I bambini nei sogni assumono un significato legato alla propria vulnerabilità, allo spirito creativo e alla semplicità d’animo. Allo stesso tempo bimbi nei sogni potrebbero esprimere un desiderio di maternità. Dei bambini che cantano in sogno evoca un atto di allegria e divertimento e quindi esprime un significato onirico in positivo, così come quando si sognano dei bambini che giocano felici, ridono e si divertono. Quindi, in prima battuta, possiamo dire che sognare bambini che cantano ha un significato positivo che riflette aspetti della vita emotiva e psicologica del sognatore che andremo ad approfondire.
Sognare bambini che cantano significato
Come in ogni altro sogno anche sognare dei bambini che cantano ci suggerisce di andare ad analizzare la simbologia presente, il tipo di canzone, i colori, il luogo, l’età, perché ogni dettaglio può aggiungere all’interpretazione del sogno alcuni elementi che ne modificano, anche se in parte, il significato finale.
Gioia e spensieratezza, creatività ed espressività, comunicazione e connessione ma anche innocenza e purezza sono da significati da attribuire a questo sogno.
Gioia e spensieratezza
I bambini che in sogno cantano, sono felici e si divertono esprimono un senso di spensieratezza e di gioia. Associati all’infanzia e all’allegria, il sentirli e vederli cantare nei sogni può indicare il desiderio di ritrovare quel tipo di spensieratezza ed allegria tipica dell’età infantile o giovanile.
Creatività ed espressività
Il canto, così come suonare, dipingere od altro sono tutte espressioni creative. Il canto poi è una di quelle attività creativo / artistiche che tende a coinvolgere l’anima delle persone.
Il canto dei bambini sognato potrebbe indicare che si sta cercando di esprime, in qualche modo, una parte creativa che è insita nel sognatore e che magari, per motivi diversi, viene repressa, o in alternativa esprime che non si riesce ad avere il tempo di coltivarla come si vorrebbe.
Comunicazione e connessione
Sognare bambini che cantono implica una relazione tra diversi bambini che si accingono a fare insieme la stessa cosa, ossia “cantare”. Quindi questo sogno indica anche una voglia di connessione e comunicazione con il resto del mondo, con gli altri o con se stessi.
Innocenza e purezza d’animo
I bambini rappresentano nella vita, così come nei sogni, un’immagine di purezza ed innocenza profonda. Per cui questo sogno potrebbe indicare la necessità di ritrovare la propria purezza interiore o di proteggere qualcuno che è molto caro al sognatore.
Simboli associati al sognare bambini che cantano
Come anticipato, la simbologia è sempre molto importante e, nel caso specifico, i simboli che potrebbero influire sull’interpretazione del sogno sono principalmente di tre tipi:
La voce dei bambini ed il suo tono: la voce risulta dolce, piacevole, il tono melodico e gradevole, si percepisce bene? Non è troppo alta? Sono tutti elementi che andranno considerati in quanto la voce dei bambini rappresenta la voce interiore del sognatore.
La melodia e il tipo di canzone: sicuramente questo è uno dei simbolismi che incidono molto nell’interpretare bimbi cantanti nei sogni. Una melodia piacevole dal ritmo gioioso e allegro suggerisce una grande positività.
Al contrario, una nenia noiosa e magari sgradevole e stonata suggerisce che vi sono delle problematiche, preoccupazioni, mentre una melodia triste indica una certa malinconia.
Luogo e ambiente in cui cantano i bambini: un altro elemento da prendere in esame è anche il luogo. Dove cantano i bambini? In ambiente solare, piacevole ed accogliente, o in un posto angusto e sgradevole.
Un luogo piacevole accresce di positivo il sogno, al contrario, un luogo sgradevole ne adombra l’interpretazione. Quindi prestare attenzione a questo dettaglio e a dove cantano i bambini, come ad esempio una casa, un teatro, un prato, tutti elementi che aggiungono ulteriore senso al sogno. Sognare una casa infatti mette in risalto tre elementi di base come la psiche, le emozioni ed i sentimenti.
Sognare bambini piccoli che cantano
In linea di massima il significato da attribuire a questo sogno è molto simile a quello appena visto dei bambini più grandicelli. Ma possiamo affermare che vi sono degli elementi aggiuntivi da considerare in virtù del fatto che i bimbi sono piccoli e dunque di giovanissima età.
La giovane età suggerisce una certa vulnerabilità e la necessità di protezione dei bambini piccoli. Questo potrebbe indicare che il sognatore si senta in qualche modo vulnerabile nei confronti di una situazione specifica.
Anche la dipendenza emerge da questo tipo di sogno infatti i bambini in tenera età hanno bisogno di essere accuditi. il sogno potrebbe esprimere si ala necessità di prendersi cura di qualcuno o qualcosa, sia la possibilità di sentire di dipendere da qualcuno.
Infine i bambini in tenera età hanno un enorme potenziale che nel corso degli anni si svilupperà. Quindi esprimono una sorta di potenziale inespresso nell’adulto e potrebbe indicare che si ha del talento che non si sta sfruttando pienamente.
Riassumendo si tratta in ogni caso di un sogno tendenzialmente positivo che pone l’accento su alcune necessità o desideri del sognatore.
Sognare bambini che cantano e numeri
La numerologia secondo la Smorfia napoletana e, a seguire, secondo quella dell’interpretazione pitagorica, ci suggeriscono i seguenti numeri da giocare o da prendere semplicemente in esame.
Smorfia:
Bambino che canta: 55
Interpretazione pitagorica:
BAMBINO CANTA = 2 . 1 . 4 . 2 . 9 . 5 . 6 . 3 . 1 . 5 . 2 .1 = 5
Significato dei numeri da 1 a 10.