I cani amano mangiare ciò che vedono sulle tavole dei padroni ma la loro dieta alimentare non è simile alla nostra, Vediamo quali verdure e frutta possono mangiare i cani e cosa evitare per il bene della sua salute.
Quali verdure e frutta possono mangiare i cani: le 10 più amate
Cani e gatti possono mangiare frutta e verdura evitando quelle che per loro risultano tossiche, nocive e talvolta anche letali. Tra i frutti ricordiamo i noccioli di ciliegia, albicocca e i semi di mele e pere che contengono cianuro mentre la polpa non ha effetto nocivo su di loro. Contrariamente all’uva quest’ultimo frutto anche in piccole dosi 5 / 10 chicchi può risultare letale per il nostro amico fido.
Tra le verdure che possiamo dare al cane ricordiamo:
bieta, carote, spinaci, lattuga, cetrioli, fagiolini, zucchine, finocchio e sedano.
I pomodori invece contengono come le patate, la solanina che risulta tossica per le persone e per il cane in quanto il suo organismo non riesce a metabolizzarla I pomodori ben maturi ne contengono scarse quantità e dunque in piccole dosi possono essere somministrati al cane.
Quale frutta secca dare al cane
Tra a frutta secca che possiamo dare al cane ricordiamo le arachidi e gli anacardi preferibilmente tostati e non salati. Per quel che riguarda le nocciole si deve fare attenzione alla loro forma, e magari spezzarle in due o tre pezzi, infatti, se inghiottite possono provocare un ostruzione intestinale.
Le mandorle piacciono molto ai nostri amici a quattro zampe ma sono difficili da digerire quindi se decidete di dargliene alcune non esagerate nella quantità o gli faranno più male che bene.
Come dare la verdura al cane
Le verdure in genere dovrebbero essere spezzettate e date al cane sia cotte che crude. In base alla tipologia mescolate con il cibo del suo pasto quotidiano. Si trovano preparati vegetali e liofilizzati da poter somministrare al cane già pronti all’uso, per chi invece ama preparare il pasto del suo cane potrà tagliare le verdure a quadratini e cuocerle con la carne macinata.
Se gradite dal proprio cucciolone le verdure potranno anche essere somministrate crude. Basterà individuare quali sono tra quelle elencate sopra, quelle che gradisce in modo maggiore, in quanto, gli animali esattamente come le persone hanno il loro gusto personale in termini di cibo, carne, croccantini riso e verdure.
Cibi tossici velenosi e letali da non dare al cane
Come già detto l’uva ed il ribes che provocano danni renali, aggiungiamo il cioccolato, l’avocado, la cipolla in percentuale dello 0,5 rispetto al suo peso corporeo, attenzione dunque a preparati e cibi in cui è stata utilizzata la cipolla. Infine, sono tossiche anche le patate crude. Talvolta un ‘anemia nel cane è provocata proprio da un intossicazione alimentare di questo genere.
Molti dei cibi, frutta e verdura elencati per i nostri pet sono buoni anche per i gatti, Stessa cosa per i cibi tossici.
Ti potrebbe interessare
Ma io non sapevo tutte queste informazioni. Ti ringrazio veramente ora so cosa non dare al mio cucciolotto.
Ciao
Francesca
Devo girare questo articolo a una amica che mi sa che sta sbagliando tutto con il suo cane
La mia cagnolona si mangiava la frutta direttamente dalla pianta, cercava di arrampicarsi e arrivare ai rami più bassi per fregarsela. Mi sa che aveva sconfitto l’uva perchè ne mangiava dei grappoli interi 😀
Gli animali ci stupiscono sempre…il mio per esempio diventa letteralmente matto per i fagiolini bolliti, devo stare attenta a metterli su superfici dove non può arrivare in nessun modo, nemmeno con le zampi, o ciao ciao, non ne troverei più!
non ero a conoscenza di molte di queste cose…. davvero info utilissime
in molti ignorano cosa dare e non dare ai cani meno male che lo hai segnalato è davvero importante per non far loro del male
Non lo sapevo che l’uva potesse essere addirittura letale…grazie per l’informazione!
Non ho mai dato frutta e verdura al mio cane, ma ora inizierò, stando molto attenta a seguire certi accorgimenti: non voglio che la mia Eva stia male per un acino d’uva!
Devo consigliare il tuo articolo a mia sorella, lei ha un bel cane da poco, meglio saperne di più con il cibo