I modi di dire altro non sono che espressioni linguistiche comuni che si sono sviluppate nel corso del tempo e vengono utilizzate per esprimere un concetto in maniera figurata e talvolta in modo onomatopeico. I modi di dire sono espressioni spesso radicate in un paese o in una regione, utilizzati in lingua italiana ma anche in dialetto. In Italia ci sono molti modi di dire che vengono utilizzati nelle conversazioni. Vediamo quali sono i modi di dire più usati in Italia ed anche i più famosi.
Dieci modi di dire più usati
Abbiamo selezionato una decina di modi di dire molto usati e per questo ritenuti famosi in Italia.
- “Avere le mani bucate“: significa l’essere incapaci di gestire le proprie finanze in modo corretto esagerando.
- “Mettere la pulce nell’orecchio“: significa insinuare un dubbio o un sospetto in qualcuno riguardo a qualcosa.
- “Piangere sul latte versato“: indica il rimpiangere qualcosa che è già accaduto e dunque non può essere cambiato.
- “Tirare l’acqua al proprio mulino“: significa cercare di trarre vantaggio da una situazione a proprio favore.
- “Essere (o avere) con l’acqua alla gola“: indica trovarsi in una situazione di grave difficoltà o stress.
- “Avere la testa tra le nuvole“: significa essere distratti o poco concentrati.
- “Essere una goccia nell’oceano“: significa sentirsi (persona o situazione) poco rilevanti in confronto alle esigenze o situazioni.
- “Avere le mani in pasta“: significa essere coinvolto o essere responsabile di qualcosa.
- “Prendere un granchio“: ossia, commettere un errore o fare una figura imbarazzante.
- “Non tutto il male viene per nuocere“: infatti, anche da una situazione negativa possono derivare degli aspetti positivi.
Questi sono sostanzialmente i dieci modi di dire famosi in Italia. Sicuramente alcuni li conoscevate già, altri magari no. Ce ne sono anche molti altri che richiedono però una “lingua più colorita” e ricca di espressioni figurate. Approfondimento alcuni di questi 10 modi di dire molto usati.
Avere le mani bucate significato
Questo modo di dire “avere le mani bucate” viene utilizzato per descrivere una persona che spende molto denaro e non riesce a trattenersi in tal senso, come se il denaro gli cadesse dalla mani o avesse dei buchi nelle mani che permettano al denaro di scivolare via. Indica che qualcuno è prodigo nel seguire uno stile di vita esageratamente dispendiosa.
Mettere la pulce nell’orecchio, significato
Mettere la pulce nell’orecchio di qualcuno, indica allertare una persona e fargli nascere un sospetto “legittimo”. L’immagine della pulce che si infila nell’orecchio della persona significa e simboleggia l’idea di una preoccupazione o di un pensiero che disturba e crea forti dubbi su un argomento o una persona.
Piangere sul latte versato, sigificato
Piangere sul latte versato, è un modo espressivo che visualizza del latte che cade e quindi un incidente, che sta ad indicare e simboleggiare una fatto spiacevole ormai avvenuto, e, in quanto tale, sul quale è inutile soffermarsi a rimuginare o piangere. Rimpiangere e lamentarsi per qualcosa ormai è accaduto è inutile e non modificabile.
Tirare l’acqua al proprio mulino, significato
Un detto e un modo di dire molto usato che sta ad indicare la volontà di qualcuno di cercare di trarre vantaggio da una situazione. “Tirare l’acqua al proprio mulino“, significa fare i propri interessi. L’acqua, in tal senso, simboleggia il “vantaggio”, mentre il mulino, “se stessi”.
Essere o avere l’acqua alla gola, significato
In questo detto o modo di dire “Avere l’acqua alla gola” si indica uno stato della persona relativo in genere a situazioni economiche o di difficoltà di altro tipo. “Essere con l’acqua alla gola” indica che si è li li per affogare e che si ha necessità di un aiuto. Altre volte, questo noto modo di dire viene usato per indicare che non si ha possibilità di scelta.
Avere la testa tra le nuvole, significato
Un modo di dire molto usato in Italia e, nelle varie regioni anche in modo dialettale, per esprimere una persona distratta. “Avere o essere con la testa tra le nuvole” simboleggia l’incapacità di concentrarsi e la facilità di pensare ad altro.
Sentirsi, essere, come una goccia nell’oceano. significato
E’ un detto che può essere utilizzato per esprimere se stessi, una situazione o delle cose. Ad esempio, un prestito di mille euro per chi ne deve 100 mila è, oggettivamente, una goccia nell’oceano. Così come “sentirsi una goccia nell’oceano” può esprimere l’impotenza, il fatto di sentirsi inutili ed insignificanti, non in grado di far fronte a determinate situazioni.
Avere le mani in pasta, significato
Questo modo di dire tra i dieci modi in elenco, è forse meno usato dei precedenti. “Avere le mani in pasta“, indica la capacità di arrivare ovunque, e di essere in qualche modo presente nelle situazioni, od anche, coinvolto in alcuni accadimenti.
Prendere un granchio, significato
Un altro detto popolare molto simpatico che associa il granchio all’errore. “Prendere un granchio” nel modo sbagliato si rischia di venire pizzicati dalle chele. Ecco che prendere un granchio significa commettere un errore, prendere un abbaglio, sbagliare.
Non tutto il male viene per nuocere, significato
Un altro modo di dire che, saggiamente, consiglia che non tutte le cose negative lo sono totalmente. Alle volte ciò che sembra negativo rivela anche un suo lato positivo da qui il detto “non tutto il male viene per nuocere“.
Considerazioni
Ma i modi di dire ed i proverbi esistenti in Italia sono davvero molti, fanno parte della nostra cultura e del modo di esprimersi. Tra essi vi ricordiamo proverbi e modi di dire legati all’acqua, di cui vi abbiamo parlato: Frasi con acqua significato: proverbi e modi di dire con l’acqua avere l’acqua alla gola.
Se volete approfondire l’argomento proverbi e modi di dire ne trovate altri 35 qui di seguito: 35 proverbi e modi di dire, tra essi due molto noti come “Tutti i nodi vengono al pettine” od anche “le bugie hanno le gambe corte”, espressione molto in uso per esprime che le bugie si rivelano con facilità ed hanno vita breve.
Vi ricordo che vi sono moltissimi modi di dire in Italiano e in dialetto locale regionale, e che ognuno di essi ha la sua storia ed il suo significato figurato. Possono variare in base la contesto culturale e alla regione specifica.