Sposarsi è un evento unico e molto importante nella vita delle persone. Motivo per cui scegliere il mese più giusto per un matrimonio in base al clima, ai costi, e alla possibilità di scegliere la location dei nostri sogni, sono tutti elementi che vanno vagliati con molta attenzione. Vediamo dunque quali sono i mesi migliori per sposarsi in base alle esigenze personali e ai costi, nonché al clima che è previsto nelle varie stagioni.
Sposarsi: quali i mesi migliori e perché
Per sposarsi ogni mese è, teoricamente, quello giusto. Infatti è innegabile che ogni stagione ha il suo fascino, i suoi vantaggi, ed anche i suoi punti neri da considerare (in estate lievitano i costi, fa spesso troppo caldo, mentre in inverno fa freddo ed il clima potrebbe regalarci sorprese).
Infatti se sposarsi in inverno può creare, nelle regioni in cui c’è neve, uno scenario surreale molto bello, va anche detto che le difficoltà per gli spostamenti e la comodità di questi è maggiore.
Ma oltre a questo motivo, per sposarsi si devono valutare anche altri fattori e non solo il clima.
Infatti, in alcuni mesi dell’anno più richieste prenotare una location da sogno, magari ambita da tempo, può diventare difficile e costare anche molto di più. Vediamo come organizzare un matrimonio e le varie opzioni di scelta con i pro ed i contro di ogni periodo.
Scelta del mese ideale per il Matrimonio: considerazioni sul clima
Scegliere il mese ideale per sposarsi è di fondamentale importanza per creare un’esperienza memorabile e confortevole per gli ospiti e anche per gli sposi. Le temperature ed il clima svolgono un ruolo cruciale nella decisione (ma non solo).
Ecco dunque alcuni suggerimenti sui mesi ideali per sposarsi basati sulle condizioni climatiche.
Mesi primaverili: Aprile e Maggio
PRO- Sicuramente i mesi primaverili di Aprile e Maggio sono considerati i mesi migliori per sposarsi considerando il clima mite e piacevole. I giardini e i parchi sono in piena fioritura, offrendo uno sfondo incantevole per le foto e le cerimonie all’aperto.
CONTRO – Tuttavia, è bene tenere presente che aprile può essere ancora un po’ instabile dal punto di vista meteorologico, quindi è consigliabile avere un piano B in caso di pioggia, ossia location esterna, ma anche interna.
Mesi estivi: Giugno e Luglio
Sebbene per anni il clima dei mesi estivi sia stato considerato caldo e stabile gli ultimi eventi ci hanno fatto capire che probabilmente non sarà più così. Molto però dipende anche dalla zona climatica di appartenenza.
PRO – Tendenzialmente però Giugno e luglio sono mesi caldi e soleggiati, perfetti per matrimoni all’aperto e destinazioni estive. Le giornate lunghe consentono di prolungare le celebrazioni fino al tramonto.
CONTRO – Tuttavia, i mesi estivi sono generalmente quelli più richiesti, il che potrebbe comportare costi più elevati per location e servizi e difficoltà nella scelta delle prenotazioni. Inoltre, le temperature elevate potrebbero richiedere precauzioni per mantenere freschi gli ospiti.
Mesi autunnali: Settembre e Ottobre
PRO – Le temperature per i matrimoni a Settembre sono ottimali, ancora miti le giornate tendono ad accorciarsi ma ancora hanno diverse ore di luce. Per cui i mesi autunnali sono perfetti per i matrimoni anche per via dei colori autunnali e l’atmosfera suggestiva che assumono i giardini.
Gli sposi possono optare per matrimoni all’aperto o in location interne, beneficiando di una richiesta meno intensa e costi più contenuti rispetto all’estate.
CONTRO – Anche in questo periodo dell’anno il tempo instabile consiglia di programmare doppia opzione: location al chiuso e all’aperto.
Matrimonio in economia: il mese più adatto
I mesi meno richiesti di Gennaio e Febbraio sono quelli che offrono tariffe più ridotte e vantaggiose, oltre ad una scelta più vasta tra le location per matrimonio.
Tuttavia, organizzare un matrimonio in questo periodo potrebbe richiedere ulteriori accorgimenti a causa delle temperature fredde e delle condizioni meteorologiche incerte come pioggia e neve.
Gli sposi potrebbero optare per location coperte e per matrimoni in stile invernale, creando un’atmosfera accogliente con luci calde e dettagli a tema.
Considerazioni
Ovviamente, non esiste il mese più giusto per sposarsi, ma il mese migliore per le esigenze soggettive che dovranno tener conto del clima locale, della location, la scelta dei costi, la facilità o difficoltà nella prenotazione della chiesa, municipio, e persino il fotografo per il matrimonio.
Valutare attentamente le condizioni climatiche, i costi e l’atmosfera desiderata, può aiutare a prendere una decisione informata per creare il matrimonio perfetto in ogni periodo dell’anno.