Tende da sole e coperture come pergole e gazebo costituiscono la soluzione giusta per creare zone in ombra e aumentare comfort e privacy.
Ormai manca poco tempo per l’arrivo della bella stagione, e pertanto occorre munirsi di tutto il necessario per ripararsi dai raggi del sole. Le tende da sole infatti ci vengono in aiuto non solo per creare delle zone d’ombra dove potersi rilassare in tutto relax, ma anche per abbellire l’immagine della propria abitazione. Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture costituiscono ottimi rimedi che arredano riparano e proteggono dal sole e non solo.
Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture
Sicuramente per proteggersi dal sole, creare un angolo gradevole e con privacy adeguata sia in giardino che in casa è quasi d’obbligo scegliere una copertura.
Ma come scegliere quella giusta?
Sicuramente in commercio esistono diverse tende da sole per balconi ma scegliere quella che fa al proprio caso non è per niente facile. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un piccolo vademecum in maniera tale da capire quali sono i criteri da mettere in pratica per scegliere quella che fa al proprio caso.
Tende da sole e coperture: tutti i vantaggi che offrono!
Innanzitutto le tende da sole sono in grado di offrire un’elevata protezione dai raggi UV. Ovviamente maggiore sarà lo spessore del tessuto e di conseguenza, maggiore sarà la protezione che si otterrà.
Anche il colore svolge un ruolo fondamentale. Molti trascurano tale elemento ma è invece, molto importante. I colori scuri attirano maggiormente il calore rispetto a quelli chiari.Quindi possiamo affermare in tutta franchezza che una tenda di buona qualità sarà capace di proteggerci dai raggi UV con una percentuale che oscilla tra il 90 e il 95%.
Naturalmente le tende da sole impediscono ai raggi solari di penetrare nell’ambiente, per cui grazie alla funzione che esse svolgono, permettono di diminuire all’interno della propria abitazione i gradi presenti dai 2 ai 5°C.Così facendo l’utilizzo del condizionatore diminuirà, per cui otterremmo sicuramente un maggiore beneficio in termini economici.
Ma non bisogna sottovalutare un altro fattore, ovvero la privacy che esse offrono. Ebbene si. Esse offrono un riparo da eventuali sguardi indiscreti permettendo così di godersi in totale libertà e relax il proprio giardino, veranda o balcone che sia, con amici o parenti.
Questo prodotto funge altresì da elemento decorativo per la propria abitazione. In questi ultimi anni infatti, molti preferiscono acquistare le tende suddette per le ragioni appena spiegate. E’ possibile scegliere tra le diverse fantasie, colorazioni e via dicendo, il tutto coordinato con le proprie esigenze nonché con i gusti personali.
Per poter acquistare la giusta tenda da sole dunque, è importante prima di tutto scegliere il tessuto per il telo. Sarà proprio questo l’elemento determinante per ottenere tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato precedentemente.
Diversi sono i materiali che possono comporre il telo. Noi consigliamo sempre le fibre 100% in acrilico perché è un materiale resistente, non soggetto a strappi a differenza ad esempio del cotone, e inoltre sono poco soggetti allo scolorimento.
Naturalmente le tende da sole impediscono ai raggi solari di penetrare nell’ambiente, per cui grazie alla funzione che esse svolgono, permettono di diminuire all’interno della propria abitazione i gradi presenti dai 2 ai 5°C.
Così facendo l’utilizzo del condizionatore diminuirà, per cui otterremmo un maggiore beneficio in termini economici.
Grazie per questo articolo, mi hai fornito delle informazioni utilissime visto che sto cercando delle coperture per il mio giardino.
Mi fa molto piacere 🙂
Meglio cominciare a pensarci fin d’ora visto che presto il sole comincerà a battere. 🙂
e considerando che le estati diventano sempre più calde
io ho mai avuto modo di montarle a casa mia, ci farò un pensierino
Concordo pienamente con quello che dici. Le tende oltre a essere protettive sono anche molto belle esteticamente.
bellissime queste tende. per il mio terrazzo sarebbero perfette le tende della prima foto, mi hai dato un’idea!
sono belle vero? 🙂
ottimi consigli devo rifare le tende del balcone , ma non sapevo da dove partire visto che queste le ho trovate gia’ qui quando sono venuta in questa casa , ora so dove orientarmi grazie per gli ottimi consigli
Anch’io prima delll’arrivo della prossima primavera devo acquistarle. grazie per i suggerimenti
In effetti ci sto pensando anche io mi piacerebbe una nuova copertura in giardino
Interessante, terrò ben a mente questi consigli per il mio prossimo acquisto di tende da sole per il mio terrazzo, grazie delle info
prego
Oramai il tuo blog è il mio portale di notizie utili per ogni acquisto. Ma sai che devo assolutamente realizzare una copertura nelle mie verande prima dell’estate e cercavo proprio delle soluzione come queste?
L’estate è ancora un po’ lontana ma ovviamente ci si prepara sempre prima…
la mia tenda da sole sul balcone è sicuramente da sostituire e grazie anche ai tuoi consigli provvederò quanto prima
grazie mille cara
Il balcone della mia camera avrebbe bisogno di una copertuta , grazie per questo interessante post e per le info . Un saluto, Daniela.
Questo tuo articolo cade proprio bene, devo acquistare delle tende nuove per il mio terrazzo…..
Beh a breve, e per fortuna, arriverà il caldo estivo e le tende sono davvero molto utili
Sto per cambiare casa e dove andrò il sole mi terrà compagnia dal mattino fino a sera e già stavo valutando una soluzione del genere. Grazie del consiglio, vado ad informarmi