Ricetta polpettone farcito

polpettone ripieno di mortadella con funghi
Ricetta polpettone farcito

Il polpettone costituisce un’ottima ricetta da portare in tavola, e farcito, consente un’infinità di ricette diverse tutte molto gustose che permettono di variare questo secondo piatto di carne. In questa ricetta del polpettone, la farcitura è super golosa in quanto realizzata con della mortadella, ingrediente che irrobustisce il sapore del polpettone in maniera gradevole.

Vediamo insieme la ricetta del polpettone farcito, gli ingredienti di base, e le modalità di preparazione necessaria per realizzare questo tipo di piatto.

Ricetta polpettone farcito di mortadella: ingredienti

Come accennato il polpettone può essere farcito in molti modi. Vi voglio dare alcune idee per farcire il polpettone: con la verdura, ad esempio, sono perfetti gli spinaci; ma possiamo anche farcire il polpettone con una bella frittata, con dei wurstel, o magari arricchirlo di formaggio, ricotta e molto altro. Vi lascio un altra ricetta gustosa da provare per il polpettone:

Polpettone farcito con uova e prosciutto

Nella ricetta di oggi il polpettone è farcito con della mortadella, unitamente ad altri ingredienti che vedremo di seguito, le dosi sono adatte per 5 o 6 persone. Considerate 150 gr di macinato per persona.

  • 800 gr di carne macinata magra
  • pane grattato qb
  • 3 fettine di mortadella
  • parmigiano (2 o 3 cucchiai)
  • sale e pepe
  • 1/2 dado vegetale
  • olio
  • 1 uovo
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • vino bianco (2 cucchiai)

Gli ingredienti di base sono quelli che vi ho descritto, ma potrete tranquillamente eliminare l’uovo ed il parmigiano se avete problemi di intolleranze o allergie. La ricetta del polpettone sarò comunque molto gradevole ugualmente. In alternativa, potete aggiungere anche dei funghi alla cottura per creare un piacevole guarnizione quando lo servirete in tavola.

Preparazione polpettone farcito di mortadella

La preparazione del polpettone richiede un po’ di attenzione così come le prime fasi di cottura “rosolatura”. Il rischio è che il polpettone si rompa; per questo motivo, non vi consiglio di aggiungere la mollica di pane ma solo un paio di cucchiai di pangrattato nell’impasto.

Mettete la carne trita in un contenitore, aggiungete l’uovo, i due cucchiai di pane grattato, 2 cucchiai o più di parmigiano a piacere, sale e pepe e del prezzemolo tritato finemente. Amalgamate il tutto bene e stendete su un piano realizzando un quadrato schiacciato.

Inserite all’interno del quadrato la mortadella arrotolata e chiudete il quadrato al centro ripiegandolo su se stesso. Amalgamate bene il tutto compattando la forma del polpettone più che potete, facendo uscire l’aria. Ora rotolate il polpettone nel pane grattato. Potete procedete alla cottura.

Cottura polpettone farcito

La cottura del polpettone richiede, da principio, molta attenzione. Vi consiglio di prendere una padella un poco più grande della lunghezza del polpettone. Ponetevi due cucchiai di olio di oliva e lasciate scaldare bene. Prendete con due mani senza farlo piegare il polpettone e ponetelo al centro della padella.

Lasciate rosolare bene un lato del polpettone e poi aiutandovi con il mestolo a paletta ruotatelo leggermente, lasciate dorare e ruotate un altro po’ fino a quando tutta la superfici del polpettone sia ben dorata e rosolata. A questo punto bagnate il polpettone con del vino bianco e lasciate sfumare.

Aggiungete 2 bicchieri di acqua, 1/2 dado vegetale (che potete sostituire anche con solo del sale). Coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco medio basso, ruotando il polpettone sull’altro lato 1 sola volta e a metà cottura.

Come evitare che il polpettone si rompa?

A cottura ultimata lasciate che il polpettone si raffreddi completamente. Ponetelo in frigorifero per qualche ora perché indurisca bene. Ora potrete procedere al taglio del polpettone realizzando fettine spesse quanto basta a finché non si sbricioli. In genere poco meno di un centimetro. Ponetele in una padella con il sugo di cottura e lasciate riscaldare le fette di polpettone per 5 minuti. Servite in tavola caldo.

Considerazioni

Come visto, la ricetta del polpettone farcito può essere variata in mille modi diversi, aggiungendo dei funghi, o die piselli a metà cottura, o verso la fine a seconda e si usano piselli inscatola, o surgelati etc. Per i funghi consiglio di aggiungerli una ventina di minuti prima di terminare la cottura del polpettone. Ottimo servito con funghi e piselli, con cicorietta al pomdoro piccante, o con le patate sia lesse che al forno.

Previous articleCome vestirsi in primavera? Golfini, blazer e capi di mezza stagione
Next articleGerani: 3 trucchi per scegliere e coltivare i fiori della bella stagione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.