Quando cerchiamo prodotti o servizi online, sempre più spesso prima di concludere l’acquisto ci dedichiamo alla lettura delle recensioni da parte di chi ha comprato prima di noi. In genere, soprattutto se presenti su portali specializzati, le opinioni degli altri utenti possono essere lette con una certa fiducia, eppure il rischio che non rispecchino la realtà è sempre dietro l’angolo. Come fare dunque per trovare recensioni davvero affidabili?
L’importanza delle recensioni online prima dell’acquisto
La ricerca dei prodotti da acquistare in rete passa attraverso diverse fasi, delle quali una delle ultime è proprio quella della lettura delle recensioni pubblicate dagli altri utenti oppure da esperti che pubblicano su blog e magazine specializzati.
Come sostengono alcune ricerche, mediamente prima di completare un acquisto leggiamo circa 7 recensioni ed è dunque sulla base dei punteggi visualizzati che costruiamo la nostra idea del prodotto e dell’esperienza complessiva, in attesa di vedere se la stessa verrà confermata dai fatti.
Che si tratti di un capo di abbigliamento o di un altro oggetto, di un servizio multimediale o di luoghi come ristoranti e hotel, è infatti proprio partendo dalle opinioni degli altri che cerchiamo un riscontro immediato su cui basare la nostra fiducia, consapevoli che se in tanti parlano bene (o male) di qualcosa un fondo di verità deve per forza esserci.
Ciò è vero, ma non dimentichiamo che il web nasconde talvolta meccanismi molto particolari e non è difficile imbattersi in recensioni false, magari anche di massa, pubblicate solo per danneggiare l’immagine di un concorrente o di un’azienda con cui non si è in buoni rapporti.
Come trovare recensioni sicure e affidabili
Oggi le recensioni rappresentano anche per le aziende un valido strumento di marketing, utile per avvicinare nuovi clienti e per costruire fiducia e relazioni di lungo termine. Proprio per la loro crescente importanza sia dal lato dei consumatori che da quello dei venditori, negli ultimi anni sono nate diverse iniziative volte a certificare le opinioni pubblicate in rete e, dunque, a proteggere entrambe le parti in gioco dal rischio di imbattersi in fake molto fastidiosi, se non addirittura pericolosi.
Alcuni importanti marketplace, come Amazon ed eBay, per esempio, hanno sin da subito inserito una sezione dedicata alle recensioni, alle quali soltanto chi ha acquistato realmente un prodotto tramite sito o app può accedere. Essendo collegate all’ordine di acquisto e mediate dallo stesso marketplace, le recensioni pubblicate su questi portali sono da considerarsi abbastanza affidabili, soprattutto se documentate con foto e video.
Esistono poi altri portali che si occupano proprio della raccolta di recensioni e della loro verifica, siti ai quali le stesse aziende si affidano per creare un ponte con clienti nuovi e potenziali e per migliorare la propria immagine di efficienza.
Tra i più famosi in questo senso troviamo Trustpilot e Feedaty, che raccolgono ogni giorno migliaia di commenti su transazioni realmente avvenute e che dunque rappresentano uno specchio abbastanza fedele della qualità del servizio offerto dalle singole imprese. Se stiamo acquistando un prodotto su un sito con cui non abbiamo avuto mai nulla a che fare, leggere le recensioni raccolte su questi portali può essere dunque molto importante.
In altri casi, invece, si fa riferimento a siti specializzati su particolari categorie di prodotti e servizi. Nel mondo dei giochi online, per esempio, è possibile cercare recensioni dei casinò online pubblicate da portali indipendenti, che si limitano a descrivere l’offerta presente sulle varie piattaforme e di commentarla in base all’esperienza effettiva di gioco.
Chi ama passatempi come le slot machine e le roulette può dunque, prima di aprire un conto su un casinò online, documentarsi in maniera approfondita sui giochi disponibili, valutare la tipologia del servizio offerto e le differenze tra l’una e l’altra piattaforma, ma anche informarsi sui diversi bonus di benvenuto e sulla qualità complessiva dei servizi, così da scegliere in maniera più serena e sicura.
Per quanto riguarda siti di categoria, infine, impossibile non citare altri due colossi del web come Tripadvisor e Booking, che oltre a fare da intermediari per la prenotazione di ristoranti, camere di albergo e altri servizi legati a ricettività e viaggi, rappresentano anche i canali privilegiati per leggere recensioni online su hotel, pizzerie, bar e molte altre attività.
È chiaro che anche questi portali non possono garantire un’affidabilità al 100%, per questo motivo è consigliabile prendere con le pinze quelle recensioni provenienti da utenti poco riconoscibili, con profili poco attivi (magari con una sola recensione pubblicata, per di più molto negativa) e senza foto, oltre a prestare attenzione a eventuali picchi di recensioni positive o negative in periodi di tempo molto limitati, che potrebbero celare campagne mirate in un senso o nell’altro.