L’estate volge al termine e le vacanze con essa… purtroppo si dovrà aspettare magari il periodo natalizio per un nuovo momento di relax ed un piccolo viaggio. Intanto, ci si comincia a concentrare sulla casa. Voglia di rinnovo è uno dei fattori che segue il dopo vacanze, non so perché ma spesso è proprio così. Cosa ne pensate di rinnovare casa con il colore alle pareti e gli stickers? Tinte nuove, adesivi murali, decorazioni e quadri nuovi insieme a tende e tessili vari possono aiutarci a dare una sferzata di energia nuova alla nostra casa. Ma da dove cominciare? Qui vi ho parlato di 5 idee per rinnovare la casa in autunno e, anche se siamo ancora in estate potrete prenderne spunto.
Rinnovare casa con il colore: iniziamo dalle pareti
In realtà io inizierei proprio dalle pareti ma senza intervenire in modo troppo drastico e faticoso. In effetti al ritorno dalle vacanze ci si impigrisce un po’ e, sebbene si abbia voglia di qualche cambiamento in casa, i lavori troppo impegnativi non ci attirano molto: dunque coloriamo magari una parete di sfondo quella magari dove abbiamo posto l’angolo salotto.
Alcune idee per rinnovare casa
Tingiamo la parete che fa da testiera al letto, o magari dipingiamo una colonna portante presente nella sala hobby o in altri ambienti di edifici strutturati in questo modo. Nella mia sala hobby ho dipinto una colonna con motivi floreali ma dopo qualche anno ha necessitato di un restyling ed ho optato, ad esempio, per una tinta unita rossa. Stessa sorte ha subito il camino.
Mentre in camera da letto, dove i colori dominanti sono il beige e il marrone, ho scelto di realizzare la parete di fondo del letto in oro graffiato ottenendo un bell’effetto elegante. Ora sarà la volta del soggiorno ma devo ancora deciderne il colore, forse opterò per un arancione scuro, dall’effetto molto caldo o magari per qualche bello stickers creativo: vedremo!
In alternativa si può decidere di dar colore ai soffitti, in maniera totale o parziale a seconda delle dimensioni e dell’architettura dell’ambiente: attenzione però perché il colore tende ad abbassare visivamente i soffitti, ma è ottimo per piccole zone con contro-soffitto o per soffitti alti. Qualunque sia la scelta di colore si deve far attenzione ad usare colori adatti che si fondano con l’arredamento o colori complementari per un effetto visivo di grande impatto estetico.
Gli adesivi murali: stickers
Per chi proprio non ha voglia di sporcarsi le mani una valida soluzione la possono dare gli adesivi murali, sia quelli che decorano un’intera parete o parte di essa, sia quelli che addolciscono la superficie con piccole greche dai vari disegni.
Stencil stickers e greche
Le greche sono molto graziose potete dipingerle voi, come ho fatto io nella mia cucina shabby, o realizzarle, in maniera più semplice con degli stencil, o acquistare delle adesive: Ne trovate di eleganti e classiche, allegre e colorate o magari fantasiose come quelle della camera dei bambini. Potete anche optare per degli stickers fai da te di facile realizzazione, adatti sia per la cameretta dei ragazzi che per altri ambienti della casa. Gli stickers costituiscono decisamente un modo abbastanza semplice e non molto costoso per dare un tocco diverso ad ogni ambiente.
Sia quelle con disegni naturali, che astratti o magari con frasi significative e creative, gli stickers sono diventati di tendenza e per questo motivo sono di facile reperibili in centri OBI o da Leroy Merlin, luogo in cui vado spesso per i mie acquisti ma anche in altri centri commerciali e negozi per il bricolage simili. Ne trovate vasto assortimento anche online a prezzi concorrenziali. Nelle foto sottostanti ho realizzato una greca dipinta a mano con colori in tonalità marrone e beige, che armonizzano con la cucina shabby chic che abbiamo realizzato di recente mio marito ed io. Le pareti della cucina sono in bianco mentre questa prete è stata tinteggiata in color crema chiaro.
La greca orna solo la zona pranzo dove si trova posizionato un tavolo bianco e beige, ed una piccola credenza shabby bianca appesa al muro dove vengono riposte le tazze per la colazione ed il servizio floreale da caffè.
Armatevi di idee e voglia di fare e iniziate a rinnovare casa con il colore alle pareti e gli stickers o lo stencil come meglio credete. A breve le foto del mio soggiorno rinnovato.
Tornate a leggermi, lasciate un bel like per la mia gioia, ed iscrivetevi alle newsletters inserendo la mail per ricevere gli aggiornamenti dei mie post.
Ottime idee, anche a me piace la casa sempre in ordine e carina, gli stikers sono un’ottima soluzione
Prima dell’inverno devo sicuramente cambiare colore alle pareti, il tuo articolo mi sarà d’aiuto!!
Ogni volta che vedo stikers sono tenta , ma poi sono davvero impedita e temo
Di fare solo dei disastri
adoro gli stickers, sono un modo facile e veloce di cambiare aspetto alla casa, e permettono di rinnovarla spesso!
Molto interessante il tuo articolo. Gli stickers sono un metodo originale per decorare la casa.
Dai ma che bel modo di rinnovare casa 🙂 non ci avevo mai pensato!
Io adoro gli stickers murali, in cucina ne ho di diversi…. Dai disegni alle frasi
gli stickers da muro riescono a dare quel tocco in più all’ambiente basta che siano fini e non pacchiani. bei consigli ottimo post
adoro gli stickers, donano davvero quel tocco in più alle pareti ed anche un tocco di eleganza all’arredo
Beh in effetti ci sta un rinnovamento, credo che giovi sia alla casa che a noi stessi. Mi entusiasma l’idea di colorare solo una parete, dalle foto rende molto l’idea del cambiamento di classe: lo farò.
Tanti consigli ed idee utili per rinnovare casa! A dire il vero è quello che mi frulla nella testa da tempo…dare una bella rinfrescata alle pareti con qualche nota di colore!
ottimi consigli, io ho usato moltissimo gli adesivi murali, semplici da mettere e di gran effetto!
Che belle foto hai pubblicato!!! Io ho tinteggiato questa estate ma devo completare un paio di ambienti con gli stickers, li adoro e arricchiscono tanto le pareti,grazie per i tuoi consigli!
[…] scelta dei colori d’arredo, sia per quanto concerne il colore delle pareti che il mobilio stesso dovrebbe essere operata in relazione alla luminosità degli ambienti e alle […]
[…] per rinfrescare le pareti e magari cambiare anche il colore delle pareti o applicare stikers non risulta essere un’operazione troppo invasiva. Cambiando il colore di una parete di fondo […]
[…] aiutare. Puntate anche sui colori rilassanti come il verde il blu ed il viola. Ricordate che anche rinnovare casa con colore alle pareti e gli stikers può risultare una soluzione comoda ed economica per un restyling […]