Quali sono i fiori facili da coltivare per il giardino estivo? Ve ne sono numerosi, alcuni si adattano ad ogni tipo di terreno ed esposizione altri richiedono la giusta collocazione. La stagione estiva è alle porte e, in primavera, si procede ai nuovi impianti, creando con piante e fiori decorazioni, colori e profumi in giardino. Ma la scelta delle piante da fiore più adatte e facili da coltivare non è sempre semplice. Contribuisce sia la zona climatica che il tipo di terreno, l’esposizione ed il tempo che abbiamo a disposizione. Ecco dunque che la scelta di fiori facili in grado di rendere bello il nostro giardino è spesso la soluzione più giusta. Vediamo come fare per avere un giardino rigoglioso e ricco di fiori, e quali sono le 10 specie di fiori facili da coltivare.
Fiori facili da coltivare in primavera
La riuscita di un giardino, di un terrazzo o balcone fiorito non dipende solo dal vostro pollice verde, ma anche dalle specie da fiore e piante verdi che vengono scelte, nonché dal tipo di localizzazione geografica che darà temperature più o meno calde o più o meno rigide.
Anche il terreno ha la sua importanza: le piante non amano quasi mai i ristagni se non le specie paludose. Infine, anche la scelta di soggetti sani e robusti ha il suo impatto sulla riuscita di un bel giardino. Vediamo alcune piante facili da reperire e coltivare.
10 Fiori facili da coltivare per il giardino estivo
L’elenco racchiude alcune a titolo indicativo di fiori e piante facili da gestire ma, di piante da giardino da fiore da piantare in aprile in primavera, ce ne sono anche altre: potrete consigliarvi anche con il vostro vivaio di fiducia. Intanto, vediamo 10 fiori facili da coltivare per rendere bello ogni giardino, terrazzo o balcone in primavera e in estate.
- Zinnie
- Petunie
- Gerani
- Margherite
- Calendula
- Verbena
- Gelsomino
- Cosmea
- Viola del pensiero
- Euryops
- Buganvillea
Oltre alle specie in elenco, vi consigliamo, sempre in base al clima della zona in cui vivete, di piantare buganvillea (teme basse temperature), kerria japonica con fioritura precoce autunnale, rose di varia tipologia e specie optando per quelle robuste e rifiorenti, infine le ortensie facili da riprodurre, producono grandi fiori estivi che rimangono per lungo tempo sulla pianta.
Piante da fiore facili
Abbiamo visto quali sono le piante da fiore da piantare in primavera ora conosciamole una per una.
• Zinnie: I fiori delle zinnie sono apprezzatissimi in quanto caratterizzati da vari colori sono anche longevi e resistono sia al caldo che alla siccità. Sono di facile coltivazione, infine, producono abbondanti fiori per tutta la primavera e l’estate.
• Petunie: Le petunie producono tanti fiori colorati e profumati, rimangono in fiore per diversi mesi. Crescono velocemente, si adattano anche ai climi caldi. Sono piante da fiore perfette per i balconi e le terrazze.
• Gerani: facili da coltivare, presenti in vari tipologie e colori, i gerani amano posizioni soleggiate e a mezz’ombra, crescono velocemente e si riproducono per talea. Perfetti per i giardini ma anche per i balconi fioriti.
• Margherite – Chiamate genericamente margherite, troviamo sia margherite che fiori che sembrano margherite ma che sono spesso crisantemi. Sotto questo nome si collocano molte specie da fiore facili che producono margheritone bianche gialle e di altri colori. Perfette collocate a sole pieno o mezz’ombre, regalano ricche fioriture primaverili, estive ed autunnali.
• Calendula: pianta da fiore facile da coltivare, conosciuta per le sue proprietà lenitive la calendula e usata per le scottature, viene coltivata come annuale, produce fiori giallo – arancio dal colore intenso ed appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Una pianta che ama posizioni soleggiate e, se il tuo giardino rientra dtra quelli molto esposti ti consiglio di approfondire l’argomento: Quali sono le piante per posizioni soleggiate.
