Sognare delle api, vespe o calabroni e miele può sembrare un sogno molto strano ma in realtà al di la di quello che rappresentano questi insetti in grado di pungerci, indicano prosperità e felicità: sono di buon’augurio, specie se a fare da contorno a ciò, c’è una certa quantità di miele da raccogliere. Quindi il sogno di api è positivo e da analizzare nel dettaglio in base alla situazione.
Vediamo cosa significa sognare api, vespe, calabroni e miele ed i numeri da giocare all’otto secondo la Smorfia Napoletana ma anche secondo il metodo pitagorico della numerologia e dell’aritmosofia.
Sognare api, vespe, calabroni e miele significato
Sognare api ed alveari, sia che si tratti di arnie di legno classiche, che di alveari in natura appesi agli alberi, assumono un significato positivo: il lavoro che stiamo facendo ci ripagherà nel prossimo futuro. Un sogno, dunque di buon auspicio, anche se gli insetti in questione presenti nel sogno fossero vespe o calabroni.
1# SOGNARE API TRANQUILLE CON MIELE O NON – Raccolta positiva
L’alveare rappresenta la casa delle api e vespe, il nido di questi insetti volanti e, si contestualizza in un’attività sociale ed in un contesto organizzato che si regge su gerarchie che garantiscono il grado di efficienza. Per questo il sogno di api e vespe in gruppo è spesso collegato al lavoro.
Ma allo stesso modo il contesto sociale potrebbe essere quello familiare, o entrambi. Specie se le api sono calme e non ci incutono timore, ma anzi, ne vediamo il prezioso nettare da cogliere (miele) il presagio è molto più che benevolo, ma di ottimo auspicio.
2# API ARRABIATE – Conflitto
Qualora invece le api, vespe e calabroni incutono terrore o paura, sono minacciose e possono pungerci o ci pungono allora ciò significa che stiamo vivendo rapporti sociali lavorativi, familiari, o entrambi, in maniera conflittuale. Fate un’analisi del problema e cercate di capire cosa non va e come intervenire.
Sognare api che rincorrono o pungono è sintomo di questo stato di ansia generale anche se, in base alla localizzazione corporea, possono avere significato differente:
- Sognare api in testa: se le api svolazzano sopra al tuo capo senza rappresentare un pericolo o un fastidio indica che i tuoi pensieri e le tue idee sono geniali. E’ un sogno di buon auspicio.
- Sognare api nelle orecchie: le api nell’orecchie vanno ad infastidire l’organo dell’udito ed indicano maldicenze o pensieri che mettono in ansia.
- Sognare api nel naso: un altro organo di senso quello dell’olfatto che se disturbato dalle api indica che abbiamo la necessità di tirar fuori qualcosa che ci stiamo tenendo dentro “situazione o pensiero”: è arrivato il momento!
- Sognare api sul corpo nei sogni: molte apie e vespe che ti inseguono minacciose e finiscono per arrivare al tuo corpo rappresentano fastidi, minacce, ansie, tensioni familiari e lavorative pensieri e preoccupazioni o persone moleste.
- Sognare ape che ci ronza intorno e ci punge: quando la minaccia è di un solo insetto (ape, vespa, o calabrone) esso rappresenta l’amore ed i tormenti che quest’ultimo può generare, insieme e parallelamente alla gioia e alla felicità. Sognare una sola ape può indicare anche matrimonio e figli in arrivo.
3# SOGNARE DI RACCOGLIERE MIELE – Alveare pieno di miele – Fortuna
La raccolta del miele preannuncia un raccolto prezioso che riguarda la vostra vita e che sta per arrivare o è già in atto. Probabilmente ne siete anche consapevoli, o ne intuite la possibilità. Fortuna sia in famiglia che nel lavoro.
4# SOGNARE DI ALLEVARE API – Buon presagio
Allevare le api nei sogni significa che in un contesto lavorativo o famigliare ci stiamo impegnando pienamente e che per questo, presto ne raccoglieremo i frutti, meritati.
5# SOGNARE DI UCCIDERE UN APE O PIU’ API – Disgrazia
Tra i sogni legati a questi insetti volatili (ape, vespa e calabrone) sognare di ucciderne uno, o più di uno, non è di buon auspicio questo proprio perché si tratta di insetti positivi, ucciderli non porta nulla di buono, se non una regressione sul piano sociale o affettivo / familiare.
Sognare api, vespe, calabroni e miele numeri da giocare
Sognare api ed alveari, vespe o calabroni, come visto, è di buon auspicio specie se non vi sono segnali di pericolo. In questo caso i numeri da giocare all’otto sono:
APE NUMERO 1
PUNTURA D’APE NUMERO 35
INSETTO 48
Numeri secondo Pitagora
Come già spigato divere volte l’analisi pitagorica prende in esame i numeri nella loro essenza ed il loro significato numerico / matematico secondo il quale, ogni oggetto, ogni essere vivente, ogni evento, è legato alla numerologia.
- APE – 1 – 7 – 5 = 13
- API – 1 – 7 – 9 = 17
- VESPA 22 – 5 -1 -7 – 1 = 9
- VESPE 22 – 5 – 1 – 7 -5 = 4
- CALABRONE 3 – 1 – 3- 1 – 2 – 9 – 6 – 5 – 5 = 8
- CALABRONI 3 – 1 – 3- 1 – 2 – 9 – 6 – 5 – 9 = 12
- ALVEARE 1 – 3 – 22 – 5 – 1 – 9 – 5 = 10
- MIELE 4 -9 – 5 – 3 – 5 = 8
- Per comprendere il significato di questi numeri cliccate i link dei numeri sotto all’articolo.
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
👉 Significato dei numeri da 11 al 22 invece, vi consiglio questa lettura
La psicanalisi e Jung: sognare insetti: api, vespe calabroni od altro
Secondo la psicanalisi e, in particolar modo, il pensiero di Jung rispetto al sognare insetti come api ,vespe e calabroni sta ad indicare la rappresentazione del Sé inconscio di ogni individuo. Il sogno rispecchia quindi una parte della propria personalità.
Nel caso delle api a seconda delle situazioni si può evincere uno stato di immobilismo e incapacità o al contrario dei bisogni che aspettano solo di emergere e venire alla luce: necessità di realizzazioni.
Le api sono dunque legate alla ricerca dell’equilibrio interiore del sognatore. Lo stesso concetto lo si evince dal sognare insetti in genere, siano ossi mosche , moscerini, od altro.
Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: