Un primo piatto, quello dei rigatoni al ragù con polpettine di carne e funghi, semplice e davvero gustoso, che può tranquillamente sostituire anche il secondo piatto, ed essere accompagnato solo da verdure crude o affettati e formaggi. La ricetta è ricca, sfiziosa e semplice da realizzare, in base alla velocità di esecuzione soggettiva, occorrono circa 30 minuti tra preparazione e cottura. Vediamo come preparare i rigatoni al ragù e polpette e quali sono gli ingredienti da utilizzare per questo primo piatto ricco e nutriente.
Rigatoni al ragù e polpettine con funghi – ingredienti
Gli ingredienti per la preparazione di questo primo piatto sono semplici e di facile reperibilità, inoltre, potrete modificarne alcuni, ad esempio preparare le polpettine in modo più complesso aggiungendo anche parmigiano e pangrattato, cosa che non ho voluto fare per mantenere inalterato il sapore del macinato che, ricordo, per una maggior digeribilità e sapore migliore, dovrà essere sceltissimo di vitellone o di manzo.
Ovviamente, oltre al macinato, vi servirà della passata di pomodoro per la preparazione del sugo, dei funghi e un po’ di spezie ed odori per insaporire il ragù. Ma abbiamo voluto arricchire di sapore il sugo utilizzando anche della pancetta. Vediamo gli ingredienti nel complesso!
Rigatoni al ragù ingredienti per 5 persone
- 1 bottiglia di passata da 750 ml o più anche 1 litro
- 1 pacco di rigatoni da 500 gr
- 600 gr di macinato sceltissimo
- 3 manciate di funghi tagliati sottili e a pezzi
- 1 confezione di pancetta
- olio extravergine
- prezzemolo
- origano
- sale e pepe
- vino bianco
Rigatoni al ragù e polpettine con funghi – Preparazione
Per una preparazione più veloce e comoda di questo primo piatto vi consiglio di salare l’acqua e portarla a bollore, nel frattempo in una padella dai bordi alti di medie dimensioni mettete a soffriggere nell’olio 100 gr di macinato insieme alla pancetta, aggiungete sale, pepe, prezzemolo e origano ed i funghi.
Lasciate dorare il tutto e intanto preparate, con il resto del macinato, tante polpettine di piccole dimensioni che andrete ad inserire in padella per far dorare leggermente girandole di tanto in tanto. Se non siete velocissimi nella preparazione delle polpettine di carne macinata preparatele prima. Non aggiungete nulla alle polpette, solo del sale fio e un pizzico di pepe. Fate attenzione a compattarle bene per evitare che poi possano rompersi.
Sfumate tutto con un poco di vino e bianco che lascerete evaporare, e poi aggiungete la passata di pomodoro. Andrà bene anche un litro di passata.
Mentre il sugo si cuoce, rimestate di tanto in tanto con delicatezza facendo attenzione a non rompere le polpette di carne.
Termine cottura rigatoni con ragù e polpettine
Mentre le polpettine si cuociono, ed il sugo diventa più denso, l’acqua sarà arrivata a bollore. Versate i rigatoni (scegliete pasta di qualità) e lasciateli cuocere per circa 10 – 12 minuti in base a come vi piace di più la pasta: al dente o più cotta.
Scolate la pasta bene. Conditela con una parte del sugo che avete preparato e andate ad impiattare. A questo punto aggiungete su ogni piatto altro sugo con i funghi e 3 o 4 ( o più) polpettine per ogni commensale, in base anche all’appetito di ognuno. Volendo, si può spolverare il tutto con parmigiano ma consiglio di lasciare intatto il sapore della carne macinata, della pancetta e dei funghi senza “soffocarlo” con formaggio grattato.
Essendo una ricetta ricca che contiene carne in abbondanza e funghi, oltre alla pasta, vi consiglio di non preparare un altro secondo piatto ma magari, solo qualche polpette in più e servire una bella insalata. Perfetto un tagliere di affettati, accompagnato da olive di più tipi, o un tagliere di formaggi ed olive, tanto per spezzare un po’ il sapore. Piccoli assaggini e nulla più in quanto, già questo primo piatto in se è un piatto completo.