Pranzo veloce in quindici minuti: 10 ricette rapide per tutti

Pranzo veloce in quindici minuti: 10 ricette rapide per tutti
Pranzo veloce in quindici minuti: 10 ricette rapide per tutti

Cucinare non sempre piace e alle volte, specie a pranzo, non si ha materialmente tempo per farlo, specie se si sta lavorando. Ecco dunque che le ricette facili e veloci possono venire in nostro aiuto e suggerirci dei modi per preparare un pranzo veloce ma soddisfacente. Non serve per forza cuocere piatti prelibati per consumare uno spuntino soddisfacente. Vediamo come preparare un pranzo veloce in quindici minuti e le 10 ricette rapide che vogliamo proporvi per favi risparmiare tempo.

Pranzo veloce in quindici minuti? Ecco come fare!

Molti piatti preparati senza cottura consentono di mangiare con gusto e preparare il tutto velocemente. Non solo il classico panino farcito con hamburger o simili, ma anche la famosa mozzarella e pomodoro anche detta Caprese, l’insalata di tonno e fagioli, o se preferite, tonno e pomodori.

Fermo restando che di insalate miste ed insalatone con dentro legumi, formaggi, uova, olive e molto altro, se ne possono preparare a bizzeffe in 5 minuti. Ma in quindici minuti potrete anche preparare un piatto di pasta e condirlo con tonno, pomodori e olive, in alternativa ripassarlo con alici e olio in padella.

Pranzo veloce: 10 ricette rapide per tutti

Cucinando tutti i giorni e più volte al giorno sono consapevole che di ricette veloci e gustose da fare in 5, 10 e 15 minuti ve ne sono davvero a centinaia ma per comodità ho fatto una selezione di 10 piatti veloci sia da cuocere che non. Cominciamo da un paio di primi.

Pasta fredda ricetta veloce 1#

Al di la degli ingredienti che trovate, la ricetta della pasta fredda veloce, potrete apportare facilmente alcune modifiche in base al vostro personale gusto. Per questa ricetta veloce vi occorrono pasta, olio, tonno, pomodori e fagiolini (anche in scatola), che potrete sostituire con mais, fagioli e altri legumi a scelta.

Pasta fredda con tonno pomodori e olive piccanti

Pasta fredda con wurstel 2#

Un’alternativa di pasta fredda e veloce che piace molto anche ai bambini è la pasta fredda o calda con wurstel. Cosa vi occorre? Pasta, wurstel, pomodori e basilico e magari dei piselli in scatola da usare velocemente, il tutto profumato dalle foglie di basilico fresco.

Ricette estive 5 primi di pasta fredda
Ricette estive 5 primi di pasta fredda

Ma di ricette estive e primi di pasta fredda ve ne sono un infinità da preparare velocemente. Infatti basta preparare il condimento mentre la pasta cuoce e in 15 minuti avrete un ottimo primo piatto. Altre ricette primi piatti veloci estivi: Ricette estive: 5 primi di pasta fredda.

Bruschette veloci o crostini appetitosi? #3

Se la pasta non vi va, e volete puntare su delle bruschette sfiziose vi basterà abbrustolire delle fette di pane in padella e poi condirle con pomodoro olio sale e basilico. In alternativa, potrete usare delle salse o condirle con salmone e caviale, sottaceti, affettati od anche realizzare degli ottimi crostini facili prosciutto e mozzarella.

In questo ultimo caso vi conviene bagnare leggermente il pane nel latte, porvi sopra dei pezzettini di burro o margarina e farlo abbrustolire da un lato. Coprirlo e porvi sopra prosciutto crudo (o cotto) e della mozzarella a fettine sottili. Lasciate cuocere qualche minuto e gustatevi i crostini appetitosi e veloci.

Crostini facili al prosciutto e mozzarella
Crostini facili al prosciutto e mozzarella

Caprese: pomodoro e mozzarella #4

Se di tempo ne avete davvero poco ma non volete rinunciare a qualcosa di buono vi consiglio di puntare sulla caprese. Tagliate due bei pomodori maturi, aggiungete olio, sale e pepe un po’ di foglie di basilico e un’ottima mozzarella a pezzetti ed il gioco è fatto. In alternativa, potrete anche usare delle ovoline di mozzarella e dei pomodorini a grappolo di piccole dimensioni.

