Lo stile shabby chic piace molto, incanta il suo romanticismo e quell’aria trasognata che è in grado di creare una forte suggestione. Tant’è che questo stile viene scelto ed utilizzato anche per i matrimoni e per le feste di compleanno. Un matrimonio shabby chic è di un romanticismo unico e permette di scegliere sia location al chiuso che location alternative come il mare o gli agriturismi. Stesso discorso per i compleanni specie quelli importanti che segnano un traguardo come i 18 anni, i 30, i 40, il cinquantesimo e così via. Scopriamo cosa occorre per lo stile Shabby chic e feste a tema: un matrimonio o un compleanno da sogno da ricordare per lungo tempo.
Shabby chic feste a tema: matrimonio o compleanno da sogno
Lo stile shabby chic, con il suo fascino vintage, è perfetto per creare atmosfere uniche e indimenticabili sia per un matrimonio, che per un compleanno. Adatto anche per altre tipologie di eventi, richiede organizzazione e cura di ogni dettaglio dalle decorazioni al menù. Vediamo come fare.
Matrimonio shabby chic elegante e romantico
Stile sabby chic e feste a tema come il matrimonio, richiedono un impegno notevole e un po’ di competenza sull’argomento. Come anticipato, le location per un matrimonio shabby sono variabili, sia al chiuso che all’aperto in situazioni informali.
Un modo per vivere la natura e rendere ancora più speciale un giorno da ricordare.
Lo location che si presta a tale evento deve avere un’atmosfera bucolica e romantica: un giardino, una villa d’epoca, un casale od anche una location al mare o al lago sono l’ideale.
Le decorazioni per un matrimonio shabby chic dovranno essere curate: tessuti leggeri, colori pastello come il rosa il cipria, il lilla o anche il bianco o l’avorio saranno perfetti. Fiori di campo, candele, pizzi e merletti creeranno un’atmosfera sognante suggestiva.
Sono da preferire dei tavoli di forma rotonda, decorati con un runner di pizzo e centrotavola con candele e fiori freschi preferibilmente in rosa, bianco, lilla e violetto. I segnaposto per un matrimonio shabby chic potranno essere delle inziali in legno, piccole cornici con foto, biglietti in carta pergamena scritti a mano. Anche le partecipazioni in colori pastello saranno eleganti ed evocative.
Per un matrimonio shabby chic è consigliabile optare per bomboniere eco-friendly come delle piantine aromatiche, sacchetti di lavanda, vasetti di miele e simili.
Compleanno shabby chic per un atmosfera magica da sogno
Se il matrimonio shabby chic è sempre molto richiesto, i compleanni in questo stile sono ancora in via di sviluppo ma cominciano ad essere una parte attiva negli eventi in genere. La loro connotazione vintage e l’atmosfera che sono in grado di generare li fanno apprezzare sempre di più.
Nel caso del compleanno shabby, l’attenzione va posta sia alle decorazioni ma anche ai giochi, al tipo di torta e ad altri dettagli che andremo a vedere di seguito.
Decorazioni festa shabby? Il consiglio è di utilizzare palloncini dai color pastello, ghirlande di carta e bandierine. Creare un angolo dedicato alla foto con una cornice in stile vintage ed accessori a tema.
La tavola per il compleanno shabby chic andrà allestita con tovaglie evocative come ad esempio beige con pizzo o a quadretti, piatti di porcellana e bicchieri di cristallo,
Il dolce o meglio la torta di compleanno in tema andrà scelta in pasta di zucchero o decorata da meringhe o fiori freschi.
Giochi ed attività? Un compleanno che si rispetti non potrà non avere delle attività divertenti per trascorrere la festa: organizzare dei giochi vintage come il tris, il domino e magari allestire laboratori creative come la realizzazioni di biglietti o decorazioni di dolcetti potranno rallegrare l’atmosfera.
Se è previsto il ballo, è consigliabile adottare musica anni 50 – 60, divertente ed allegra, alternata a musica rilassante da ascoltare.
Evento vintage stile shabby e riciclo
Un evento shabby chic sia esso un matrimonio o un compleanno per essere perfetto dovrebbe adottare della musica “vintage” anni 60, e non moderna. Una bella colonna sonora soft romantica potrà rendere la serata o la giornata più suggestiva. Per l’illuminazione è consigliabile una luce soft, oltre a questo l’uso di candele, lanterne creerà un’atmosfera intima piacevole.
Shabby chic e feste a tema: Trattandosi di un’evento vintage il riciclare va messo al primo posto. Trovate alcune idee di riciclo in questa guida shabby.
Casette tinte di bianco come contenitori, vecchie chiavi, bottoni, pizzi e merletti, vecchie ceste, fili di perle e l’argenteria della nonna saranno perfetti in questo contesto.
Ricette e Menu a tema
Il menu a tema shabby potrà sicuramente essere di vario tipo ma in linea indicativa vi lasciamo alcune idee in tal senso.
Antipasti: tramezzini ai formaggi, mini quiche, ma anche tartine di salmone e mousse si avocado saranno perfette.
Primi piatti: consigliamo un risotto alla zafferano, della pasta fresca con basilico, o un’insalata di riso con verdure. Perfette anche le lasagne vegane alla zucca o di altro tipo.
Secondi piatti: perfetto del pollo arrosto con erbe aromatiche, del salmone al forno con patate, verdure di stagione e tagliata di manzo con rucola fresca e scaglie di parmigiano.
Il dolce invece è da scegliere con attenzione: una torta di panna bianca decorata da fiori freschi è in perfetto stile shabby chic, così come dei cupcakes decorati, macarons, e ovviamente frutta fresca di stagione per finire.
Quel che è certo è che lo stile shabby chic lascia spazio ad un’infinità di opzione adatte a personalizzare un evento di questo tipo per renderlo speciale, suggestivo ed unico nel suo genere.
Ti potrebbe interessare
Come creare un giardino shabby chic o un angolo verde in casa