Le 5 terre sono 5 paesi che si ritrovano sulla costa Ligure, arroccati sul mare con i monti alle spalle. Considerati patrimonio dell’Unesco la Cinque Terre hanno ognuna delle particolarità. Tra i borghi liguri, quella considerata la perla la più bella delle 5 Terre è Vernazza. Vediamo quali sono le 5 terre (più una), cosa vedere, e come spostarsi tra una cittadina e l’altra, considerando che le automobili non sono ammesse e vanno lasciate fuori dai paesi nei parcheggi relativi a pagamento. Partiamo da Levanto e dirigiamoci a Monterosso al Mare, passiamo per Vernazza, ed arriviamo a Corniglia, Manarola e Riomaggiore alla scoperta delle Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco.
Quali sono le 5 terre?
In un recente viaggio che ci ha portato a Pistoia prima, e successivamente alla bellissima Lucca, ci siamo spostati dalla Toscana, verso la costa ligure dove abbiamo soggiornato in un piccolo B & B a Casale (Casale di Pignone SP), una frazione di Pignone un piccolo paesino molto curato nell’entroterra, attraversato da un fiume pulitissimo, dove si vedono, con facilità, nuotare le trote.
Casale di Pignone è un piccolo borgo che sembra uscio dal mondo delle favole, che si trova a circa 15 minuti di auto dalle 5 terre.
La Meridiana B & B
Il B & B Meridiana dove siamo stati accolti benissimo, ci è stata data l’ultima stanza rimasta che si è rivelata molto confortevole, l’ambiente, curato nei dettagli in tutto l’edificio dalla padrona di casa; ci è piaciuto molto (info@lameridianacasale.it – tel. 0187 887020 – 3384387530).
Edda, la proprietaria, è stata di una gentilezza estrema, e ci ha illustrato, nel dettaglio, come muoverci per le 5 terre, fornendoci guide e cartine, oltre ad una squisita ed abbondante colazione rustica di qualità abbondante e varia, tra cibi salati e dolci, come delle torte fatte in casa, deliziose. Grazie ai suoi consigli ci siamo saputi muovere bene per la visita alle 5 terre.
Le Cinque Terre (più una) quali sono?
Ci sono vari modi per visitare le 5 terre (più una), partendo magari da Levanto: scoriamo quali sono i borghi delle 5 Terre:
- Levanto
- Monterosso
- Vernazza
- Corniglia
- Manarola
- Riomaggiore
Levanto è un ottima base di partenza per visitare le Cinque Terre, questo perché ha dei parcheggi più grandi e, da li, parte il treno che costeggia i borghi fermandosi ad ogni località da nord a sud della costa ligure.
Come visitare le 5 Terre: battello o treno?
Non avendo trovato parcheggio a Monterosso, ci siamo spostati a Levanto dove, dopo aver parcheggiato a pagamento, abbiamo preso il treno. Essendo pomeriggio e avendo solo 1 giorno a disposizione abbiamo deciso di prende il treno e visitare solo le prime due, ossia Levanto e Monterosso che è la più grande.
Ci sono vari modi per raggiungere queste cittadine incastonate nella montagna: il treno che in 5 minuti le raggiunge una ad una in ordine di posizione partendo appunto da Levanto, o il battello che parte da Monterosso; una bella camminata per i sentieri che collegano alcuni dei borghi fra di loro.
Il problema è che il parcheggio a Monterosso è ridotto, e noi, ad esempio, non siamo riusciti a parcheggiare in quanto erano esauriti, motivo per cui la municipale di zona ci ha fatto spostare direttamente a Levanto.
Qui abbiamo parcheggiato e visitato la cittadina poi, con 5 minuti di treno siamo arrivati a Monterosso. Il costo del biglietto del treno e di 5 euro per tratta (5 andata e 5 ritorno).
Vi è anche il ticket giornaliero che permette di visitare tutte le 5 Terre, ha un costo di 18 euro, ed è consigliato. I treni passano ogni 5 minuti e si possono prendere “a scelta” indipendentemente da ciò che reca il biglietto (numero di treno).
Per chi ama camminare, ci sono anche di percorsi a piedi di alcuni chilometri, strutturati tra sentieri, gallerie e sottopassi, che permettono di visitare le 5 terre, come il tratto di costa che va da Monterosso a Riomaggiore, con scorci mozzafiato. La camminata è impegnativa e non adatta a tutti.
Levanto
Partiamo da Levanto parcheggiando in loco e visitiamo la piccola cittadina affacciata sul mare azzurro e spiaggia molto corta ed affollata, con alle spalle i monti verdi del parco Nazionale.
Iniziamo il nostro percorso tra i paesi delle Cinque Terre di Monterosso al mare, Vernaccia, Corniglia, Manarola ed infine Riomaggiore.
Oltre alla spiaggia, dove rilassarsi, il centro storico di Levano è molto carino e visitabile in poco tempo. Consigliata la visita al Castello di Levanto e alla chiesa di Sant’Andrea, chiesa del XIII secolo in stile gotico.
5 Terre: Monterosso al mare
Sebbene Monterosso al mare sia il borgo più grande delle cinque terre, quando ci siam recati sul poto era un periodo di festa con il ponte di Giugno e non abbiamo trovato da dormire. Per questo ci siamo spostati nell’entroterra.
