Tra i tanti volti celebri degli anni ’80 che oggi sono spariti c’è sicuramente Nick Kamen, un famosissimo modello e cantante. Ultimamente si è parlato di più di Kamen quando il suo staff nel 2018, ha fatto sapere al mondo che l’ex modello sta lottando contro un tumore molto aggressivo. In molti si sono ricordati di avere sentito già questo nome ma senza riuscire a collegare un volto. Vediamo quindi di ripercorrere la sua carriera e scoprire che cosa fa adesso Nick Kamen.
La carriera di Nick Kamen come modello sex symbol
Nick Kamen è il nome d’arte mentre il suo vero nome è Ivor Neville Kamen nato il 15 aprile 1962 ad Harlow, in Inghilterra. Viene scoperto nel 1984 quando Ray Petri utilizza una sua fotografia per la copertina della celebre rivista The Face. Lo scatto fotografico che lo ritrae con berretto giallo, occhiali da sole, maglione a collo alto e sopracciglio con un cerotto giallo, diviene subito molto celebre. Le labbra sono sbiancate come se facesse molto freddo ma, contrariamente all’immagine, il titolo della rivista è invece Hot.
Il successo mondiale per Nick Kamen arriva nel 1985 quando appare in un famosissimo spot pubblicitario per i jeans Levi’s. il giovane Nick entra in una lavanderia sulle note di I Heard It Through The Grapevine di Marvin Gaye e inizia a caricare la lavatrice togliendosi i vestiti che ha indosso. A fine spot resta con i soli boxer e si siede ad aspettare che il lavaggio termini. Lo spogliarello tra le donne allibite in lavanderia lo consacra come sex symbol degli anni ’80. E questa è l’immagine che molti fan hanno conservato del cantante modello.
Il successo in campo musicale
Nick Kamen però non si accontenta di fare il modello e si lancia anche nel campo della musica, ottenendo un discreto successo. Infatti, scrive uno dei brani simbolo degli anni ’80, sempre incluso nelle compilation dedicate a quella decada: Each Time You Break My Heart del 1986 scritta dalla regina degli anni ‘80 Madonna.
La canzone arriva in cima alle classifiche di tutto il mondo e Nick realizza un primo album dove principalmente canta delle cover, cioè canzoni di altri artisti famosi. Nel 1988 esce il disco Us in cui è contenuto un altro singolo di successo: Tell Me. Due anni dopo, nel 1990, esce un altro lavoro: Move Untile We Fly in cui è contenuto il brano di grande successo I Promised Myself. Nel 1992 esce un altro disco del cantante britannico Whatever, Whenever che però passa abbastanza inosservato.
Riassumendo, ha pubblicato 2 raccolte, Loving you e Each Time You Break My Heart; 15 singoli che vanno dal 1986 fino al 2004 ed infine 4 album di cui il primo nell’87 intitolato Nick Kamen.
Che cosa fa Nick kamen oggi
Dopo l’uscita del disco nel ’92 Nick ha fatto perdere le sue tracce. Si era dedicato alla pittura e poi nel 2015 ha avuto un momento buoi in seguito alla morte del fratello di soli 52 anni. Lo staff di Nick Kamen pubblica un messaggio su Instagram che dice:” Nick sta affrontando un brutto momento ma che si sta riprendendo dopo la chemioterapia conseguente al tumore, e ha iniziato a mangiare. I fan che vogliono lasciare un messaggio per lui, possono inviarlo in privato e, se autorizzano a renderlo pubblico, lo pubblichiamo sul profilo Instagram o Facebook. Nick ti amiamo e siamo tutti con te”. Questo il messaggio apparso nel social creato, sembra, da un gruppo di fan dell’artista.
E’ morto Nick Kamen
Boy George ha annunciato oggi la scomparsa del cantante sul social Instagram. Ivor Neville Kamen, questo era il suo vero nome, ha sfondato nel 1986 grazie alla hit “Every Time You Break My Heart” ma la notorietà è arrivata un anno prima con un celebre spot della Levi’s. Nick Kamen è stato il pupillo di Madonna che lo aiutò molto nella sua carriera, e oggi 5 Maggio 2021 lascia per sempre il mondo terreno.
io non lo conosco forse perche’ sono nata nel 1980 mi dispiace che combatte con un tumore spero guarisca presto
Era un gran bel figo me lo ricordo bene e ancora oggi canticchio le sue canzoni tormentone peccato che non stia bene
Me lo ricordo benissimo…. era bellissimo e mi ricordo anche lo spot . Mi dispiace molto che stia lottando contro la malattia…..
Come dimenticarlo! Non sapevo della sua malattia, mi dispiace molto e spero possa riprendersi e guarire al meglio.
Ho visto la sua foto su una rivista e su internet, mi dispiace che sia malato, spero si riprenda al più presto
La foto in bianco e nero mi sembra quella del fratello Barry Kamen, morto qualche anno fa. Buon lavoro