Arriva il fine settima e la voglia di dedicarsi un po’ di più alla cucina si fa sentire. Perché, dunque, non preparare un bel dolce veloce per la domenica, magari utilizzando le uova di Pasqua ancora non consumate? Vediamo insieme con un tutorial video come riciclare cioccolato preparando un dolce ripieno di golosità.
Riciclare cioccolato preparando un dolce ripieno di golosità: ingredienti
Un dolce goloso facile da preparare, veloce da realizzare che si presenta ottimamente per essere servito in tavola anche quando ci sono gli ospiti. Ma vediamo gli ingredeenti necessari per la sua preparazione.
- 100 gr. di cioccolato fondente (io ho utilizzato cioccolato fondente delle uova di pasqua)
- 1 bustina di granella di nocciole
- Farina di cocco 5 cucchiai
- latte di riso 2 cucchiai o poco più
- 1 confezione di panna vegetale
- 1 rotolo pastasfoglia
- zucchero a velo
Preparazione del dolce ripieno
La preparazione è semplicissima: allego un mio video tutorial per potervela illustrare meglio.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria o sulla fiamma ponendolo in un pentolino: utilizzate fuoco basso e mescolate con una paletta di legno. Aggiungete la confezione di panna liquida vegetale. Continuando a rimestare aggiungete la farina di cocco e, in ultimo la granella di nocciole. Continuate a mescolare per non far attaccare il contenuto al pentolino. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e abbastanza solido potrete rimuoverlo dal fuoco.
Nel frattempo dovrete aver srotolato il rotolo di pastasfoglia realizzando dei tagli sui due lati che prendano un terzo della sfoglia. Serviranno per intrecciare o sovrapporre i lembi chiudendo il vostro rotolo al cioccolato e cocco.
Ponente in forno caldo a 180°C 200 °C per circa venti minuti, controllando la cottura senza aprire il forno per i primi dieci / quindici minuti. Se necessario girate la teglia cambiando il verso, ma questo solo se il forno non cuoce in maniera completamente uniforme, cosa frequente anche quando il forno è ventilato.
Decorare il rotolo di cioccolato e cocco
Per decorare il rotolo di cioccolato e cocco potrete spolverarlo con dello zucchero a velo o in alternativa con del cioccolato fuso e steso a filo sulla pasta sfoglia. Lasciate raffreddare tagliate a fette medie e servite in tavola. Il risultato è ottimo e la realizzazione del piatto semplice, inoltre non contiene lattosio ne latte perché è stato preparato con tutti ingredienti che ne sono completamente privi. Buon dolce e buona domenica.
Wow che bella idea, provo e ti faccio sapere come mi è venuto…grazie
Prego AnnaMaria
Bello, proverò a farlo anch’io. Mi piace molto perché ha cocco e cioccolato due prelibatezze Ciaoooo 🙂
Mi è venuta voglia di cioccolato…
Non sapevo questo riciclo e questa buonissima ricetta.
La provo grazie
ma che delizia ,ottima ricetta per smaltirlo ,la salvo subito e la provo in settimana
Wow non ci avevo pensato! Proverò a replicare la ricetta!!
Un bacio
Io amo sia il cocco che il cioccolato lo devo provare a cucinare grazie della ricetta cara
Ma ch bella ricetta, devo provarla assolutamente
Buona giornata cara!!
Ottima idea cara! A casa ho sempre del cioccolato da riciclare per cui provero’ a fare la tua ricetta!
Mi hai fatto venire una gran voglia di cioccolato! Bella l’idea di riciclare, ci proverò!
[…] davvero una moltitudine di ricette golose, sia dolci che salate, tutte decisamente facili, come il rotolo di cioccolato per riciclare le uova di pasqua; oda anche per quanto concerne il salato, dei rustici, delle pizzette, la pizza salata di zucchine, […]