Cosa fare in giardino e balcone con l’arrivo della primavera? Le operazioni utili dalla A alla Z per rendere bello e funzionale il balcone di casa ed il giardino sono molteplici. Alcune cose da fare sono davvero indispensabili, specie per le piante che abbiamo già altre invece, come l’acquisto di nuovi esemplari, possono essere posticipate anche più in la, nei mesi di Aprile e Maggio, specie nelle regioni in cui il clima primaverile è ancora piuttosto fresco. Ma vediamo quali sono i lavori da fare in giardino e balcone con l’arrivo della primavera.
Giardino e balcone: Primavera tutti i lavori da fare con le piante
Le operazioni da fare in primavera in un giardino sono diverse da quelle che si operano in balcone. Rimane il fatto che le cose da fare per le piante, sono le stesse, ma oltre a ciò è utile anche svolgere un riordino degli ambienti esterni e renderli vivibili e sfruttabili per la primavera e l’estate. Tra le cose primaverili da fare in giardino e balcone troviamo:
- Rinvasi delle piante.
- Concimazione delle piante che cominciano a germogliare o fioriscono.
- Posizioni idonee per ogni specie botanica (sole, ombra).
- Acquistare nuove piante.
- Portare fuori le piante che avevamo riparato in casa.
- Fare le talee primaverili.
- Allestite mangiatoie e nidi per gli uccelli.
- Controllare i mobili da giardino in legno e ferro.
- Acquistare nuovi mobili outdoor.
- Controllare tende, ombrelloni e gazebo.
- Nuovi attrezzi da giardino.
- Riattivare l’impianto di irrigazione.
Come curare il giardino in primavera
Che lavori fare in giardino in primavera? Il giardino si risveglia completamente vi saranno specie da concimare, altre da finire di potare, altre ancora da rinvasare. Il prato va rinfoltito, l’orto zappato, procedendo agli impianti di stagione come le fragole, e così via. Andranno controllate ed eliminate le infestanti (es. ortica).
Per eliminare le infestanti si possono adottare 12 metodi diversi. Infine, concimate le piante in terra e in vaso ed iniziate le irrigazioni con regolarità. Iniziate i trattamenti preventivi per i bruchi e le lumache specie se il giardino soffre di infestazioni.
Le 9 erbe infestanti comuni: riconoscerle ed eliminarle
Come curare il balcone in primavera
Il balcone in primavera ha bisogno di una sferzata di energia. Necessario rinvasare i vecchi esemplari cresciuti, concimare le piante che si sono risvegliate e vegetano, altre fioriscono già come i ciclamini e le margherite. Le piante che abbiamo portato in casa per l’inverno andranno rispostate fuori e rinvasate con nuova terra fertile. Provvedere protezioni ombreggianti per le specie che non amano il sole diretto.
Qual è il periodo migliore per fare giardino e balcone?
Sicuramente proprio la primavera che entra il 21 di Marzo e che si protrae fino al 21 giugno, giorno in cui entra l’estate, è il periodo migliore per iniziare a occuparsi del giardino e delle piante in balcone.
La primavera da il via al risveglio di moltissime specie verdi e da fiore. Alcune come la mimosa (che dopo la fioritura andrà potata un poco), la kerria Japonica e molte camelie precoci e simili, sono già sveglie da tempo, e fioriscono abbondantemente già da fine febbraio. Anche molte bulbose sono in piena fioritura, come narcisi e tulipani.
Uccelli in giardino
Se amate gli uccelli, marzo è il mese giusto per iniziare ad allestire mangiatoie e nidi prefabbricati, un modo questo per attirare gli uccelli in giardino e nel verde di casa vostra. Se amate i volatili, piantate arbusti che producono bacche e alberi da frutto: ne andranno ghiotti.
Quali sono le bacche commestibili e quali quelle tossiche
Quali fiori piantare in giardino e balcone in primavera
Sappiamo bene che uno dei protagonisti precoci è il ciclamino, bello amato da molte persone, fiorisce da febbraio in poi. Nei negozi è possibile reperirlo anche prima. Oltre a ciclamini, camelie, margherite gialle, le violette, troviamo anche fiori da bulbo come i tulipani.
Ad aprile i fiori da scegliere e acquistare tra quelli che fioriscono e quelli da piantare, sono molteplici, ma molto dipende anche dal tipo di posizione geografica e dall’esposizione del nostro giardino o balcone.
Gli arbusti andrebbero potati già da fine febbraio, mentre le siepi che iniziano a crescere, subiscono le prime potature di formazione e contenimento.
Come potare e rinnovare gli arbusti
Sbocciolatura: Rose e Camelie
La sbocciolatura di rose, dalie, camelie ed altre specie da fiore, aiuterà ad aumentarne la produttività fiorifera e a fare crescere le piante robuste. Alcun tipologie di rose fioriranno già da marzo, aprile, altre si prepareranno a dare il loro massimo a maggio, periodo indicato anche per le talee e propagazione di rose, ortensie, ed altre specie, per la produzione di nuove piante.
Semina del prato
Marzo e aprile sono i mesi giusti per seminare il prato così come settembre. Prima andrà preparato il terreno per la semina, poi in base al tipo di terreno, all’uso del prato e all’esposizione dello stesso si scelgono i semi per prato più giusti. In alcuni si dovrà solo rinfoltire il tappeto erboso e riprendere le concimazioni.
Riordinare e rinfrescare i mobili da giardino e balcone
Per terrazzi e balconi spesso si deve procedere al controllo di sedute, tavoli, ombrelloni, sdraio e quant’altro. Sia i prodotti in legno che quelli in ferro vanno manutenuti e se d’inverno sono rimasti all’aperto necessiteranno di operazioni di verniciatura e / o pulizia.
In caso dobbiate allestire un angolo relax sul vostro balconcino vi consigliamo questo articolo: Tavolo e sedie in balcone: ingombro ridotto tipologie da scegliere, offre spunti di riflessione e consigli utili nella scelta.
Nuovi attrezzi da giardino
Cesoie, rastrelli, palette, ma anche rasa-erba, seghe e tagliasiepi, dovranno essere in buona salute per permetterci di eseguire i lavori in giardino con efficienza. Per questo in primavera tutti gli attrezzi da giardino andranno passati al setaccio e riorganizzati stabilendo quali ricomprare e quali sistemare.
Attivare l’impianto di irrigazione
L’impianto di irrigazione per giardino o balcone, ogni anno va rivisto. Alcuni tubicini saranno da sostituire così come alcuni gocciolatoi che potrebbero essersi ostruiti. Il computer per irrigare va risistemato, pulita la valvola, poste le nuove batterie e provato.
Se il balcone ed il giardino ne sono sprovvisti, la primavera è il momento giusto per considerare l’acquisto e l’installazione, magari optando per un kit d’irrigazione.
Abbiamo visto, in breve, quali sono tutti i lavori da fare in giardino e balcone in primavera, viviamoli come un momento di rinascita e non di stress: il giardino torna alla vita e anche noi torniamo a sbocciare e fiorire un po’ con lui.
Aprile 10 cure per le piante in casa