Short al lavoro si o no? Sicuramente in estate i pantaloncini corti sono una risorsa per uomini e donne ma, al tempo stesso, si tratta di un capo d’abbigliamento casual che non sempre è indicato in contesti lavorativi formali. Però, se per gli uomini gli short sono certamente di più un capo da spiaggia, mare e vacanza, per le donne, vengono in aiuto alcune escamotage che permettono di poter indossare gli short anche sul lavoro. Scopriamo 5 modi per indossare con classe gli short anche in ufficio.
Short al lavoro, 5 modi per indossarli in ufficio: trucchi da copiare
Short non significa necessariamente “pantaloncini in flanellina o in denim”, ma semplicemente: pantaloni corti. Il “corto” non è per forza di cose inadatto al lavoro e all’ufficio, a patto che sia gestito l’intero outfit a dovere, ed abbinato (il pantalone), come si deve.
Le tecniche ed i trucchi per rendere un pantaloncino elegante e formale sono molteplici. Alcuni di questi di facile realizzazione permettono di vestire con gli short in modi diversi casual o elegante: scopriamoli insieme!
Completo short e giacca o blazer
La cosa più semplice per indossare gli short al lavoro in modo formale è quella di adottare dei completi composti da giacca e pantalone corto. In genere questi modelli tipo tailleur corti estivi hanno dei pantaloncini dal taglio sartoriale e non sportivo, inoltre essendo abbinati ad una giacca hanno insita grande vestibilità.
Completo short e gilet
Un’alternativa altrettanto valida è rappresentata dai completi short e gilet. Anche in questo caso il taglio formale e sartoriale conferisce all’outfit un aspetto del tutto classico e super adatto anche per l’ufficio si che il gilet sia corto con bottoncini frontali, che aperto sul fronte e lungo (foto 3 in rosa antico).
Short e camicetta
Un’ altra alternativa valida che rende gli short adatti per l’ufficio è quello di abbinare un pantalone corto elegante, con una bella camicetta classica, ed adottare una cintura in vita elegante. Un duo che rende l’insieme presentabile anche in ufficio.
Short a gonnellina
Non ci dimentichiamo che oltre ai pantaloncini corti o medio corti dal taglio sartoriale a cui abbinare altri capi per un look presentabile in ufficio, troviamo anche le gonne pantalone.
Le gonne pantalone, ossia quei modelli di pantaloncini o short che si svasano alla base e che danno l’effetto di una gonna e non di un pantalone. Semi dritte, svasate, o a pieghe, le gonne pantalone sono l’alternativa perfetta agli short in ufficio.
Scarpe con tacco super chic
Un alto modo per rendere un paio di short eleganti e poter indossare un outfit con short in ufficio è quello di abbinarli con scarpe con tacco super chic. I tacchi slanciano la silhouette e rendono gli outfit più eleganti e formali. Se a questo tipo di scarpe si abbinano i pantaloncini dal taglio classico e una maglietta sofisticata, il risultato sarà comunque perfetto.
Mai sottovalutare gli accessori, e in particolar modo le calzature. Quest’ultime, sono in grado di cambiare stile a un infinità di outfit!
Abbiamo visto anche in questo post, una guida completa su “come indossare gli short questa estate” modelli, colori e stile da adottare ed ottenere.
Ma obiettivamente una cosa è indossarli per il mare, un’altra per una serata in discoteca, ed un’altra ancora è quella di creare degli outfit semi-formali adatti anche per l’ufficio. Tenendo a mente questi 5 trucchetti e consigli di ordine pratico si potranno comporre outfit eleganti e da ufficio anche con gli short.