Cos’è CampoAperto? si tratta di un progetto nato dall’associazione “L’uomo e il legno” i cui fondi che verranno raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto.
Il Crowdfunding è aperto fino al 30 giugno. “L’Uomo e il Legno” è una cooperativa che da oltre vent’anni è impegnata nel reinserimento sociale delle persone. Questa funzione viene espletata attraverso il lavoro.
Progetto CampoAperto: crowdfunding per aiutare i detenuti
Nello specifico “CampoAperto” è un progetto volto ad aiutare i detenuti del carcere di Secondigliano. Essi con il loro lavoro, contribuiscono all’economia del paese e si garantiscono un piccolo stipendio ritrovando al normalità del vivere lavorativo, insieme alle gratificazioni e all’utilità che ne conseguono.
Lo stato delle nostre carceri è in pessime condizioni, i detenuti vivono il sovraffollamento e situazioni non del tutto consone all’essere umano, da questo ne deriva un aumento considerevole dei suicidi. CampoAperto rappresenta quindi una piccola ancora di salvezza per molti.
Nel dettaglio il progetto “CampoAperto”
Come si evince dal nome il progetto “CampoAperto” riconduce i detenuti alla vita lavorativa ma anche alla riscoperta della ruralità e della natura. I detenuti hanno il compito di coltivare un apprezzamento di terreno che si trova allocato all’interno del carcere stesso. I prodotti che se ne ricavano vengono commercializzati attraverso un sistema di acquisto on-line con relativa consegna a domicilio per i privati. Inoltre è presente un vero e proprio punto vendita situato all’interno del carcere stesso. I prodotti di questo punto vendita vengono venduti ad una catena di ristornati che li utilizzano. Si tratta di prodotti del tutto naturali e ciò ne aumenta il valore. Lavoro e prodotti biologici e naturali che provengono dal carcere di Secondigliano e di cui vi offriamo un video esplicativo.
“CampoAperto” e crowdfunding
Il crowdfunding diviene indispensabile, esso consente di poter portare avanti il progetto. Cittadini volenterosi e generosi, magari come te e molti altri potranno contribuire insieme alla Banca Etica e alle sottoscrizioni, lo finanzieranno. La banca Etnica collaborerà a patto che si raccolga almeno il 75% della somma richiesta. I fondi tramite crowdfunding potranno essere donati e raccolti fino al 30 giugno. Vuoi contribuire? Recati al sito>.
Un piccolo gesto per poter portare avanti un progetto di grande utilità “CampoAperto”!
Davvero un’ottima idea , contribuirò anche io 🙂
La trovo un iniziativa lodevole 😀 veramente una bella idea per integrare queste persone che in un modo o nell’altro si sentiranno molto sole anche! baci
E’ giusto che chi paga con la giustizia alla fine esca avendo imparato un mestiere così sarà più facile reintegrarsi
Infatti il carcere dovrebbe servire per reintegrare i detenuti e non per emarginarli ancora di più
Bella iniziativa, non ne sapevo nulla, grazie per avercene parlato.
Bella iniziativa, non ne avevo sentito parlare, grazie per le info.
Una bellissima iniziativa per i detenuti e per farli integrare e’ una ottima attività
l’idea mi piace molto…trovo che rientri perfettamente in quello che è il disegno per cui è nato il carcere: rieducare e riabilitare una persona che ha sbagliato. Così facendo,una volta scontata la pena possono trovare un futuro e una speranza di vita diversa .
Infatti lo spirito e lo scopo dovrebbero essere questi…mirati ad un reinserimento sociale
Concordo! Un’iniziativa stupenda!
Buon sabato!
unospicchiodimelone!