Caprese
Caprese: mozzarella e pomodoro

Mozzarella in carrozza #5

Sempre usando della mozzarella, possiamo preparare degli ottimi toast dorati con mozzarella in carrozza. Prendete del pane in cassetta, doratelo in padella aggiungendo una noce di margarina o burro, e poi farcitelo con della mozzarella (ed altro a piacere). La ricetta originale che è campana, prevede l’utilizzo di bufala, ma potrete usare in versione più light, anche la mozzarella normale.

mozzarella in carrozza
mozzarella in carrozza

Frittata o uova sode o al tegame #6

Vi mancano le idee ma volete un pranzo veloce proteico? Puntate sulla uova. Si cuociono in 5 minuti sia se le fate in padella al tegame, che sode o se volete realizzare delle frittate da farcire (frittata con prosciutto e formaggio).

Ad ogni modo, due o più uova sono una valida soluzione veloce per un pranzo proteico ed ottimo, specie se accompagnate da un contorno a base di verdure crude o cotte.

Insalata con uova e tonno #7

Ricette veloci in 10 minuti? Anche meno di 15 … le si possono realizzare sempre sfruttando le uova che farete cuocere in un pentolino con acqua per qualche minuto preparando delle uova sode dalla consistenza che preferite (io le preferisco con il rosso poco cotto).

Una volta che le uova saranno cotte (impiagano circa 6 minuti in acqua a bollore) raffreddatele sotto l’acqua corrente. Intanto, preparate dell’insalata e unitevi tutto ciò che vi piace: olive, mais, pomodorini, cetrioli, formaggio, tonno ed anche pezzi di formaggio tipo scamorza, dorati in padella. Un pasto completo ricco di vitamine e proteine, perfetto per tutti.

Insalata con uova sode
Insalata con uova sode

Insalata di gamberetti #8

Preparate l’insalata e unitevi dei gamberetti sgusciati in salamoia già belli e pronti, aggiungete del sedano rapa a fette, avocado a dadini, pomodorini e rucola. Unitevi della maionese o altra salsa a piacere ed il gioco è fatto. In alternativa, condite con sale, pepe, olio e limone.

Salmone in carrozza #9

Gamberetti in salsa rosa e crostini al salmone
Gamberetti in salsa rosa e insalata e crostini al salmone

Un’altra ricetta veloce e facile che si prepara in 5 minuti. L’importante è avere in casa del salmone affumicato a fettine e dell’indivia belga.

Prendete l’indivia, tagliatela in modo longitudinale in 4 o 6 pezzi ponetela sul piatto condite con olio, sale e pepe e ponetevi sopra il salmone. Guarnite con qualche pomodorino. Se non amate le verdure, potrete preparare anche dei gustosi crostini al salmone e accompagnarli con insalata e gamberetti.

Couscous veloce #10

L’ultima delle dieci ricette veloci da fare a pranzo è dedicata al couscous. Sebbene la vera ricetta del couscous sia abbastanza elaborata, facile ma di lunga preparazione, in Europa si utilizza il couscous precotto che cuoce in brodo caldo o acqua, in pochi minuti.

Quest’ultimo lo si può condire in tanti modi diversi, aggiungendo carne, pesce, tonno, ceci e legumi di ogni genere, pomodori e peperoni e persino sott’olio e sottaceto.

Ricette con couscous
Ricette con couscous

Vi abbiamo dato alcuni suggerimenti su come preparare un pranzo veloce in quindici minuti (e anche meno) grazie alle 10 ricette rapide per tutti, semplici e comunque gustose che spero vi abbiamo suggerito cosa mangiare a pranzo.

Se siete vegetariani anche un bell’avocado ripieno di formaggio spalmabile (o tofu) arricchito da avocado a dadini, sale, pepe ed erba cipollina potrà saziare il vostro appetito in pochi minuti.

Previous articleQuali sono i modi di dire più famosi? Quali i dieci più usati in Italia?
Next articleCosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni, cittadina medievale incantevole in Toscana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.