I chiodi sono di metallo e sognare dei metalli come scritto in questa guida sui metalli nei sogni ha significato di trasformazione legato alla materia. Ma ogni metallo e materiale, inclusi i chiodi nei sogni, assumono un significato diverso anche in relazione al contesto e all’azione che si compie come quella di raccogliere i chiodi, piuttosto che piantare chiodi, chiodi nuovi o chiodi arrugginiti, e così via. I chiodi nei sogni sono associati ad ostacoli, ferite emotive, ma anche stabilità. L’interpretazione del sogno, infatti, risente di molte influenze determinate dal simbolismo. Dunque andiamo ad analizzare del sognare chiodi significato, simbolismo e numeri da giocare secondo la Smorfia e Pitagora.
Sognare chiodi significato e simbolismo
I chiodi nella vita reale servono per dare stabilità ad altri oggetti come quadri, tavoli sedie etc. Per questo possono rappresentare un senso di fissità e stabilità. Se i chiodi sono arrugginiti e malandati, indicheranno il contrario di ciò che abbiamo appena detto.
Allo stesso tempo i chiodi nei sogni simboleggiano relazioni, legami e progetti che si sta cercando di consolidare nella propria vita. Il contesto del sogno potrà svelarci di più. Se i chiodi sono in casa rappresentano la propria famiglia ed il nostro ruolo all’interno, se sono in un posto di lavoro probabilmente ci indicano progetti ed avanzamenti in quell’ambito.
Sognare i chiodi può indicare ostacoli o ferite emotive: se i chiodi sono in strada e bloccano il nostro passaggio in auto, o ce li troviamo sotto i piedi e ci impediscono di procedere, allora rappresentano dei blocchi veri e propri, o delle ferite emotive che non ci consentono di vivere con serenità.
Sognare chiodi in strada
Inoltre se si sognano i chiodi in strada essi indicano un percorso di vita pieno di difficoltà. Infatti i chiodi trovati per la strada ci bloccano e rappresentano, appunto, gli ostacoli che si incontrano nella vita reale. Qualora nel sogno si provi paura ciò indica che la pura è connessa alla propria vita e all’ansia nell’affrontare alcune situazioni.
Sognare chiodi in scatola
Ovviamente, anche lo stato d’animo influenza il significato del sogno. Generalmente però, quando i chiodi sono rinchiusi in una scatola e sentiamo un senso di ansia, questo indica che il sogno porta alla luce conflitti interiori o problematiche irrisolte non affrontate.
Sognare di piantare dei chiodi
Come accennato, i chiodi sono un valido alleato per unire, sanare, appendere, quindi rappresentano anche stabilità e fissità. Potrebbero quindi esprimere il desiderio di consolidare una situazione o un progetto.
Allo stesso modo, fissare i chiodi al muro nel sogno, potrebbe essere connesso alla volontà di dare stabilità ad idee e convinzioni. Per questo torniamo a dire che lo stato d’animo ed i simboli, nonché le persone presenti ed il luogo, sono di fondamentale importanza nell’interpretazione dei sogni, e non solo l’oggetto a se stante, od il fatto specifico.
Piantare un chiodo e farsi del male nel piantarlo potrebbe, ad esempio indicare che nella vita emotiva del sognatore ci sono delle ferite inflitte o procurate da se stesso. Un senso di colpa o un risentimento.
Se cerchiamo di piantare un chiodo o più chiodi e non ci riusciamo questo potrebbe indicare degli ostacoli che abbiamo incontrato nel cammino per realizzare alcuni nostri obiettivi lavorativi o di vita.
E’ importante anche considerare che tipo di chiodi si stanno piantando: piccoli? Grandi? Arrugginiti o nuovi? Perché sono dei simboli importanti così come il muro, l’albero, o la superficie che si sta utilizzando per piantarli.
Piantare chiodi in un muro
Potresti piantare dei chiodi nel muro e sentirti affaticato e in difficoltà? Questo indica difficoltà relazionali o nel compimento di alcuni obiettivi. Magari ci si sente bloccati in relazioni o situazioni non adatte a noi.
Piantare chiodi in un albero
Piantare chiodi in un albero potrebbe indicare un modo per cercare di radicare le proprie emozioni creando una connessione profonda con la natura. Se il chiodo entra senza sforzo la connessione avviene in maniera naturale e semplice.
Piantare chiodi nel terreno
Potrebbe indicare, il piantare chiodi a terra, che si è pronti ad iniziare un nuovo progetto o a mettere radici in un nuovo ambiente. Chiodi grandi indicano progetti di rilievo.
Sognare di rimuovere dei chiodi
Togliere un chiodo nei sogni potrebbe indicare simbolicamente un modo per liberarsi da obblighi e responsabilità o comunque da situazioni che ci limitano nel quotidiano.
Allo stesso tempo la rimozione di un chiodo può indicare la risoluzione di un conflitto o di un problema. Togliere il chiodo con facilità indica che si è pronti ad affrontare una situazione difficile o a guarire da ferite emotive del passato.
Sognare di raccogliere chiodi significato
I chiodi che si raccolgono nei sogni possono simboleggiare problemi e fastidi che sono presenti e magari si accumulano nella vita del sognatore.
Il fatto che nei sogni si raccolgano i chiodi potrebbe indicare la consapevolezza di queste difficoltà. Al tempo stesso si potrebbe essere in procinto di affrontare alcune cose o cambiarle.
Raccogliere chiodi con fatica potrebbe riflettere un peso ed un onere di responsabilità che pesano su sognatore come se fosse sopraffatto da un carico eccessivo.
Come è facile notare il simbolismo, il contesto e lo stato d’animo influiscono moltissimo sull’interpretazione di questo sogno.
Sognare dei chiodi e numeri da giocare
Trattandosi di metallo quando si sognano dei chiodi il numero da giocare è il 25. Se si sogna di togliere dei chiodi il numero è 41
Numerologia Pitagorica dei chiodi nei sogni
CHIODI= 3-8-9-6-4-9 = 13
M-E-T-A-L-L-O = 4 – 5 -2 – 1 – 3 – 3- 6 = 6
👉 Significato dei numeri da 1 al 10
👉 Significato dei numeri da 11 al 22