Ricetta polpettone con spinaci

Polpettone a fette
Ricetta polpettone con spinaci

La ricetta del polpettone può essere variata in tanti modi aggiungendo verdure, uova, frittata come ripieno, affettati vari. Ma se volete una ricetta sfiziosa dl polpettone e, al tempo stesso leggera, vi consiglio di provare il polpettone con gli spinaci. Seguendo passo, passo, la ricetta, si può ottenere un ottimo polpettone dall’aspetto estetico invitante, senza aggiungere formaggi e allergizzanti derivanti dal latte. Vediamo come preparare il polpettone con verdure, gli ingredienti, ed i tempi di cottura.

Ricetta polpettone con spinaci: introduzione

In genere, nella preparazione di polpette e polpettoni è richiesto l’utilizzo di uova per amalgamare meglio il composto ma talvolta faccio a meno di questo ingrediente che, in alcuni soggetti intolleranti o allergici può causare problemi.

In tal caso per addensare meglio vi consiglio di utilizzare un po’ di mollica di pane bagnata n acqua e ben strizzata. In questa ricetta del polpettone specifica ho usato il pane grattato e due uova, ma non ho aggiunto parmigiano e formaggi di alcun tipo. Considerate che si tratta di un polpettone grande di quasi due chili di carne trita mista.

Polpettone con ripieno di frittata e prosciutto

Polpettone con spinaci ingredienti

Ovviamente le dosi del macinato per il polpettone del pane grattato vanno ponderate e decise in base al numero dei commensali. Questo grande polpettone pesava quasi due chili ed era composto da macinato sceltissimo di vitella e macinato sceltissimo di bovino mischiate insieme in una percentuale di 3 a 1. Le dosi giuste per 4 – 5 persone sono di circa 800 gr 1 chilo di macinato. Questa in elenco è una dose per una decina di persone.

  • 1200 gr di macinato di vitella sceltissimo
  • 600 gr di macinato sceltissimo di bovino
  • 2 uova
  • Pane grattato circa 150 – 200 gr
  • 200 gr di spinaci lessati
  • Origano 5 / 6 pizzichi abbondanti
  • Paprika dolce un cucchiaino
  • Prezzemolo
  • Sale + 1 dado vegetale (a scelta)
  • Olio

Polpettone con spinaci preparazione

Gli ingredienti come prezzemolo, paprica, origano, servono per insaporire di più la carne così come anche l’uso del dado vegetale che se volete potete evitare utilizzando semplicemente un po’ più d sale.

Perfetta per insaporire carni e arrosti anche la maggiorana. Le spezie da utilizzare possono essere cambiate anche di volta in volta, modificando il sapore del polpettone a vostro personale gusto.

Allo stesso modo potrete aggiungere all’impasto una bella manciata di parmigiano (che io non ho usato per problemi di allergia). Se non site degli esperti in cucina questa guida potrà aiutarvi: come imparare a cucinare in pochi giorni.

Lessate a verdura e preparate il polpettone

Gli spinaci andranno lessati in acqua bollente per circa una decina di minuti e poi ben scolati e strizzati. Amalgamate la carne macinata con le due uova precedentemente sbattute, uniste tutte le spezie, alcune prese di sale fino e ovviamente 3/4 del pane grattato. Amalgamate tutto per bene e pressate formando il polpettone.

Fate attenzione a far uscire tutta l’aria. Compattate bene e poi rotolate il polpettone nel pane grattato formando una leggera crosticina superficiale.

Rosolate il polpettone

Con l’aiuto delle mani e di due palette ponete il polpettone a rosolare in una padella anti aderente dai bordi alti dove avrete posto a scaldare qualche cucchiaio di olio. Dovrete lasciarlo dorare da un lato e poi, sempre con l’aiuto delle palette girarlo lentamente senza romperlo. Più è piccolo più è facile giralo nella padella senza che il polpettone si rompa.

Più è grande, maggiormente dovrete fare attenzione. In tal caso dopo aver fatto dorare un lato, copritelo e abbassate la fiamma aspettando che cuocia un poco anche l’interno, e poi giratelo facendo molta attenzione.

Cottura del polpettone con spinaci

Quando avrete fatto rosolare il polpettone su tutti i lati (o quasi) aggiungete 5 o 6 bicchieri di acqua ben colmi tanto da coprirlo per almeno 3 o 4 centimetri. Sciogliete nell’acqua di cottura il dado vegetale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 1 ora. Se volete, dopo circa mezz’ora rivoltatelo di nuovo per uniformare la cottura.

A fine cottura il brodo si sarà asciugato. Spegnete tutto e lasciate raffreddare bene prima di procedere al taglio del polpettone.

Consigli per il taglio del polpettone

Attenzione: per far si che il polpettone con spinaci non si rompa si deve attendere il suo raffreddamento che potrete terminare a temperatura ambiente o in frigorifero.

Usare un coltello grande ben affilato e “porzionarlo” ottenendo fettine di circa 1 centimetro o anche meno. Condite le fettine con un po’ di sugo di cottura. Scaldatelo in forno o al microonde per 5 minuti.

In estate potrete anche servire il polpettone con spinaci freddo e condirlo con della maionese.

Servite in tavola disponendolo su di un piatto da portata. Potrete affiancare la polpettone dei funghi trifolati, dei piselli saltati con pancetta, o altre verdure cotte a piacere.

Ti potrebbe interessare:

Polpettone farcito

Previous articleCosmea pianta da fiore con margherite colorate tipi e coltivazione
Next articleQuali sono i fiori facili da coltivare per il giardino primavera, estate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.