• Verbena: pianta erbacea annuale presenta dei fiori di piccole dimensioni, che dispensano un gradevole profumo in grado di attrarre gli insetti impollinatori. La Verbena cresce bene, ed ovunque producendo tanti capolini fioriferi dai colori pastello. E’ facile da coltivare e molto resistente.
• Gelsomino: Il gelsomino o falso gelsomino “trachelospermum” ha fiori bianchi o gialli molto profumati, che ricoprono abbondantemente i rami in estate. È una pianta rampicante poco esigente, la cui estetica e fragranza dei fiori è perfetta per gli ambienti esterni. Richiede alcune potature durante la stagione vegetativa. Persistente il fogliame del falso gelsomino, il trachelospermum; mentre perde le foglie in inverno il vero gelsomino.
• Cosmea: questa pianta produce dei fiori molto decorativi, caratterizzati da pannocchie colorate e piccoli fiori spettacolari. I fiori di Cosmea sono facili da coltivare, in quanto molto resistenti al caldo e alla siccità.
• Viola del pensiero: una specie da fiore che regala fiori variopinti quasi vellutati di varie tinte e variegature. Resistente ed economica, si tratta di una pianta annuale che si adatta a posizioni sia a sole che mezz’ombra che fiorisce per tutta l’estate.
• Euryops o Euriops: arbusto perenne sempreverde molto robusto, ama il sole e regala fiori gialli simili a margherite. Resiste alle basse temperature e fiorisce da Giugno a Settembre – Ottobre. Nei climi temperati, fiorisce dalla primavera fino ad autunno inoltrato. Non raro vedere capolini fioriferi anche in altre stagioni. Richiede annaffiature costanti e terreno drenato da diradare solo in inverno.
• Buganvillea: una pianta rampicante da fiore che nelle zone a clima mediterraneo e temperato fioriscono quasi tutto l’anno. Non sono indicate nelle aree geografiche dove in inverno si scende sotto lo 0. Per il resto è una pianta robusta da poter piantare in piena terra o in vaso.
Le piante rampicanti meritano un discorso a parte, anche se ve ne abbiamo consigliate un paio (gelsomino e buganvillea) vi invitiamo a leggere un articolo dedicato sulla scelta delle piante rampicanti: Piante rampicanti: quali scegliere per giardino e terrazzo.
Alcuni consigli per coltivare fiori in giardino
- Scegliere i fiori adatti all’ambiente, alla zona climatica e alle condizioni del terreno è la prima regola per impiantare i fiori in giardino.
- Semina o trapianto: per i fiori è bene iniziare la semina nei mesi tardo invernali e primaverili prevedendo un buon drenaggio e esposizione solare adeguata. In alternativa piantare i fiori facili scelti, in vaso già formati in primavera.
- Innaffiare regolarmente ma senza eccedere in base alle esigenze specifiche della specie e all’esposizione. Piante in pieno sole gradiranno più acqua. Attenzione ai ristagni idrici che in alcune specie danneggiano le radici.
- Concimare: utilizzare concimi specifici liquidi o in granuli per le diverse specie di fiori con cadenza quindicennale nel periodo fiorifero.
- Infestatanti: è necessario rimuovere le piante infestanti che nascono ai piedi delle piante da fiore. Questo è fondamentale nella fase di crescita dei semi ma anche dopo lo sviluppo delle piante.
- Potatura o “Pruning”: consiste nel potare e nell’eliminare i rami vecchi e rovinate, sbocciolare i fiori di alcune specie processo utile per incoraggiare l’allargamento della pianta o la produzione di nuovi germogli da fiore e rami.
Ogni varietà di pianta da fiore o sempreverde ha necessità diverse, quindi una continua osservazione della specie in loco sarà importante nel rendere il tuo giardino bello e rigoglioso!
Primavera tutti i lavori da fare in giardino e balcone