I colori di tendenza per l’autunno inverno 2024 per le donne sono molteplici. Ma il rosso è quest’anno uno dei colori al femminile più gettonato specie nelle tonalità calde che virano al rosso scuro o al marrone. Il rosso è un colore intenso, caldo e vibrante che quando indossato non lascia passare inosservati. Ma come abbinarlo? A chi sta bene il colore rosso e quali sono i capi più di tendenza in rosso per le donne in questo autunno inverno in arrivo? Quel che è certo è che il Rosso è il colore moda donna per l’autunno 2024: come abbinarlo?Scopriamolo insieme!
Rosso è il colore moda donna per l’autunno 2024: perché è così popolare?
Non è la prima volta che il rosso, nelle sue varie declinazioni di tonalità, si afferma come colore di tendenza e cattura l’attenzione del pubblico e delle passerelle di moda. Non si tratta del rosso Valentino, ma di un rosso caldo tendente la bordeaux. Il suo successo è dovuto alla sua forte personalità ma anche all’eleganza e sensualità che questo colore riesce a trasmettere quando è indossato ed abbinato nel modo giusto. Qui trovi alcuni consigli in merito: Come abbinare il colore rosso.
Ma la sua popolarità si fregia di vari attributi positivi che esaltano la voglia di utilizzarlo, e che andremo a scoprire passo, passo scoprendo perché il Rosso è il colore moda donna per l’autunno 2024: come abbinarlo?
Perché è così popolare il colore rosso?
Come già accennato il colore rosso è sicuramente uno dei colori più sensuali associato a femminilità e passionalità, in grado di rendere ogni outfit al femminile sofisticato e decisamente accattivante.
Oltre a questo, il rosso è un colore versatile in grado di essere abbinato ad una grande pallette di colori. Perfetto per abiti casual e sportivi così come per abiti ed accessori eleganti.
Inoltre può essere declinato, appunto, in base all’occasione, in moltissime sfumature che vanno dal rosso fuoco al bordeaux.
Infine il rosso è un colore perfetto per chi ama non passare inosservato ed esprimere la propria personalità anche attraverso la scelta degli abiti e dei colori da indossare.
Essendo un colore deciso o lo si ama o lo si odia, non esistono via di mezzo per il rosso, così come per colori come il giallo e simili.
A chi sta bene il rosso?
Sì è vero, un colore deve piacere, ma oltre a piacere ed essere di moda deve anche starci bene. Quindi vediamo a chi sta bene il rosso e può indossarlo senza problemi scegliendo ogni tipo di capo ed outfit e chi invece, per ragioni di carnagione o colore dei capelli farebbe bene ad usarlo con parsimonia.
Il rosso se non ci dona molto, possiamo comunque adottarlo magari negli accessori, o spezzare la nuance drasticamente con altri capi di un colore diverso che si abbina al rosso.
Ma in realtà il rosso è un colore che sta bene quasi a tutte. La vasta scala di cromie legate al rosso consente di adottare quelle tonalità che ci donano, senza grandi problemi.
Pelle chiara: chi ha un incarnato delicato e chiaro potrà optare per delle tonalità di rosso bordeaux o rosso mattone
Carnagione scura: le donne dalla pelle scura potranno tranquillamente indossare ogni tonalità di rosso in tutte le sue sfumature da quelle più chiare a quelle intense.
Pelle olivastra: le tonalità di rosso che si legano bene a questo tipo di incarnato sono quelle più fredde come il rosso ciliegia o il rosso fragola, colori che sono in grado id valorizzare la pelle olivastra.
Come indossare il rosso?
Si può utilizzare un outfit in total red o mescolare i capi componendo outfit a due colori o più. Molto dipende dal gusto personale, ma anche dall’occasione. Il consiglio è di giocare un poco con le texture, abbinando tessuti diversi per creare dei look dinamici ed interessanti.
Ad esempio un pantalone nero o marrone ed una camicetta rossa o un golfino di lana morbida. Ma anche i capispalla sono perfetti per completare un outfit, e tra essi i giubbotti, e giacche, ma soprattutto dei cappottini rossi, eleganti e ricchi di personalità.
Gli accessori sono perfetti da usare nel colore rosso: scarpe, borse e gioielli in rosso sono in grado di conferire ad un outfit forte personalità.
Infine l’uso del rosso anche nel make up può rendere molto più affascinante: occhi verdi e rossetto rosso sono, ad esempio, un binomio perfetto.
Come abbinare questo colore di tendenza 2024 – 2025: il rosso
Abbiamo speso un’ intera guida su come abbinare il rosso (link in alto) quindi ci limiteremo a darvi alcuni consigli di base in merito, dato che si tratta del rosso il colore moda donna per l’autunno 2024, suggerendovi gli abbinamenti più comuni e facili del rosso con altri colori.
Total look rosso: per le persone più audaci e sofisticate che vogliono osare sarà perfetto un completo rosso o un vestito rosso da spezzare ed ammorbidire magari con accessori di un altro colore come ad esempio il nero o il bianco.
Rosso e nero: è uno degli abbinamenti più comuni, un classico intramontabile perfetto per la creazione di outfit eleganti e raffinati.
Beige e Rosso: il colore beige è una tonalità che ammorbidisce il rosso rendendolo più delicato e femminile, perfetto per la creazione di outfit dal sapore chic.
Rosso e verde: sicuramente una coppia di colori che creano un contrasto audace ed originale.
Rosso e denim: il rosso si sposa bene con il tessuto in denim sia se si tratta di jeans che di gonne è un’abbinamento perfetto per il giorno e per outfit dal sapore casual.
Personalmente ho sempre alcuni capi in rosso nel mio guardaroba, in quanto è un colore che mi piace. Inoltre, com’è en noto, il Rosso è il colore di Natale per eccellenza.
Dunque, fortunatamente, questo autunno inverno 2024 2025 si colora di rosso per la creazione di outfit al femminile ricchi di personalità, sensualità ed un pizzico di sana femminilità espressa con i colori moda. Aggiungere qualche capo in rosso al proprio guardaroba invernale aiuterà a comporre degli outfit trendy e femminili.
Altri colori moda gettonati? Non solo rosso, ma anche marrone, grigio, bianco, panna e blu artico… ma lo scopriremo in un’altra guida di moda.