I colori moda si rifanno ogni anno alle scelte di Pantone. I colori pantone sono un must have da molto tempo, declamano le tendenze moda in fatto sia di colori per l’abbigliamento, che dei colori d’arredamento. A parte questo, è innegabile che vi siano, al di la della moda, dei colori più eleganti rispetto ad altri. A seconda dell’occasione, e del dress code richiesto, si potrà vertere verso questi colori dichiarati da sempre come colori raffinati che donano all’abbigliamento una classe aggiuntiva. Scopriamo quali sono i colori moda più eleganti e come indossare outfit raffinati al di la della moda e i colori pantone 2024.
Quali sono i colori moda più eleganti?
Sicuramente l’eleganza è, in alcuni casi, un discorso soggettivo che risente anche dello stile che più si ama e della propria fisicità. Certamente è più facile vestire e rendere elegante una silhouette slanciata, alta e snella, rispetto ad una che invece è meno performante in tal senso, con chili di troppo e centimetri in altezza ridotti.
Ma a parte queste declinazioni soggettive, è vero che vi sono dei capi dichiarati sartoriali che vestono con eleganza maggiore, così come ci sono delle linee stilistiche che sono per antonomasia, molto eleganti. Un esempio? Pantaloni corti rispetto ai pantaloni lunghi. Gonne a tubo lungo rispetto alle mini.
E’ altresì vero che se vogliamo aggiungere eleganza agli short, li indosseremo con una giacca. Ma se indossiamo dei pantaloni di chino con una casacca sportiva, aggiungeremo elementi sportivi e casual all’outfit. Un berretto da baseball è sicuramente un accessorio dal taglio sportivo rispetto ad un cappello da donna a falda larga o ad un cappellino piccolo con veletta.
Quindi, dopo questi esempi, possiamo affermare che sì, l’eleganza potrebbe essere soggettiva ma è altresì vero che vi sono diversi elementi che concorrono a rendere un outfit più o meno elegante e tra essi vi è anche il colore del tessuto o eventuali fantasie (spesso da evitare).
Colori eleganti per outfit di classe
Qual è il colore più elegante in assoluto? Il nero, seguito dal bianco.
Va detto infatti che vi sono, indubbiamente, dei colori riconosciuti come eleganti. Tra i toni classici e comuni troviamo colori come il nero, il beige, il grigio ed il bianco.
NERO – Il nero è senza dubbio uno dei colori ritenuti eleganti e perfetti sia per comporre outfit maschili che outfit femminili. Adatto per vestiti, tailleur, completi da uomo giacca e pantalone, è un colore da indossare nelle occasioni formali, soprattutto serali.
BEIGE – Il beige è un colore elegante dalla tonalità pastello. Elegante e neutro, il beige è facile da abbinare ad altri colori ed è adatto da indossare a tutte le età e in moltissime occasioni.
GRIGIO – Grigio è un colore elegante, sofisticato, ma anche molto versatile. Ciò lo rende adatto a tantissime occasioni: è facile comporre outfit di vario tipo con il grigio, dall’abito da sera in raso per lei, al vestito formale giacca e pantalone per lui.
BIANCO – Il bianco è un colore estivo che, negli ultimi anni, ha trovato consensi sulle passerelle di moda anche per la stagione invernale. Sempre più facile trovare smoking da uomo e donna in bianco, abiti eleganti in raso, seta o di altra tipologia, ma anche completi moda per lui e per lei in tessuti pregiati che caratterizzano capi impeccabili.
Ovviamente, per quanto riguarda i colori eleganti, il discorso tra uomo e donna si modifica un poco. Una donna può essere elegante anche con un abito lungo il rosa o fucsia, colori che per un dress code uomo elegante da sera non sono quasi mai indicati.
Colori eleganti con personalità
Altri colori moda eleganti dalle tonalità neutre, oltre al grigio e al beige appena visti, sono il blu navy, il verde scuro e il rosso bordò. Tre colori dalla forte personalità che andrebbero scelti anche in base al proprio foto tipo (colore capelli e pelle).
Il blu ed il verde sono due colori raffinati, eleganti, perfetti sia per abiti che per alcuni capispalla da uomo e da donna. Il cappotto blu per esempio, è un classico di eleganza. Vestiti da donna lunghi in blu o in verde scuro, sono perfetti per un dress code elegante da sera.
Il bordò invece, oltre ad essere elegante, è un colore che osa un po’ di più esprimendo molta personalità. Non sta bene a tutti, e quindi, va adottato solo se si è certi che possa donare al proprio fisico.
Colori eleganti che osano: rosa cipria, lavanda e oro e argento
Sempre parlando al femminile, ma talvolta si può osare anche al maschile (vedi foto), vi sono dei colori eleganti che osano un poco e che non sono indicati per tutte le donne e tutte le età ma che in molti casi possono conferire freschezza, glamour e personalità all’outfit. Tra essi ricordiamo il rosa cipria, il color lavanda o violetto, ed infine, i colori metallici come l’oro e l’argento.
Tra i tre colori, il più formale, elegante e romantico al tempo stesso, è il rosa cipria. Un colore perfetto anche per gli abiti da sposa. Oro e argento sono indicati per le serate di gala ed per gli eventi di un certo tipo. Il colore lavanda invece, è un colore tenue e raffinato che dona agli outfit un tocco di eleganza in più.
Oltre ai colori moda eleganti, come già accennato, è molto importante anche il tipo di tessuto, il taglio dell’abito e dunque lo stile ma anche la propria silhouette. In base a quanto detto non è poi così difficile individuare quali sono i colori eleganti più adatti a noi e scegliere dunque l’outfit giusto per l’occasione.