Vi piace il fai da te? Bene!… Allora siete nel posto giusto. Voglio parlarvi di come realizzare una bella scatola di legno shabby riciclando del materiale. Shabby fai da te: una scatola di legno dipinta a mano di facile realizzazione che si avvale di materiale di riciclo e pochi accessori di facile reperibilità. Ma vediamo come procedere.
Shabby fai da te: scatola di legno dipinta a mano
Nei periodi festivi o nei fine settimana ci si può dedicare al fai da te iniziando da lavori facili come una scatola di legno dipinta shabby chic da usare in casa o da regalare. I materiali da utilizzare per la scatola shabby chic fai da te sono pochi e facilmente reperibili:
- 1 scatola di recupero in legno
- pennelli
- vernice grigia
- vernice bianca
- carta vetrata grana fine
- colla a caldo con pistola
- righello e matita
- nastrini
- pizzi e merletti
- cuore di legno o altro decoro
Come potete vedere dall’elenco si tratta di pochi oggetti. Per quanto riguarda la scatola di legno potrete utilizzare una di quelle per contenere le bottiglie di vino o di grappa o acquistarne una grezza di forma quadrata, rettangolare o a bauletto a seconda dell’uso a cui sarà poi destinata.
Come realizzare la scatola di legno dipinta
Il procedimento fai da te per realizzare la scatola di legno shabby dipinta a mano è semplice. Assicuratevi che sia pulita e ben sgrassata se così non fosse carteggiatela bene con carta vetrata a grana media. Poi passate un mano coprente di vernice grigia e lasciate asciugare. Successivamente tinteggiate la scatola con vernice bianca. Lasciate asciugare e carteggiate lievemente creando l’effetto usurato e trasandato tipico dello stile shabby chic. Seguite il video tutorial ed applicate con la colla a a caldo a vostro piacimento merletti, nastrini e cuore in legno. Al posto del cuore potrete anche inserire un fiore in legno, un bel quadrifoglio, ad esempio, un orsetto o magari una bella coccinella portafortuna.
Il fai da te
Considerate che il fai da te da molte soddisfazioni e consente di creare oggetti molto belle spendendo poco.
Qualunque siano le decorazioni che sceglierete otterrete una bella scatola in stile shabby chic perfettamente intonata all’arredamento realizzato con questo gusto. Oltre alle scatole si possono realizzare delle belle lanterne shabby porta vasi, cestini e molto altro, magari anche una cassapanca shabby chic.
Mi piace molto l’idea, la sfrutterò presto per ordinare la cucina
Mi piace recuperare vecchi oggetti e dar loro nuova vita in stile shabby! Questa è molto semplice adatta a chi vuole iniziare!