Riso e fagioli è un ricatta facile da preparare, sia in estate che in inverno, modificabile e fruibile con alcune piccole varianti. Si tratta di un piatto proteico con ottimo apporto nutrizionale. I fagioli da utilizzare sono prevalentemente scuri, fagioli messicani, fagioli neri od anche i nostri classici fagioli per zuppa. Quanto al riso, per questa ricetta nello specifico, vi consiglio il Basmati a chicco fino. Ma vediamo insieme come realizzare questo piatto gustoso a base di riso e fagioli.
Riso e fagioli ricetta facile estiva ed invernale
I fagioli hanno un ottimo apporto proteico che si attesta sui 20 – 21 grammi ogni 100 grami di prodotto. Perfetti dunque anche per preparare piatti unici. La ricetta di oggi prevede l’uso di fagioli e pomodoro, mentre la versione invernale prevede anche l’utilizzo di carne che può essere in pezzettini come spezzatino o in polpettine di carne al sugo. Per una ricetta più leggera ed estive servita fredda o tiepida ma non calda, utilizzeremo un sugo semplice a base di pomodoro, origano, rosmarino, pepe, sale e poco peperoncino con l’aggiunta dei fagioli.
Riso e fagioli ingredienti
Gli ingredienti di base sono riso, fagioli e pomodoro, Potrete poi realizzare molte varianti aggiungendo la carne (come scritto sopra) e vari odori da cucina. In questo caso trattandosi di una ricetta estiva vi propongo questi ingredienti in una dose per circa 5 / 6 persone:
- riso 500 gr
- fagioli 250 gr (scuri non bianchi)
- pomodoro 200 gr
- olio di oliva 7/8 cucchiai o più
- sale q/b
- pepe q/b
- rosmarino 4 pizzichi
- origano 6 pizzichi
- peperoncino 1 pochissimo
Preparazione riso e fagioli
La preparazione è semplice. Portate a bollore l’acqua salta in cui avrete versato 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. In una padellino versate 2 o 3 cucchiai d’olio, la passata di pomodoro, sale pepe, origano e rosmarino. Fate cuocere. Aggiungete i fagioli in barattolo o precedentemente lessati. Lasciate cuocere 5 minuti mentre il riso termina la sua cottura. Scolate il riso. Preparate un contenitore in vetro o ceramica e ponete sul fondo alcuni cucchiai di condimento.
Versate una parte del riso e alcuni cucchiai di olio d’oliva, aggiungete 2 o 3 cucchiai di condimento. Mescolate. Continuate cosi fino a versare tutto il riso che dovrà risultare condito ma non troppo. Livellate il tutto e guarnite con il sugo rimante ed i fagioli. Lasciate raffreddare 15 minuti. Successivamente, servite in tavola tiepido. Ottimo anche freddo.
Perfetto accompagnato con un secondo di carne ed insalata. Se invece, optate con la versione con le polpette e/o lo spezzatino diventerà un piatto unico ma in questo caso è ottimo servito caldo.
[…] riso e carne o riso e fagioli rossi, una ricetta gradevole dal gusto pieno che può essere utilizzata con delle varianti sia nel periodo estivo che in quello invernale. […]