Praga è una città suggestiva ed incantevole bella da vivere in ogni periodo dell’anno, ma particolarmente incantevole a Natale periodo in cui piazze e strade si riempiono di mercatini natalizi, mentre la gente si abbandona a cori di gruppo nei luoghi di ritrovo come piazza Venceslao o Ponte Carlo.
Mi sono recata a Praga proprio nel periodo natalizio nel 2015, e ne sono rimasta affascinata. Praga ha una bellezza tutta sua, una grande storicità e sprizza folclore da tutti pori a Natale poi l’atmosfera si veste di una magia unica nel suo genere. Scopriamo Praga a natale e il viaggio in questa bella città.
Praga a Natale cosa vedere e dove andare: il cambio moneta
Per prima cosa vi consiglio di alloggiare a Praga, nella zona del centro, noi eravamo vicino a piazza Venceslao e da li ci siamo spostati agevolmente visitando tutti i posti più turistici di Praga abbandonando i mezzi di trasporto quasi completamente.
Attenzione al cambio soldi: è consigliabile effettuare il cambio presso gli appositi sportelli di cambio informandovi bene su che cambi applicano e sulle spese di commissione.
Alcuni applicano cambi vantaggiosi ma poi in realtà vi aggiungono spese spropositate. In sostanza, non cambiate al primo sportello che vi capita ne all’aeroporto, o nella piazza, ma se proprio ne avete la necessità, cambiate solo una piccola cifra per poi effettuare cambi più consistenti dopo esservi bene informati in modo tale da non prendere fregature.
Praga a Natale cosa vedere e dove andare: i mercatini
I mercatini di Natale che troverete nelle varie piazze e vie di Praga sono molteplici, tra essi, vi ricordo di non mancare a quelli che si svolgono proprio sulla piazza Venceslao, un largo viale di oltre 700 metri di lunghezza.
Da non perdere i mercatini di Natale in piazza della Repubblica e nella piazza dell’orologio astronomico dove potrete ammirare anche un grande albero luminoso. Queste zone della città si arricchiscono di folclore ed atmosfera natalizia davvero molto piacevole.
Si tratta in ambo i casi di due grandi mercatini natalizi dove, oltre ai ninnoli e alle produzioni artigianali, è possibile mangiare buon cibo della tradizione Ceca, tra cui maiale arrosto, salsicce, verza e patate, gustare il vino caldo aromatizzato, sia rosso che bianco, una vera delizia utile anche per scaldarsi un po’.
Ma Praga non è solo mercatini: Praga a Natale cosa vedere e dove andare? Continuiamo a vistare questa bella città e scopriamo il suo indiscusso fascino.
Il centro Medievale di Praga: il castello e il vicolo d’oro di Kafka
Il centro medioevale di Praga è davvero molto bello, me ne sono letteralmente innamorata e dunque vi esporto a visitarlo e merita di essere visitato insieme con calma ed attenzione.
Stessa cosa per quanto riguarda il rinomato Ponte Carlo, alla casa del Palazzo Danzante, e al “Vicolo d’oro” zona che ha visto i Natali e la dimora di Kafka per diversi anni proprio nel vicolo d’oro di Praga.
Anche durante questo percorso che vi consiglio di fare a piedi, non mancheranno monumenti artistici palazzi d’epoca e costruzioni medioevali.
Il vicolo d’oro ha una storia tutta sua e coglie di sorpresa lo scorgere mini case dotate di piccole finestre e poste bassissime, a testimoniare la poca altezza degli uomini del tempo. Luoghi che sembrano più delle case delle bambole che case normali come le concepiamo noi attualmente.
Tanti i negozi e le bancarelle dove poter acquistare souvenir o altro. Molti i locali dove potersi fermare a mangiare per poi approdare al vicolo d’oro e, infine, al Castello dove giungerete dopo una bella camminata in salita, che vi permetterà di ammirare dall’alto la città di Praga con i suoi tetti spioventi anti neve.
Praga Vicolo d’oro casa di Kafka
Piccole case suggestive e colorate si snodano tra i vicoli che si trovano alla base del castello di Praga, minuscole finestre e piccole porte sembrano adornare un villaggio in miniatura a misura di bambino.
Il castello di Praga sorge su una delle nove alture su cui si sviluppa la capitale Ceca e fu il primo nucleo abitato della città. La zona circostante che conduce al castello e meravigliosa e medioevale.
Il Castello vanta una superficie di quasi 70.000 metri quadrati ed è il più grande castello a corpo unico del mondo. Gli orari di ingresso variano in base alla stagione ed i prezzi in relazione alla zona che si decide di vistare. La visita in alcune zone del castello e al vicolo d’oro vi porteranno via un’intera giornata, ma ne vale la pena.
