Possono esserci diversi motivi alla base della scelta di una destinazione per le vacanze piuttosto che un’altra: si può optare per un luogo per le sue bellezze naturali, per la sua vita notturna, per la sua valenza storico-culturale, o perché è sede di un evento particolare.
Proprio in quest’ultima categoria potrebbe rientrare una visita a Edimburgo in occasione del Royal Edinburgh Military Tattoo, uno degli eventi più caratteristici del Regno Unito e conosciuto in tutto il mondo.
Il Royal Edinburgh Military Tattoo è un musical che si tiene ogni anno dal 4 al 26 agosto che ha visto la sua prima edizione nel 1950: le migliori orchestre musicali militari provenienti da tutto il mondo raggiungono Edimburgo e si esibisce seguendo le tradizioni nazionali del suo Paese, quindi indossando divise e costumi caratteristici, suonando musiche tradizionali ed eseguendo danze proprie della cultura della nazione di appartenenza.
Royal Edinburgh Military Tattoo: un musical d’eccezione e grandi orchestre
Ogni sera si tiene uno spettacolo dalla durata di un’ora e mezza, durante la quale si può assistere a performance maiuscole da parte delle orchestre, che si esibiscono in complicate coreografie formate da migliaia di movimenti e passi perfettamente sincronizzati. Alcuni degli elementi messi in scena includono danze, lancio dei fucili e delle bacchette fino ad arrivare a giochi pirotecnici tutto in perfetta sincronia con la musica: lo spettacolo si svolge ai piedi del castello di Edimburgo, che per l’occasione viene illuminato e acquista se possibile ancora maggior fascino.
I biglietti giornalieri per il festival vanno sold-out anche con molti mesi di anticipo e visitatori da tutto il mondo accorrono per assistere alle parate delle orchestre militari; secondo alcune stime, infatti, ogni anno sono più di 200.000 i visitatori che assistono alla parata di Edimburgo e più di 100 milioni di persone da tutto il mondo seguono la trasmissione televisiva dello spettacolo.
Edimburgo è, in ogni caso, una città stupenda da visitare, quindi il Royal Edinburgh Military Tattoo può essere un’ottima scusa per organizzare un viaggio nella capitale scozzese. Raggiungere Edimburgo è inoltre molto comodo ed economico, grazie ai molti voli low cost che ogni giorno atterrano all’aeroporto scozzese: basterà quindi prenotare un volo nelle date che più si confanno alle proprie ferie estive, assicurarsi di arrivare in aeroporto con sufficiente anticipo, lasciare la propria automobile in un apposito parcheggio custodito 24 ore su 24 in modo da evitare il verificarsi di brutte sorprese al rientro dal viaggio, e portare un bagaglio delle giuste dimensioni, in modo da non incappare in inutili lungaggini in fase di check-in o di controllo.
Credit foto: wikimedia e Pixabay Pxhere
Edimburgo è in assoluto una metà che conto di visitare al più presto, e sono sicura che nel periodo del Military Tattoo, sia ancora più spettacolare…cerco subito di informarmi sui prezzi 😉
un post interessante visto che ho conosciuto un evento che non conosco anche se Edimburgo è una delle mie citta’ preferite
Che bello mi affascina tantissimo questo post. Mi piacerebbe visitare Edimburgo a prescindere da questo evento.
Edimburgo è bellissima, ci sono stata qualche mese fa con mio marito
Una bella gita allora
Mi piacerebbe visitare Edinburgo e questo festival è molto interessante. Magari l’anno prossimo.
Voglio visitare anch’io Edinburgo sembra una città meravigliosa, magari andrò nel periodo del festival
Vale davvero la pena