Quale animale scegliere per un bambino? O magari quale animale scegliere da allevare in casa che sia poco impegnativo? Per dare una risposta è importante valutare diversi fattori: perché vogliamo un animale? E soprattutto: quanto siamo disposti ad occuparci di lui? La scelta di un animale da tenere in casa, specie se la richiesta viene dai bambini, va valutata con attenzione considerando le dimensioni dell’animale e lo spazio che abbiamo a disposizione, ma anche l’impegno necessario per occuparci di lui ed il tempo che abbiamo disponibile per farlo: Possiamo propendere per la scelta di piccoli animali da compagnia poco impegnativi o per animali più grandi in grado di regalarci affetto ma che richiedono discrete cure ed attenzioni: vediamo quali sono!
Quali animali sono adatti per i bambini?
E’ importante fare un distinguo che riguarda l’età del bambino. Se il bambino e piccolo, non potrà accudire l’animale domestico se invece ha compiuto 6 – 7 anni o più, sarà già in grado di provvedere ad alcune sue esigenze. L’animale scelto diverrà anche un valido strumento educativo che renderà più responsabile vostro figlio. A tal proposito però andranno stabiliti sin da subito i compiti da svolgere ed il dovere di metterli in atto per il benessere dell’animale, ma anche di chi vive in casa.
Animali da appartamento
La scelta di base di un animale da compagnia va operata non solo tenendo conto dell’età del bambino e del tempo che si ha a disposizione ma anche considerando che tipo di casa avete.
Casa grande con giardino la scelta dell’animale da compagnia
Se avete una casa grande con un bel giardino, potrete scegliere qualsiasi animale, dal cane di grossa taglia, alla tartaruga e al criceto. In questo caso è bene considerare il tempo di cui si dispone per accudirlo e l’età del bambino, nonché il suo carattere e la predisposizione ad interagire con garbo con gli animali o no.
Come scegliere un gatto di razza: gatti 15 razze a confronto caratteristiche e prezzi
Case piccole senza giardino e appartamenti
Se invece vivete in un appartamento e avete solo un piccolo balcone non è consigliabile adottare cani di grossa taglia che potrebbero soffrire in un ambiente non consono alle loro reali esigenze. Meglio propendere per cani di razza piccola prediligendo le razze ipoallergeniche di cani che non perdono il pelo in casa vivono persone o bambini con problemi di allergia.
Cani e gatti ipoallergenici quali sono?
Oltre ai cani di piccola taglia e alle razze adatte a vivere in casa, sono perfetti anche i gatti che potranno essere di razza o non, magari optando per i “nudo” (senza pelo) sempre per chi è allergico. Le spese veterinarie di cani, gatti e animali potranno essere detratte (in parte). Vi sono poi animali da appartamento poco impegnativi ma ugualmente graziosi in grado di darci molte soddisfazioni: vediamo quali sono!
Animali da appartamento poco impegnativi
Se siete tra quelle persone che hanno voglia di adottare un animale, ma senza che questo vi impegni troppo, allora dovrete optare per animali da appartamento poco impegnativi che sicuramente, non vi daranno le soddisfazioni di un cane o di un gatto, ma si faranno amare ugualmente: vediamone alcuni!
- Conigli nani
- Criceti
- Cavie
- Cincillà
- Furetto
- Pesci rossi
- Tartarughe
- Pappagallini: Calopsite, Cocorite e Inseparabili allevati a mano
Animali da compagnia piccoli
I piccoli animali domestici risultano sicuramente poco ingombranti, spesso sono economici sia da acquistare che da mantenere, ma hanno un arco di vita che talvolta è ridotto rispetto ad un cane o un gatto. I criceti, ad esempio, vivono pochi anni (un paio o poco più). Diversamente invece per le Calopsiti e le tartarughe.
Conigli, cavie, criceti, ma anche volatili, pesci e tartarughe, hanno in comune di poter vivere in uno spazio ridotto, una gabbia o un terrario e di poter essere messe fuori a nostro piacimento/necessità, a differenza di cani e gatti. Per questo motivo sono, già in partenza, meno impegnativi dei gatti e dei cani.
