Siete intenzionati ad installare una caldaia a gas non sapete orientarvi sulla scelta? Vi trovate esattamente nel posto giusto. di seguito troverete le informazioni fondamentali che vi permetteranno di scegliere la caldaia adatta alle vostre esigenze.
Pro e contro sull’installazione delle caldaie a gas
La caldaia è un’apparecchiatura indispensabile per favorire il riscaldamento di una cosa. Le caldaie in commercio sono numerose e si differenziano in base al tipo di riscaldamento, alla produzione di vapore, alla circolazione dell’acqua e al tipo di combustione. Inoltre per le abitazioni, sono disponibili è consigliabili tre tipologie di caldaie: caldaie a basamento, caldaie murali e caldaie a fiamma inversa. Sul sito Desivero, per esempio, troverete un’ampia scelta di caldaie a gas che potranno soddisfare le vostre esigenze.
Prima di procedere all’acquisto di una caldaia, è indispensabile che vi poniate alcune domande come: “Quale sarà il suo uso?“; “Dove sarà installata la caldaia?“; ” Conoscete la metratura e quindi quanto è grande l’ambiente da riscaldare?”. Una volta consci delle caratteristiche dell’apparecchio e delle esigenze soggettive legate all’ambiente, si potrà procedere all’acquisto.
Tre tipologie di caldaie
Innanzitutto dovete sapere che esistono tre diverse tipologie di caldaie e gas: a camera aperta, a camera chiusa e a condensazione. Di seguito andremo ad analizzarne caratteristiche, i pro e i contro.
Caldaia a gas a camera aperta
Le caldaie a gas a camera aperta sono indicate per uso domestico e si differenziano in due ulteriori sottocategorie: quelle di tipo A (senza canna fumaria), e quelle di tipo B (dotate di canna fumaria), a tiraggio naturale). Esteticamente sono simili ma hanno un funzionamento differente. Le prime (non considerate più a norma di legge), possono essere installate esclusivamente in spazi aperti a patto che vi si apporti una modifica per rientrare nella norma. Le caldaie di tipo B, invece, possono essere installate solo in zone areate e necessitano di una copertura adeguata sulla camera. In tal caso è prevista una spesa aggiuntiva.
Caldaie a camera chiusa
Definite anche caldaie a gas, e note come caldaie di tipo C, le caldaie a camera chiusa presentano una canna fumaria a tiraggio forzato che preleva l’aria direttamente dall’esterno attraverso una tubazione apposita. Queste caldaie possono essere tranquillamente installate in qualsiasi locale purché sia ventilato, ciò allo scopo di prevenire concentrazioni di gas nell’ambiente in caso si verifichino eventuali perdite. Si tratta della tipologia più diffusa di caldaie, in virtù del fatto che non richiedono nessuna spesa aggiuntiva. Sono caldaie a norma di legge e garantiscono delle buone prestazioni.
Caldaie a gas a Condensazione
Le caldaie a gas a condensazione sono tra le più innovative in commercio visto che integrano un post-scambiatore in grado di recuperare il calore latente del vapore prodotto dalla combustione e di garantire un rendimento termico eccezionale. Sono disponibili sia da interno che da esterno ed è possibile installarle anche sul balcone. Queste caldaie a gas a condensazione riescono a ridurre l’impatto ambientale producendo minor inquinamento, utilizzando minor combustibile e riducendo i consumi energetici fino al 30 % rispetto ad una caldaia di tipo tradizionale. Ovviamente, le caldaie a condensazione sono più costose rispetto ai modelli precedenti citati, ma sono altamente efficienti e tecnologiche.
Quale caldaia potrebbe essere adatta alle vostre esigenze ? Quale preferite?
Ti potrebbe interessare:
Il mondo dell’elettricità entra nel futuro, ma per la blockchain è ancora presto
La caldaia a compensazione è stata la scelta dei miei genitori e si trovano molto bene
Dovrei sostituire la mia vecchia caldaia ed ero indecisa sul tipo. utilisso il tuo articolo.
questo tuo post sulle caldaie mi tolto alcuni dubbi che avevo. Dovrei proprio cambiare la caldaia nella casa in montagna ma avevo le idee confuse….
La caldaia è una di quelle cose di cui non possiamo fare a meno e visto che costano e poi durano vari anni bisogna sceglierle con grande cura!
davvero degli ottimi consigli li condivido subito anche con una mia amica
La caldaia a gas è senza dubbio la soluzione migliore per gli ambienti domestici. Certo la scelta a volte diventa di fondamentale importanza per non avere problemi nel tempo.
Ho scelto la caldaia a gas molto sottile da integrare nel muro. Ho pagato molto ma funziona bene da anni
stavo cercando consigli,perchè devo sostituire la caldaia,grazie per le preziose info
[…] Caldaie a gas metano, Gasolio e GPL. Sono sicuramente tra le più utilizzate spesso allacciate ad una rete di fornitura locale. In questo articolo trovate i pro ed i contro sull’installazione delle caldaie a gas. […]
[…] manutenzione, praticamente non ci sono costi in tal senso in quanto non richiede, come le normali caldaie a gas, una manutenzione impegnativa, ma solo la pulizia saltuaria di canna fumaria e camera di […]