Un nuovo romanzo quello di Lavinia Monti, dal titolo esplicativo “Ma l’incertezza è più bella” che tratta un argomento contemporaneo molto attuale quella della “generazione Erasmus” che coinvolge inevitabilmente il contesto lavorativo, affettivo e sentimentale dei giovani che decidono di intraprendere questo affascinante, ma anche tortuoso ed incerto percorso. La protagonista del romanzo Di Lavinia Monti è una ragazza giovane e intraprendente di nome Ludovica. Ma andiamo a scoprire di più di questo libro.
Romanzo di Lavinia Monti ” Ma l’incertezza è più bella”
Ludovica, la protagonista, è una 26enne romana che si trova a fare delle scelte importanti e a soppesare delle opportunità di studio e lavoro a Bruxelles, mentre i suoi legami affettivi e la sua vita precedentemente si svolgevano, a tutto tondo, nella città di Roma.
Ludovica, approdata alla commissione Europea Di Bruxelles tra gioie e incertezze, entusiasmo e paure, e si trova a fronteggiare diversi interrogativi.
Le incertezze, le crisi e i periodi di crescita e trasformazione personale, sono il risultato di questo percorso.
L’autrice, Lavinia Monti, ha preso ispirazione per la scrittura del romanzo dalla sua vasta esperienza nelle relazioni internazionali, tutto questo bagaglio, confluisce nel libro, dando vita ad una narrazione unica e ad un romanzo attuale che rispecchia la società moderna, un po’ come fa, in un contesto completamente diverso ambientato negli anni ’50, Mjriam Kamali, nel suo libro “La ragazza di Teheran”.
Il romanzo è ricco di dialoghi brillanti e descrizioni accurate relative ad ambienti internazionali, accademici e istituzionali. Il punto di vista dell’autrice è senza dubbio privilegiato, maturato tra studi ed esperienze lavorative all’estero.
Il libro è appena uscito nelle librerie e negli store online per Giacovelli Editore, e tra pochi giorni verrà presentato a Roma.
Presentazione del libro a Roma
Il Romanzo di Lavinia Monti ” Ma l’incertezza è più bella” verrà presentato a Roma sabato 29 Marzo 2025 presso lo Spazio Gattomerlino.
L’evento costituisce un’occasione per discutere del romanzo ma soprattutto dei temi che affronta. Alla presentazione del libro sarà presente anche Piera Mattei, scrittrice e fondatrice della casa editrice Gattomerlino Edizioni.
In vendita su tutti gli store online, nelle librerie e su Amazon a 18 euro.
L’autrice
Lavinia Monti, romana, vanta esperienza nelle relazioni internazionali e politiche a livello europeo. L’autrice coltiva da sempre un legame intenso e profondo con L’Europa, sia per i suoi pregressi Erasmus in Francia, che per un Master al Collège d’Europe, infine per uno stage all’ONU. Segue un tirocinio alla Commissione Europea e un dottorato in diritti umani.
Ha lavorato nella pubblica amministrazione e, precisamente, al Ministero degli Esteri come funzionaria della cooperazione e poi come dirigente di ruolo del Ministero dell’Economia.
Un percorso di vita che ha contribuito a forgiare nell’autrice, sin da giovane età, una concezione e visione internazionale che oggi anima il suo lavoro e i suoi scritti.
Il libro nasce proprio da questo insieme di competenze ed esperienze personali. Attualmente dirige l’Ufficio per la internazionalizzazione della formazione superiore.
Alcune sue precedenti pubblicazioni sono degli scritti di carattere saggistico. Nel 2022 ha esordito con il libro di narrativa “La ragazza con l’Europa in tasca”. A distanza di 3 anni esce il suo nuovo libro “Ma l’incertezza è più bella”.