stabilimenti balneari e lidi che consentono l’accesso ai cani in Campania. Per quanto riguarda l’accesso degli animali nelle spiagge in Campania è vigente dal 2 febbraio 2021 il Regolamento Regionale 2/2021, dove i Comuni individuano le aree idonee e gli stabilimenti possono decidere liberamente se accettarli o no.

Cilento: anche nel Cilento dipende dai comuni e dagli stabilimenti privati. Molti stabilimenti privati accettano cani. Tra essi: Lido Mec Beach, Capaccio; Lido Mimosa, Paestum; Lido Tre Conchiglie, Agropoli; Sunrise Accessible Resort, Spineta; Lido Azzurro, Lido delle Ninfee; Laura Mare Beach; Gazzipuodi spiaggia libera e molti altri.

Cinque Terre: le limitazioni per i cani alle 5 Terre sono molteplici. Nei borghi possono girare, nei giardinetti e nelle spiagge NO.

Emilia Romagna. Sono molte le spiagge che accettano i cani sulla riviera. Tra essi: Rimini Dog No Problem; Bagno 81 Rimini; Spiaggia Romea Bau Village, Ferrara, Comacchio; Bagno 85b Gibo, Rimini; Bagno 80 Vida Loca Beach, Rimini; Bagno Marcello & Anna; ZONA 38; Bagno 84 Graziano Rimini; Maremoto Beach; Villaggio Bagni 14 e 15; Spiaggia Bagno lido 72, E molti altri.

Lazio: I cani in spiaggia possono essere portati senza divieti e multe di alcun genere. Lo stabilisce un’importante sentenza del Tar del Lazio del 2019 (n. 176 dell’11 marzo 2019).

Molise: Lido La Playa. Campomarino Lido, Campomarino, Molise; Stella Marina. Termoli, Molise; Scooby Doo Beach. Campomarino Lido, Campomarino, Molise; Lido La Lampara; Stabilimento Balneare Lido Panfilo; Parco Turistico Oasi Delle Mainarde, Lido la Piovra e Lido Aloha, etc.

Pesaro e Urbino: hanno molte limitazioni ma i comuni hanno predisposto aree per cani e spiagge attrezzate: Islamorada Dog Beach; Ponte Sasso di Fano; Telodirò Beach 14/16; Gabicce Mare; Spiaggia comunale con accesso cani; Mondolfo Loc. Marotta; Abbaia Flaminia spiaggia etc.

Puglia: L’accesso alle spiagge e la permanenza sono consentiti agli animali solo sulle spiagge libere individuate e segnalate e agli stabilimenti balneari, che hanno ottenuto la concessione nel rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Sardegna:  Recentemente, è stata emessa un’ordinanza regionale che obbliga i Comuni a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, sebbene quest’obbligo, per il momento non sia ancora stato applicato da tutte le località balneari, in Sardegna vi sono 35 spiagge tra pubbliche e private che accettano cani.

Ne troviamo ad Olbia, Gallura la spiaggia Baia delle Mimose; La Maddalena, in costa Smeralda, A costa Coddu etc. Da segnalare la spiaggia di Porto Liccia presso Romazzino; la spiaggia di Lu Postu a Baja Sardinia, e la spiaggia la Sciumara nei pressi di Canniggione. In Costa Verde, segnaliamo invece la spiaggia di Piscinas, Torre dei Corsari ad Arbus, la spiaggia per cani di Torre Grande a Oristano.

Toscana: In Toscana vi sono molte spiagge che offrono l’accessibilità ai cani, sia spiagge libere, che spiagge attrezzate. Inoltre alcuni stabilimenti accettano i cani senza problemi. Tra le spiagge libere ricordiamo la loro presenza a Piombino, a Puntone di Scarlino, a Castiglion della Pescaia in Provincia di Grosseto. Spiaggia libera anche alla Giannella a poca distanza dalla Bau Beach attrezzata.

Sul litorale tra Livorno e Pisa, c’è il Single Fin Dog Beach, troviamo anche il Bagno Pascià, stabilimento balneare nel parco naturale della Sterpaia, a Piombino. Diversi i camping pet friendly che offrono la spiaggia per cani.

Cani al mare come proteggerli dal caldo e dall’acqua salata? Sabbia, caldo e sole

Comportamenti corretti e documenti necessari

Per far si che il vostro cane sia ben accetto dovrà essere dotato di microchip e certificazioni delle avvenute vaccinazioni. Specie se si tratta di cani di taglia grande è bene che siano assicurati.

I cani non devono essere lasciati liberi di vagare, ne incustoditi sotto l’ombrellone: la responsabilità civile e penale di ciò che accade è sempre del padrone del cane. E’ vietato l’accesso a cani anche in spiagge attrezzate per loro se sono animali con sindrome aggressiva, o femmine in calore.

Infine, ricordate sempre di rispettare le regole, l’ambiente e gli altri frequentatori della spiaggia, seguendo le regole, pulendo, e tenendo il cane al guinzaglio. Rispettando gli altri si garantisce una convivenza tranquilla con le persone.

Considerazioni sui divieti per cani

Torniamo a precisare che in Italia non esiste una legge che vieti ai cani l’accesso in spiaggia ma che il tutto dipende dai singoli comuni. Dunque, qualora non vi siano cartelli di divieto, i padroni possono portare i cani a fare il bagno nelle acque demaniali.

Per quanto riguarda gli stabilimenti, il proprietario può vietare l’acceso ai cani o richiedere l’autorizzazione al comune di appartenenza. I cani per ipovedenti o cani di salvataggio sono sempre ammessi.

Previous articleUn’Estate Dopo L’altra, Every Summer After libro di Carley Fortune
Next articleCome evitare di soffrire troppo il caldo in casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.