Animali domestici piccoli
Coniglio nano
Morbido e soffice, affettuoso alla stregua di un gatto se preso da piccolo il coniglio nano è un ottima soluzione come animale domestico e non richiede tantissime cure se non una decina di minuti al giorno per pulire la gabbia e dargli il cibo.
Alcuni consigli sulla scelta del coniglio nano: Come scegliere un coniglio nano razze e prezzi. Ricordate che i conigli amano la quiete e dormono anche fino a 18 ore al giorno. Se ben tenuti, possono vivere anche 10 – 15 anni. Il prezzo di acquisto di un coniglio è contenuto e parte dai 20 euro fino ai 100 euro.
Criceti, Cavie e Cincillà
I criceti le cavie ed i cincillà sono tutti piccoli roditori. Più economici i primi, più costosi gli ultimi, i cincillà infatti venivano allevati anche come animali da pelliccia.
- I Cincillà sono morbidi e gradevoli. Raggiungono dai 20 ai 38 cm di lunghezza e vivono circa una decina di anni. Ha una personalità affettuosa ed il suo prezzo si aggira tra i 50 e i 100 euro.
- I Criceti, noti anche come Gerbillo sono piccoli roditori dal costo contenuto che si reperiscono di varie razze con manto dai colori diversi che virano dal bianco al rosa all’avana, fino al marrone. Si riproducono con facilità se allevati in coppie ed hanno un costo contenuto che va dai 5 ai 15 euro.
- Le Cavie Peruviane o Porcellini d’India sono più grandi dei Criceti, roditori di dimensioni medie che raggiungono anche un chilo e mezzo di peso. Le cavie peruviane o i Porcellini d’India sono anch’essi affettuosi e tranquilli animali da compagnia dal pelo morbido. Il loro prezzo di acquisto si aggira sui 20-30 euro circa.
Furetto animale socievole
Un altro animale che di recente è entrato con successo nelle nostre case è il furetto. Un animale socievole un piccolo mammifero giocherellone e allegro.
Se si opta per una femmina, si deve ricordare che va fatta accoppiare per il bene della sua salute. Vive anche 10 anni e raggiunge dai 40 ai 60 cm di lunghezza.
Il colore del manto dl furetto varia dal bianco al manto multicolore. Per saperne di più: Il Furetto animale da compagnia. I prezzi dei furetti domestici si attestano sui 100 – 150 euro ma se ci si rivolge ad un allevamento salgono un poco fino a toccare i 400 euro.
Pesci rossi e tartarughe
Pesci rossi e tartarughe, siano esse tartarughe d’acqua o di terra, richiedono poche cure ma sono animali con i quali in genere si interagisce poco. Le tartarughe di terra danno sicuramente più soddisfazione, vanno dichiarate, e necessitano di cure attente per la riproduzione ed il letargo.
Nei primi anni di vita vanno protette anche dai predatori, inclusi corvi e cornacchie. Le tartarughe di terra come quelle d’acqua esistono di varia tipologia, razza e grandezza.
I pesci rossi hanno un prezzo di pochi euro; le tartarughe di terra piccole dai 30 – 40 euro in su. Quelle acquatiche piccole anche 15 – 20 euro.
Volatili: i pappagalli: Calopsite, Cocorite e Inseparabili
I volatili sono una categoria di animali a se. Tra i vari merli indiani, pavoni e pavoncelle, tortore, spiccano come animali da allevare in casa i pappagalli.
Presenti di tutte le razze e dimensioni tra i piccoli di case ricordiamo le Calopsiti, le Cocorite egli Inseparabili. Queste razze di pappagallini, se allevate a mano sin da piccole, diventano domestiche,, affettuose e ben gestibili in grado di dare molte soddisfazioni e tanto affetto. I volatili vanno accuditi nel modo giusto per far si che siano domestici e in salute e che possano anche riprodursi.
Considerazioni
Abbiamo visto quali sono gli animali domestici più affettuosi, quelli che richiedono maggiori cure e quali invece gli animali da appartamento meno impegnativi. Sta poi a noi decidere quale sia quello più idoneo alle nostre esigenze e a quelle dei nostri bambini senza dimenticare che questi piccoli esseri hanno necessità di amore, cure e rispetto.
Quali sono i dieci animali più veloci al mondo?