Smarrire un bagaglio aereo: cosa fare

Borse e trolley mandarina duck
Borse e trolley mandarina duck

Cosa fare se si smarrisce un bagaglio aereo?

Può capitare durante un viaggio di aver pianificato tutto ma al momento dell’arrivo in aeroporto imbarcare i priori bagagli per poi non ritrovarli all’arrivo. Un’evenienza spiacevoli che può coglierci impreparati. Considerate che i vostri bagagli sono assicurati e che è previdente portare con se un bagaglio a mano in grado di contenere un certo numero di cose necessarie. Qualora vi accorgiate dello smarrimento del vostro bagaglio dovrete procedere entro 21 giorni a denunciare l’accaduto alla vostra compagnia aerea o entro una settima per danneggiamento dello stesso, in realtà se si è perso il bagaglio aereo ossia la valigia, è consigliabile recarsi subito all’ufficio oggetti smarriti “Lost & faund” e attraverso documento, biglietto aereo e il relativo tagliando della valigia.Vediamo cosa fare quando capita di smarrire un bagaglio aereo.

Smarrire un bagaglio aereo o perdita valigia con volo aereo

Secondo le normative vigenti se avete perso la vostra valigia, vi verrà rimborsata una cifra che ha un tetto massimo di poco superiore ai mille euro, mentre secondo la convenzione di Montreal è previsto un rimborso di 19 euro per chilo bagaglio. In taluni casi se avete acquistato oggetti od abiti e potete presentarne lo scontrino relativo, vi verranno rimborsati i soldi spesi per l’acquisto.

Come e perché si smarriscono i bagagli?

Generalmente i bagagli si smarriscono in pista cadendo durante il trasporto, o altre volte non vengono imbarcati insieme a noi o sbarcati, specie se abbiamo preso voli con numerosi scali. Una volta denunciato lo smarrimento l’aeroporto si attiverà via terminale e cercherà in breve tempo di rintracciare il vostro bagaglio ed eventualmente inviarvelo al prossimo volo.

In taluni casi il rintracciamento avviene in 24 ore, altre volte a seconda dei voli si può attendere l’arrivo del bagaglio per più giorni. I tour operator possono venirvi incontro ed aiutarvi, o talvolta può anche capitare che per prendersi i soldi della sostentamento momentaneo, incappiate in tour operator poco onesti pronti a  “truffarvi” quindi fate attenzione e sbrigate personalmente ogni pratica.

Approfondimenti riassuntivi smarrimento bagagli

  • Termini per la denuncia: la denuncia va presentata entro 21 giorni per smarrimento e 7 giorni per danneggiamento, entrambi dalla data di arrivo del volo.
  • Compilazione del modulo PIR: andrà effettuata la compilazione del modulo PIR (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost & Found.
  • Diritti del passeggero: il passeggero ha diritto a beni di prima necessità in caso di smarrimento del bagaglio.
  • Rimborso:  tetto massimo di rimborso di poco superiore ai mille euro, ma che dipende dal peso del bagaglio e dalla Convenzione di Montreal.
  • Risarcimento per oggetti di valore: e è possibile richiedere un risarcimento per oggetti di valore solo se si è stipulata un’assicurazione aggiuntiva.

Cosa fare se il bagaglio non viene rintracciato?

  • Cosa fare se il bagaglio non viene rintracciato? Dopo esservi recati in aeroporto più volte od avere utilizzato i numeri indicati e fatta la denuncia non rimane che attendere se il bagaglio fosse irreperibile avrete comunque il vostro risarcimento economico.
  • Consigli per prevenire lo smarrimento: utile l’utilizzo di un localizzatore GPS o l’imballaggio di oggetti fragili nel bagaglio a mano.

Consigli utili

Abbiate l’accortezza di posizionare sulle vostre valige nome ed indirizzo in un’apposita finestrella di plastica di cui molte valige sono dotate e ricordatevi che i tagliandi delle valige che ci vengono forniti in aeroporto possono rompersi e staccarsi rendendo la valigia non rintracciabile. Potrete trovare altre informazioni utili nel sito governativo delle Infrastrutture

Esperienza personale

In viaggio di nozze in volo verso il Marocco e con due scali Casablanca e Marrakech è stata smarrita una delle nostre 2 valige. La nostra referente tour operator si fece lasciare i passaporti per risolvere lei la cosa.

Abbiamo fatto male a fidarci perché il bagaglio è stato recuperato da NOI dopo circa 5 giorni, mentre la diaria giornaliera di supporto se l’è intascata la tour operator… eravamo giovanissimi ed inesperti e lo abbiamo capito solo successivamente, al rientro.

Previous articleAnimali e maltrattamenti come e a chi rivolgersi
Next articleTutela delle rondini: divieto di distruggere i nidi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.