Mare, lago o montagna, ci sono delle ricette e dei piatti, che possono essere preparati la sera prima, e portati con noi in spiaggia, o altrove, per un picnic gustoso. Una ricetta davvero semplice, adatta un po’ a tutti questa di oggi. L’ingrediente di base è rappresentato dalle patate, ma non manca una base proteica grazie alle uova sode. Se poi amate il pesce, un po’ di tonno renderà queste ed altre ricette da portare in spiaggia con voi, ancora più ricche e gustose. Vediamo quali ingredienti sono necessari e come preparare questa ricetta fresca, estiva e pratica.
Ricette da portare in spiaggia?
In realtà di piatti e ricette da portare in spiaggia ce ne sono moltissimi. Alcuni vanno preparati la sera prima, altri anche all’ultimo minuto. Anche i primi piatti di pasta fredda come quelli che trovate qui, sono perfetti da portare in spiaggia.
Questo di cui parliamo oggi, andrebbe preparato la sera prima per il fatto che le patate, ma anche le uova sode, andrebbero cotte e poi lasciate raffreddare per spellarle a dovere, e preparare dunque, la pietanza completa. I piatti unici e le ricette veloci sono perfette da cucinare in vacanza e in estate, come le ricette che troviamo in questo articolo.
La ricetta che vi proponiamo, non prevede molti altri ingredienti, ma lo stretto necessario per un piatto semplice e completo da portare con noi, sia per un semplice picnic, così come per una giornata al mare.
Ma vediamo quali sono tutti gli ingredienti che vi occorreranno per la preparazione della ricetta in questione, ed alcune varianti che potrete abilmente considerare di apportare alla ricetta originaria.
Ingredienti base
Per quanto riguarda le quantità, alcuni ingredienti, come le olive denocciolate, vanno bene come quantità per 4 persone circa, invece altri ingredienti, andranno valutati in termini di quantità, in relazione alle persone. Ad esempio, per 4 persone lessare da 4 a 8 uova ( 1 o 2 uova a persona), e da 8 a 10 patate medie. Ma molto dipende anche dal vostro appetito.
- 2 patate di media grandezza per ogni persona
- 1 o 2 uova da fare sode per ogni persona
- 1 scatola di tonno grande ogni 2 perone (120 gr circa)
- 1 scatola di mais grande per ogni 4 persone
- una manciata di rughetta ogni 2 persone
- 100 grammi di olive verdi denocciolate ogni 2 / 4 persone
- Olio, sale, pepe quanto basta
- Aceto balsamico in glassa.
Preparazione ricette da portare in spiaggia con patate
A questa ricetta base potrete variare alcuni ingredienti od aggiungerne altri. Ad esempio, se non vi piacciono le olive verdi, scegliete delle olive di altro tipo o sostituitele con dei fagiolini. Se non amate il mais, provate ad usare dei ceci in scatola già lessati.
Si tratta di una ricetta da consumare fredda e fresca motivo per cui dovremo lessare in acqua bollente le patate e poi lasciarle raffreddare per pelarle e, successivamente, tagliarle a quadratini ponendole in una capiente insalatiera. A seguire uniremo il massimo sgocciolato e lavato sotto l’acqua corrente, avvalendoci dell’utilizzo di un colino, o semplicemente dello scola pasta.
A parte, in acqua portata a bollore, dovremo lessare per circa 6 minuti le uova per far si che diventino sode. Anche le uova si dovrà attendere che si raffreddino per poi sbucciarle, o in alternativa, andranno raffreddate sotto l’acqua corrente per un paio di minuti.
Tanto per accelerare il procedimento di preparazione. Anche le patate lesse possono essere poste in acqua fredda per velocizzare il tutto. Personalmente lo faccio spesso per accorciare i tempi di preparazione.
Per insaporire il tutto, una volta raffreddato, uniremo alle patate sbucciate e tagliate le olive tagliate a metà, il mais ben lavato, e opportunamente sgocciolato, il tonno sgocciolato, preferibilmente al naturale, ed infine la rughetta.
A questo punto non rimane che condire con olio extravergine di oliva ed aggiungere sale e pepe a vostro gusto. Infine, quando servite nei piatti mettete al fianco del pasto le uova sode, e condite con glassa di aceto balsamico. Quest’ultima darà un tocco speciale alla ricetta senza appesantirla.
Chi non ama la glassa di aceto balsamico, potrà arricchire la ricetta con un po’ di maionese, ma senza eccedere, o in alternativa, lasciare semplicemente condito con olio, sale e pepe.
La ricetta perfetta per l’estate e le gite
Ovviamente, oltre a trattarsi di un piatto unico che fornisce sia carboidrati (patate), che proteine (tonno e uova), nonché vitamine e sali minerali (mais e rughetta), è sicuramente perfetto per le giornate calde ed afose, dato che si consuma freddo, così come da portare dietro in ghiacciaia per gite fuori porta di ogni tipologia e genere.
Se avete voglia di sbirciare altre ricette estive, di seguito trovate: Piatti estivi gustosi e freschi 10 ricette da preparare, troverete dal semplice prosciutto e melone o anche fichi, alla ricetta fresca dell’insalata di Quinoa, ad alcune ricette con avocado, a dei veri classici in cucina a base di crostini, gamberetti, mozzarella e pomodorini, e molto altro. Ricette veloci, adatte per il caldo estivo e al tempo stesso nutrienti e gustose.