Viaggi, vacanze, alberghi o B&B, talvolta case vacanze, un sogno che si coltiva magari per mesi o per anni e che poi si rompe come una bolla di sapone perché non abbiamo fatto attenzione a dove e come prenotare. Talvolta anche le nostre carte di credito vengono esposte a rischi. Le truffe sono dietro l’angolo ed il mondo dei siti online non è esente da rischi. Consultare trustpilot e le recensioni può aiutare ad evitare fregature, ma anche prenotare sui siti affidabili ben noti ci può esentare (o quasi) da rischi. Vediamo quali sono i siti più affidabili per prenotare un viaggio o una vacanza e perché, quali i pregi e quali difetti di ognuno.
Siti più affidabili per prenotare viaggi e vacanze
Sicuramente ci sono vari siti affidabili e sicuri come il noto Booking, per prenotare una vacanza o un viaggio, ciascuno con le sue caratteristiche i suoi pregi e difetti in termini di sicurezza ma anche di affidabilità.
Per questo è molto importante valutare le opzioni di prenotazione prima di passare alla fase di prenotazione. Alcuni siti ad esempio non prendono anticipi e permettono il pagamento in struttura, altri chiedono anticipi ancor prima di confermare la prenotazione come il caso di Hometogo, che lavorando con terze parti, vi sconsiglio vivamente di usare.
Ma per evitare fregature o, nel migliore dei casi solo scocciature e perdite di tempo, è sempre bene avvalersi di siti affidabili che garantiscono una prenotazione immediata e sicura. Vediamo quali sono i siti da considerare per prenotare una vacanza e quali evitare.
1. Bookng.com Pregi: vasta gamma di hotel e opzioni di alloggio, recensioni dettagliate, offerte e promozioni frequenti. Se prenotate di frequente potrete entrare nel programma Genius (1- 2 – 3 livelli) e ricevere sconti sostanziosi oltre a bonus accreditati sul vostro wallet.
Difetti: le tariffe su Booking possono variare rapidamente, sia salendo che scendendo ed alcune offerte (ma solo a breve termine dalla prenotazione) potrebbero essere non rimborsabili.
2. Expedia pregi: Ampia selezione di voli, hotel e pacchetti vacanza, possibilità di risparmiare con pacchetti combinati.
Difetti: l’interfaccia di Expedia può sembrare complicata, è facile incappare in alcune recensioni negative sulla gestione dei cambiamenti prenotazione.
3. TripAdvisor Pregi: recensioni dettagliate e foto da viaggiatori reali, ampio database di attrazioni e ristoranti che consentono di prenotare un viaggio con consapevolezza di ciò che si sceglie.
Difetti: alcune recensioni riguardanti TripAdvisor potrebbero essere fuorvianti o non aggiornate, prenotazioni dirette che alle volte si rivelano non disponibili.
4. Airbnb pregi: Offre una vasta gamma di alloggi unici, come case e appartamenti, esperienze locali.
Difetti: la qualità delle proposte Airbnb può variare notevolmente, alcune strutture potrebbero non corrispondere alle aspettative e deludere il cliente.
5. Kayak pregi: Confronta tariffe di voli, hotel e auto a noleggio da diverse fonti, strumenti di ricerca flessibili.
Difetti: alcuni utenti Kayak lamentano che le offerte potrebbero non essere sempre aggiornate in tempo reale, quindi controllate con attenzione prima di prenotare il vostro viaggio.
6. Hotels.com Pregi: programma fedeltà con notte gratuita ogni 10 prenotate, recensioni verificate degli ospiti costituiscono una sicurezza aggiuntiva.
Difetti: l’interfaccia di Hotels.com potrebbe essere sicuramente migliorata, alcune tariffe potrebbero non essere le più competitive.
Quali sono i siti di prenotazione viaggi, alloggi e vacanze da evitare?
Sicuramente sono da evitare nelle prenotazioni di viaggi e vacanze i siti web sconosciuti. In particolare si deve fare attenzione ai siti che richiedono informazioni sensibili senza eventuali protocolli di sicurezza.
Fare attenzione anche ai siti che promettono promozioni incredibili (anche per l’acquisto di beni di ogni tipo), e che richiedono pagamenti anticipati, senza fornire dettagli recisi sulla prenotazione.
La sicurezza delle informazioni personali e finanziarie è fondamentale quando si prenota un viaggio online, per cui è bene utilizzare solo siti noti, crittografati ed affidabili in grado di proteggere da frodi e furti il proprio cliente.
Consigli e considerazioni
Abbiamo visto quali sono i siti più affidabili per prenotare un viaggio, un alloggio o una vacanza e quali evitare operando in sicurezza.
Infine, il consiglio che mi sento di darvi è quello di controllare le recensioni e le opinioni di altri viaggiatori sia sulla piattaforma tessa che sui siti di recensione come trustpilot o simili, forum e piattaforme social media, per ottenere feedback positivi e consigli utili.