Il risotto alla crema di scampi ricetta facile
Piatto che ha un tocco raffinato ed un gusto delicato. Questo cremoso risotto è perfetto per un o pranzo o una cena a due ma anche per ricevere ospiti.
Il risotto alla crema di scampi piace molto sia ai grandi che ai piccini per il suo gusto delicato. Al primo boccone si assaporano tutti gli aromi intensi di questo primo: riso crema scampi. Vediamo la ricetta risotto alla crema di scampi: gustosa e facile.
PREPARAZIONE – cottura 50 minuti; 25 30 minuti, difficoltà media: dose per 4 persone (costo elevato)
Risotto alla crema di scampi ricetta facile
Per preparare il risotto alla crema di scampi si inizia con la pulizia degli scampi privandone alcuni della testa. Con le forbici vanno aperti in due per estrarne il carapace, successivamente va eliminato l’intestino, ossia la parte scura filamentosa posta sul dorso. Con gli scarti si prepara il fumetto di crostacei, che servirà per la cottura del risotto mentre la polpa va messa da parte. Ma vediamo come si fa il risotto alla crema di scampi e gli ingredienti necessari per la preparazione.
Ricetta risotto crema scampi: ingredienti
- Riso 350 grammi
- Scampi 1, 3 kg
- Olio extra vergine 50 gr
- 1 spicchio aglio
- Scalogno piccolo 50 gr
- Sale e pepe
- Timo
- Limone
- Panna fresca 50 gr
Ingredienti fumetto o brodo
- Scalogno 40 grammi
- Olio extra vergine 35 gr
- Brandy 30 gr
- Vino bianco 2 cucchiai
- Scampi teste e carapaci
- Acqua oltre 1 litro
- 1 spicchio aglio
- sale grosso
- pepe in grani
- 1 cucchiaio di pomodoro concentrato ( o 1 pomodoro maturo)
- Prezzemolo un bel ciuffo
Ricetta risotto crema di scampi: Fumetto di crostacei (brodo)
Tagliate lo scalogno e versatelo insieme all’olio e all’aglio in un tegame, rosolando bene. Aggiungete gli scarti degli scampi e, dopo 2 o 3 minuti, sfumate con il brandy e 2 cucchiai di vino bianco: lasciate evaporare e unite il prezzemolo, versate l’acqua, il sale grosso ed infine, il pepe in grani. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete per circa 30 minuti a fiamma moderata. Filtrate il fumetto di crostacei con un colino.
Crema di scampi preparazione
In una padella versate 20 gr di olio, uno spicchio d’aglio che lasciate rosolare, per poi toglierlo. Aggiungete gli scampi rosolandoli da entrambi i lati. Salate e spruzzate con limone, mettete da parte alcuni scampi per decorare il piatto finito. In una pentolina, versate il brodo, 1 mestolo o poco più di fumetto e la panna. Frullate il tutto con un mixer fino ad ottenere una crema con la quale poi condirete il riso con crema di scampi.
Preparazione risotto con crema di scampi
Riso crema di scampi preparazione: tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in olio. Aggiungete 1 mestolo di fumetto ed unitevi il riso che tosterete per qualche minuto nella pentola, per poi continuare la cottura aggiungendo del brodo di tanto in tanto a mano che evapora. A cottura ultimata, aggiungete la crema di scampi al riso, mescolate, e finite di condire con timo, e scorzetta grattugiata di limone.
Servite in tavola caldo
Abbiamo visto come fare il risotto alla crema di scampi e vi suggeriamo dei cibi da abbinarvi come secondo ed antipasto:
- Gamberetti in salsa rosa e crostini di salmone
- Cozze alla marinare in padella con crostini di pane
- Filetto di salmone gratinato al microonde
Provate con tranquillità il risotto crema di scampi ricetta in 50 minuti. In alternativa qui trovate un’altra ricetta di risotto agli scampi.
Un risotto delizioso bella la preparazione e chissà che buono brava
Adoro il risotto ma non ho mai fatto questa ricetta che è molto deliziosa e bella da vedere, la proverò grazie
Non ho mai mangiato questo risotto sembra davvero invitante, devo provare la tua ricetta