Ciò nonostante, in periodi normali Monterosso offre un’ampia scelta di alberghi, B& B, e ristoranti. Oltre questo, tra i paesini delle Cinque Terre Monterosso offre la spiaggia più ampia e bella.
Monterosso offre spiagge ampie, varie vie di passeggio molto caratteristiche dove poter fare shopping, e numerosi localini oltre ad una bella piazza affacciata sul mare, un lungomare piacevole e dei bei giardinetti dove è facili che si trovino dei mercatini turistici allestiti.
Tra le bellezze storiche di Monterosso ricordiamo la torre Aurora del XVI secolo, ed il Museo. Da vedere anche chiesa di San Giovani, ed il convento dei frati Cappuccini.
Inoltre si potrà partecipare alle visite guidate ai vigneti e alle cantine locali degustando i vini tipici del luogo come lo Sciacchetrà. Da Monterosso è possibile spostarsi in treno alle altre 5 Terre, od anche via mare prendendo il Battello. In alternativa camminando a piedi.
5 Terre: Vernazza
Considerata patrimonio dell’Unesco Vernazza è la perla delle cinque Terre, la più apprezzata ed amata. Caratterizzata da un porticciolo circondato dalle case e dalla sua piazza. Le case sono in tipico stile ligure e a fare da cornice, con il loro colore. Oltre a tutto questo, troviamo i monti alle spalle, ed il mare sul fronte.
Da visitare la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia con il suo bel campanile sormontato da una cupola molto elegante. Da vedere anche il Castello Doria, edificio medievale incastonato tra le rocce e, sotto al castello, il Bastione Belforte. Per visitare Vernazza ci vogliono circa un paio di ore.
5 Terre: Corniglia
Corniglia è un bellissimo borgo delle cinque Terre, situato a circa 100 metri di altezza e attraversato dai sentieri. Ciò lo rende perfetto per coloro che amano il trekking e la natura.
Corniglia è caratterizzata anche dalla coltivazione di vigneti, oltre ad affacciarsi sul mare esattamente come gli altri paesini. Raggiungibile dalla stazione prendendo il bus, o risalendo per una lunga scalinata di circa 377 gradini.
Nel centro del paese vi è la piazza principale Piazza Largo Taragio, fulcro di Corniglia. Sulla Piazza si trova sia la Cappella che il monumento dedicato ai caduti. Da visitare anche L’oratorio di Santa Caterina e la chiesa di San Pietro.
Molti i locali in cui cenare o prendere un aperitivo, così come i negozietti per lo shopping per le vie storiche del borgo.
Molto caratteristici i percorsi a strapiombo sul mare che offrono un panorama mozzafiato. Tra essi il Sentiero Azzurro che collega Corniglia a Vernazza, percorribile previo ticket a pagamento di 7,5 euro.
Per quanto riguarda il soggiorno, sia gli alberghi che gli affittacamere sono generalmente meno costosi di quelli degli altri borghi delle Cinque Terre.
5 Terre: Manarola
Il promontorio di Manarola offre un panorama stupendo, così come stupendo è il mare ed i suoi scogli, davvero perfetti per una nuotata. Costituita da vicoli e stradine, composta da continui sali / scendi, questa piccola cittadina affacciata sul mare delle 5 Terre, è formata da case arroccate ad un altezza di circa 70 metri.
Manarola è caratterizzata da mare azzurro che lambisce la costa rocciosa (non ha spiagge). Un gioiellino incastonato nella roccia che offre ottimi ristoranti di pesce, specie sulla costa, acque profonde, e un piccolo porticciolo.
5 Terre: Riomaggiore
L’ultima delle Cinque Terre, Riomaggiore, si affaccia direttamente sul mare. Un borgo molto romantico e antico, risalente al VII secolo.
Le abitazioni, colorate nei classici colori liguri, sono sviluppate su due piani e caratterizzano l’aspetto del borgo di Riomaggiore. Un paese molto vivace, sia di giorno che di notte, adatto alle coppie e ai giovani in genere che vogliono godersi le bellezze naturali, la storia, ma anche la movida.
A Riomaggiore sono presenti B&B e alberghi. Raggiungibile anch’essa via treno, battello e con l’automobile che si dovrà lasciare ai parcheggi a pagamento.
Da vedere a Riomaggiore la Chiesa in stile neogotico del 1340 di San Giovanni Battista; la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo; ed il Castello di Riomaggiore del 1260.
Per i camminatori consigliamo la Via dell’amore, un sentiero romantico (momentaneamente chiuso per frana) di cui sono visibili per ora solo i primi 200 metri, e del quale si prevede la riapertura totale, nel 2024. Congiunge Riomaggiore a Manarola.
Aperto invece il sentiero che congiunge Riomaggiore a Portovenere con percorrenza di 12 km (circa 6 ore a piedi). Arriva vicino al Santuario di Montenero e al Colle del Telegrafo posto a 532 metri di altezza.
Abbiamo visto le Cinque Terre partendo da Levanto e facendo tappa a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, ognuna con delle caratteristiche e particolarità, piccoli borghi suggestivi immersi tra mare e monti che sono considerati Patrimoni dell’Unesco, ma ricordiamo che anche altri paesini limitrofi posti sul questo tratto di costa ligure sono belli e caratteristici.