Dopo mesi di quarantena, finalmente possiamo tornare e viaggiare, seppur sempre dentro i confini nazionali ed è questa la notizia che in molti stavano aspettando. In vista dell’arrivo dell’estate infatti diverse persone attendevano con ansia di poter pianificare le proprie vacanze al mare e adesso abbiamo la conferma di poterlo fare. A dire il vero, conviene affrettarsi perché i posti disponibili nelle varie strutture e negli stabilimenti balneari sono inferiori rispetto agli altri anni. È dunque meglio prenotare il prima possibile, perché poi si rischia di non trovare più disponibilità.
Riviera Romagnola: una meta perfetta per l’estate
Tra le mete estive più gettonate in Italia troviamo la Riviera Romagnola: un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera trascorrere le vacanze al mare. Le località affacciate sull’Adriatico sono moltissime e in quanto ad organizzazione siamo a livelli veramente altissimi. Conviene però scegliere bene la propria meta perché ogni località della Riviera Romagnola ha qualcosa di diverso da offrire.
Le località più belle della Riviera Romagnola
Vediamo quali sono le località più belle della Riviera Romagnola: le più consigliate per una vacanza all’insegna del divertimento, del relax e del mare. Gabicce Mare Gabicce Mare è la località più meridionale della Riviera Romagnola: si trova infatti sul confine con le Marche ed è anche per questo motivo che merita di essere inserita tra le mete più belle. Il mare infatti da queste parti è migliore rispetto a quello che possiamo trovare a Rimini o Riccione.
Il fondale è differente, molto più simile a quello che caratterizza le regioni del sud Italia e regala dei colori meravigliosi all’acqua, che assume sfumature da cartolina. A Gabicce non mancano di certo strutture ricettive di alto livello ma in molti consigliano di soggiornare in un bed&breakfast perché più conveniente. Clicca qui se cerchi un b&b a Gabicce Mare: troverai moltissime soluzioni interessanti per un soggiorno da sogno.
Bellaria Igea Marina
Un’altra località che merita di essere presa in considerazione per una vacanza sulla Riviera Romagnola è Bellaria Igea Marina. Si trova in una posizione strategica perché da qui si possono raggiungere in poco tempo Ravenna, Urbino, Venezia e anche Firenze.
Il centro storico è decisamente affascinante perché un tempo era un piccolo borgo di pescatori ma anche la spiaggia ed il mare sono incantevoli. Non mancano parchi e strutture ricettive di ogni tipo, perfette per le famiglie e per chi desidera un po’ di meritato relax.
Cattolica
Cattolica la regina dell’adriatico è un’altra delle località della Riviera Romagnola che si trova al confine con le Marche e dista appena 20 km da Rimini. Punto di riferimento per moltissimi vacanzieri, offre un’atmosfera più tranquilla a rilassata per garantendo sempre moltissime possibilità per divertirsi.
Il mare anche qui è pulito e perfetto per le famiglie con bambini, la sabbia morbidissima e gli stabilimenti balneari eccellenti. Nelle giornate di pioggia inoltre è possibile approfittarne per andare a visitare l’acquario di Cattolica, amatissimo da bambini ma anche dai più grandicelli.
Rimini e Riccione
Rimini e Riccione non hanno bisogno di presentazioni. Queste sono località gettonatissime e sempre affollate in estate, più adatte però per i giovani perché ricche di intrattenimenti e discoteche.
Ti potrebbe interessare
- Cesena la Rocca Malatestiana ed il mercato: storiche realtà della Romagna
- Reggio Emilia visitare e vivere la città con i bambini
Non ho ho visto mte città sulla costa adriatica ma sembra davvero ricca di posti interessanti
In effetti la Riviera Romagnola è perfetta sia per una vacanza al mare sia anche come punto d’appoggio per raggiungere mete d’arte come Firenze o Roma.
Grazie per questo post con i relativi consigli sul da fare!
La riviera romagnola è meravigliosa, ha molto da offrire tra spiagge e località artistiche, ci ritornerei anche domani
Purtroppo non ci sono ancora mai stata ma so che è bellissima e merita di essere visitata e di trascorrere li delle vacanze! Spero prima o poi… 🙂