Le bambole reborn vengono realizzate attraverso un processo di pittura dettagliato che va modificato anche in base alla fisionomia del “neonato” “bambino”, e al tipo di vinile che ci apprestiamo a dipingere che può variare sia per consistenza e porosità, che per colore. Abbiamo già parlato del mottling reborn di cosa è e di come farlo, oggi vedremo invece quando nelle bambole reborn la pittura mottling non va bene, ossia quando il risultato finale risulta falsato.
Quando nelle bambole reborn la pittura mottling non va bene
Il mottling nelle bambole reborn mottling non va bene quando si evidenziano dei segni troppo evidenti che ricordano tanti cerchietti o rotondi. L’effetto del mottling è quello di creare una pelle che sembri vera quindi non uniforme composta da ombre, chiari scuri, venette e contrasti visivi, esattamente come accade per la pelle umana.
Quando quest’effetto è troppo marcato tanto da falsare la realtà e rendere il bambolotto meno realistico è evidente che qualcosa nel nostro mottling è andato storto. Se è vero che si può decidere di riprodurre incarnati di varia tipologia è altresì vero che se l’effetto finale risulta poco credibile, un errore in fase di lavorazione c’è stato. I classici tondini a stampo ne sono l’espressione più comune.
Problemi con il mottling: l’impronta della spugna troppo evidente
Caricare la spugna della quantità di colore idonea, e del tipo di colore più o meno diluito è una delle cose più importanti che va fatta dunque in modo corretto proprio per evitare l’impronta troppo evidente e l’effetto stampino.
Per ovviare a questo è bene utilizzare delle spugne a grana fine, diluire bene il colore e scaricarne un po’ su della carta assorbente per verificarne la giusta texture e consistenza.
Anche il variare la quantità di pressione esercitata aiuta a creare un mottling non troppo uniforme, infine stratificare a più riprese e cn colori variabili per avere un’effetto mottling realistico e naturale. Abbiamo visto quando nelle bambole reborn la pittura mottling non va bene, e se realizzare un mottling realistico non è facile, va detto che non realizzarlo affatto si rischia di dar vita ad una reborn con scarso effetto realistico dovuto ad una pelle troppo compatta e poco naturale.
Pelle troppo compatta nelle bambole reborn senza mottling e soluzioni
Come accennato, una pelle senza mottling realizzata in una bambola reborn potrà apparire piatta, troppo omogenea e per nulla realistica. Le soluzioni per ovviare a questa problematica comune nelle reborn artist alle prime armi sono più di una.
Anche se non si desidera un mottling intenso, è possibile applicare dei leggeri strati di colore per creare sottili variazioni di tonalità. Marcare le pieghe della pelle con un rosso marroncino molto diluito, o un rosso, o del blu per dare profondità in alcuni punti specifici. Il tipo di colore varia anche in base al genere di incarnato che si vuole conferire alla reborn.
Utilizzare dei pennelli sottili per aggiungere dettagli suggestivi e realistici come piccole vene e capillari, pori della pelle, lentiggini, simulando, in questo modo, la trasparenza e la realisticità della pelle dei neonati.
Infine è consigliabile applicare un leggero strato di vernice opaca e sigillante per conferire alla bambola un aspetto più realistico. Picchiettarla con uno spugna ruvida per riprodurre l’effetto pori della pelle.


Osservare bene i neonati per riprodurre fedelmente
Non solo tecniche, vernici e materiali, sono utili per realizzare delle belle bambole reborn, occorre anche tanta manualità e soprattutto la capacità di osservare attentamente per riprodurre fedelmente. Il mottling richiede pratica, dunque il consiglio è di fare diverse prove su una parte della bambola meno in vista, magri provare con dei kit cloni poco costosi.
Utilizzare dei materiali di qualità aiuta sensibilmente e garantisce dei risultati migliori. Infine, lo studiare delle foto dei neonati e dei video può aiutare a capire come varia il colore della pelle e quali sono dunque le zone che andranno caratterizzate con maggior dettagli e macchie tipiche del mottling.
La pittura, come la modellazione non sono semplici, occorre una certa predisposizione e, alle volte, pur applicandosi moltissimo non tutti riescono ad ottenere i risultati attesi, ma una buona tecnica e l’uso corretto dei materiali può aiutare moltissimo in tal senso.
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