Il quartiere ebraico ed il cimitero
La città di Praga è una città magica e di cose da vendere ne regala davvero molte. Ricca di storia, adornata da torri gotiche, chiese, cupole e tetti spioventi, incorniciata da stradine di ogni genere e costeggiata da un grande fiume, attraversabile anche da ponte Carlo adornato da statue sui due lati, ed il mastodontico castello, non finirà di incantarvi.
Praga: come in una favola
Ogni vicolo ed ogni strada sono permeati di un’atmosfera unica. L’intera città fiabesca vi conquisterà con estrema semplicità come ha fatto con me. Esiste poi una zona di Praga che risente del peso doloroso della sua storia: Il ghetto ebraico.
Il quartiere ebraico di Praga Josefov è uno dei quartieri più antichi di Praga. Vi si trovano diverse Sinagoghe ed uno dei più bei cimiteri esistenti al mondo.
Dove mangiare: Locale da non perdere: U Fleku
Abbiamo pranzato e cenato in vari posti della città nei 4 giorni in cui abbiamo soggiornato a Praga ma, tra tutti voglio segnalarvi un ristorante davvero suggestivo, molto molto bello dove potrete gustare uno dei migliori vini aromatizzati in assoluto ed ottimo cibo senza spendere una fortuna.
Praga è comunque abbastanza economica, e per quanto riguarda il cibo, si può pranzare e cenare spendendo meno di 10 euro in su… dipende da dove vi fermate e da cosa ordinate.
U Fleku è la birreria più antica della Boemia, potrete leggere recensioni contrastanti ma, personalmente, io e la mia famiglia ci siamo trovati benissimo e ne abbiamo un buon ricordo. Anche qui regna un’atmosfera particolare, il personale è gentile e la gente allegra.
Il nostro Natale a Praga
Il Viaggio a Praga: abbiamo prenotato alloggio e volo per tempo spendendo davvero poco. Ci siamo recati a Praga a metà dicembre, eravamo in 7 persone. Le temperature sono abbastanza rigide ma basta coprirsi bene per poter girare tranquillamente la città.
Uno dei viaggi più belli che ho fatto in virtù della spettacolare bellezza di questa città: ve lo consiglio vivamente. Praga ci ha lasciato un bellissimo ricordo. Sotto Natale poi, ritengo sia davvero suggestiva, ma conto di tornarci anche in primavera per ammirare un altro aspetto di questa magica città.
Praga è una città stupenda, in inverno poi con i mercatini, la neve e l’atmosfera che si respira, diventa romantica… quando le pesti saranno più grandi vorrei portarcele, adesso si godrebbero la metà di quello che c’è da vedere 😀
Forse si forse no…è una città che riesce a catturare l’attenzione anche dei più piccoli
Praga è davvero stupenda, ricca di colori e edifici dal design stranissimo, da visitare assolutamente
Si! te la consiglio vivamente
Praga è davvero bellissima l’ho visitata due volte ma purtroppo mai a Natale quindi devo assolutamente recuperare!
E’ davvero bellissima Praga, non vedo l’ora di visitarla… complimenti per le foto… fanno viaggiare con te <3
Spero di tornarci in primavera 🙂 grazie per i complimenti
anche io vorrei portare la mia piccola in una di queste citta che non sono solo piene di storia ma anche ricche di tradizioni e dove il natale si sente e si vive in modo magico
Enza Praga te la consiglio in modo particolare è davvero unica
Ciao carissima
Ma quante notizie interessanti leggo nel tuo post. Io non ci sono mai stata a Praga ma dicono che è la città dell’amore. E’ da vedere assolutamente quando andrò terrò a mente le tue info, grazie mille
Bacione
La Fra
Si è anche la città dell’amore…io mi sono vista in diretta una richiesta di matrimonio fatta in ginocchio, proprio sul noto ponte Carlo…ad esempio e al si è scattato l’applauso della folla che si era formata.
Sono stata l’anno scorso a Praga e rivedere tutte le foto mi ha emozionato perchè è stata una città che ho amato molto. Da ritornare sicuramente!
Ti capisco anche a me è rimasta nel cuore e vorrei tornarci magari in primavera per scoprire la città anche in questa bella stagione
Non sono mai stata a Praga! Ma sempre stata curiosa… mi piacerebbe un sacco vedere il grande orologio! Deve essere molto emozionante!
Se non sei mai stata a Praga allora devi rimediare…si decantano tanto città come Londra e Parigi, ad esempio, …ma ce ne sono altre nel mondo fantastiche e Praga è una di quelle in cui ci si lascia il cuore